Senza categoria

Whatsapp non funziona a Capodanno, l’app è in tilt

Si moltiplicano, minuto dopo minuto, le segnalazioni riguardanti il mancato funzionamento di Whatsapp. L’app di messaggistica più conosciuta ed utilizzata al mondo, Italia compresa, è andata in tilt intorno alle 19 e non ha più ripreso a funzionare. Whatsapp è down, come si usa scrivere sui social network quando questo accade, ed infatti si contano già a migliaia le segnalazioni postate su Facebook e Twitter, accorpate dagli hashtag #whatsapp e #whatsappdown che confermano il ko dell’applicazione a poche ore dall’atteso capodanno 2017.

Whatsapp non funziona a Capodanno, l’app è in tilt

Un vero problema considerato il fatto che il blocco si è verificato in un orario nel quale in tantissimi si stavano ancora organizzando per gli ultimi preparativi prima della cena in casa o di un’uscita di gruppo tra locali o le numerose feste in piazza. In tutte le città italiane sono programmati appuntamenti musicali ed eventi di vario tipo per celebrare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno ed il fatto che Whatsapp risulti ko da ormai un’ora, non facilita l’organizzazione. Ormai infatti l’app di messaggistica istantanea viene utilizzata da tutti senza distinzione di età: dai ragazzini fino agli anziani, sono soliti mandarsi messaggi di testo ma anche file multimediali con video, immagini o messaggi vocali, attraverso whatsapp oppure fare videochiamate, bypaassando così l’ormai quasi obsoleta ‘telefonata’ via smartphone.

L’app non funziona, si torna agli sms?

E così questa sera dovranno rassegnarsi ad utilizzare gli ormai scomparsi sms, un vero salvataggio in casi come questo per potersi organizzare con gli amici o i familiari e non mandare a monte la serata. Al momento nessuna comunicazione ufficiale è arrivata dai vertici di Whatsapp in merito alle cause del blocco, certo è che ogni anno a Capodanno il rischio che possa andare ko l’app per brevi periodi di tempo o per ore è concreto ed infatti in tanti si sono organizzati per tempo, inviando gli auguri di buon anno in mattinata. Da monitorare anche Facebook ed Instagram perchè in prossimità dello scoccare della mezzanotte potrebbero verificarsi altri blocchi anche questi social, conseguenza del massiccio utilizzo da parte degli utenti. (quelli di Whatsapp ad oggi sono 1,3 miliardi sparsi in tutto il mondo). Non resta che attendere ulteriori aggiornamenti in merito all’eventuale ripresa dell’attività: ma per tutta la serata l’app potrebbe rimanere instabile, con un picco poco dopo lo scoccare della mezzanotte. A quell’ora infatti, in tantissimi la utilizzeranno per inviare nuovamente gli auguri di buon anno ai propri contatti.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.