Viaggi

Weekend con amiche: 10 destinazioni

weekend con amiche: 10 destinazioni

Una vacanza con le amiche è sempre una buona occasione ed un'ottima idea per rafforzare i rapporti e farsi tante risate tutte insieme, ecco per voi 10 destinazioni per trascorrere un fantastico weekend con le amiche. Quante volte tu e le tue amiche avete sognato di andare in vacanza insieme? Certo stabilire una data unica e che vada bene a tutte quante, cercando di incrociare le proprie agende non è facilissimo tra lavoro, famiglia ed impegni vari.

Ma magari con questa guida alle 10 destinazioni migliori per trascorrere un weekend con le amiche può partire l'dea e ci si accorda subito per la data, così da trascorrere una splendida ed indimenticabile vacanza tutte insieme. Scegli la destinazione che più si adatta a voi ed alla vostra amicizia.

LEGGI ANCHE: Ponti 2017: le vacanze e weekend lunghi

1. Costiera Amalfitana, week end tra limoncello e profumi unici

week end amiche costiera amalfitana

Magicamente sospesa tra il cielo azzurro ed il mare che regala riflessi iridescenti, la Costiera Amalfitana sembra nata dalla tavolozza di un pittore. E' la terra dove il profumo dolce delle zagare e dei limoni si armonizza con quello aromatico della macchia mediterranea e quello più acre della salsedine; dove i colori brillanti delle cupole maiolicate e quelli sgargianti delle buganvillea e dei garofani danno un evidente tocco cromatico alle tipiche abitazioni intonacate a calce, arrampicate a mezza costa. Se con le tue amiche volete sorseggiare un fresco limoncello su una delle terrazze di Positano o fare un bagno rinfrescante e rilassante in mezzo allo spettacolo che solo Amalfi vi può offrire, scegliete come meta per un week end tra di voi la Costiera Amalfitana. Sole, limoni e quel tocco di dolce vita leggermente retrò che non guasta mai.

Spesa media a persona vitto e alloggio: 115 euro (hotel+ colazione) + 55 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: paesaggi, mare e panorami unici al mondo
Punti di debolezza: prezzi elevati, affollato in alta stagione
Tipo di weekend: natura e relax

2. Copenhagen tra colori e tetti a punta

week end con amiche Copenhagen

Copenaghen è una città dove l’inconfondibile design nordico, con le tipiche e colorate case con i tetti a punta si respira ovunque e le stesse case formano un meraviglioso arcobaleno che si specchia nei numerosi canali. Se a te ed alle tue amiche vi piace passeggiare in bicicletta, questa è la meta ideale per un week end tra amiche. Le piste ciclabili sono tantissime e tutte larghissime ed ai semafori ci sono addirittura delle speciali ringhiere di ferro che consentono ai ciclisti di appoggiarsi. Non solo pedalate e colori, ma anche tanti locali dove mangiare ogni tipo di cibo, anche se le ultime tendenze in fatto di ristorazione sono cibo biologico e vegano. A Copenaghen ci sono quartieri eleganti come Nyhavn, anticonformisti come Christiania, multientici come Nørrebro o ancora dal fascinoso stile retrò come Tivoli.

Spesa media a persona vitto e alloggio: 90 euro (hotel + colazione) + 120 euro (prezzo medio volo) + 35 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: piste ciclabili, paesaggi, ottimo cibo
Punti di debolezza: umidità e pioggia frequenti, giornate corte
Tipo di weekend: cultura e cibo

3. Malta, Capitale della Cultura Europea 2018

week end con amiche malta

L'Isola di Malta non è una tipica meta turistica, anche se negli ultimi anni, fortunatamente, è stata rivalutata molto. La Valletta è la capitale dell`isola e una visita alla città è d`obbligo, circondata da spesse mura che la proteggevano dalle invasioni, ha mantenuto intatto il suo fascino nonostante il passare degli anni. Forse non tutti sanno che La Valletta è la capitale più piccola d`Europa, con meno di  un km quadrato, ma offre delle attrazioni turistiche davvero interessanti come la Basilica di St Jhon, il Fort St ElmoBarakka Gardens. La capitale può tranquillamente essere visitata a piedi ed è facile orintarsi grazie alla sua composizione a griglia. La Valletta fu una delle prime città europee, costruite con questo sistema molto innovativo per l' epoca. Scegliere di andare a Malta per un week end tra amiche vuol dire scegliere una di fare una vacanza storica, ma anche rilassante nel cuore del Mediterraneo. La Valletta sarà Capitale Europea della Cultura nel 2018.

Spesa media a persona vitto e alloggio: 85 euro (hotel + colazione) + 90 euro (prezzo medio volo) + 35 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: mare, facilità di spostamenti
Punti di debolezza: giornate molto calde in estate
Tipo di weekend: cultura e mare

4. Tour Enogastronomico in Toscana

week end amiche toscana

Se tu e le tue amiche non siete particolarmente attente alla linea ed amate il buon cibo, che ne pensate di trascorrere un week end enogastronomico? In Toscana non c’è che l’imbarazzo della scelta, basta scegliere uno tra i tanti bellissimi agriturismi immersi nella natura del Chianti o della Val d’Orcia. Tanti sono i tour enogastronomici che annualmente si organizzato nei dintorni di queste due località, per gustare le specialità della cucina Toscana e assaggiando i suoi fantastici vini. Se poi volete fare anche un pò di shopping tra amiche, niente di meglio del famoso outlet di lusso The Mall in Valdarno, appena fuori Firenze, con i negozi più esclusivi del mondo a prezzi estremamente vantaggiosi.

Spesa media a persona vitto e alloggio: 70 euro (hotel + colazione)  + 35 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: paesaggi, tour enogastronomici organizzati, vasta scelta di location
Punti di debolezza: prezzi elevati in alta stagione
Tipo di weekend: relax, natura e buon cibo

5. Benessere ad Abano Terme

abano terme we amiche

Se siete amiche perennemente stressate e stanche, perché non prendere in considerazione di trascorrere un week end tra amiche all'insegna del benessere ad Abano Terme? Alle porte del Parco Regionale dei Colli Euganei sorgono le Terme Euganee, la prima area termale per la salute preventiva d’Europa, un luogo in cui rinascere e vivere una vacanza speciale, dedicata a sé stessi, per riscoprire il proprio benessere fisico e la sensazione di sentirsi di nuovo in forma. Le Terme Euganee di Abano, Montegrotto, Galzignano, Battaglia e Teolo sono la più grande stazione termale d’Europa specializzata in fangobalneoterapia e trattamenti termali. Ad Abano Terme avete a disposizione più di 100 stabilimenti termali tra cui scegliere quello che più adatto al vostro week end!!

Spesa media a persona vitto e alloggio: 85 euro (hotel + colazione)  + 35 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: relax, benessere corpo e mente, vasta scelta di hotel
Punti di debolezza: affollato in alta stagione
Tipo di weekend: relax e benessere

6. Divertimento sulla Riviera Romagnola

we amiche riviera romagnola

Per tornare indietro nel tempo e rivivere i magici e spensierati momenti dell'adolescenza, la Riviera Romagnola è il posto giusto per trascorrere un week end con le amiche di sempre. Per cedere al richiamo di qualche di drink e folleggiare in discoteca, la Romagna è il luogo perfetto, non avrete che l’imbarazzo della scelta tra gli storici club di Riccione, i tanti bar e locali di Milano Marittima o di Marina di Ravenna. Se poi il week end con le amiche è stato fissato nel periodo, sappiate che 90 km di costa sabbiosa ed oltre 300 stabilimenti balneari super attrezzati sono li che vi aspettano.

Spesa media a persona vitto e alloggio: 70 euro (hotel + colazione)  + 40 euro (prezzo medio per cena) + 25 euro (ingresso discoteca)
Punti di forza: divertimento, vasta scelta di locali, negozi e bar
Punti di debolezza: molto caotica
Tipo di weekend: divertimento e shopping

7. Un giro culturale a Roma

we amiche roma

Roma la città eterna, la città dalle mille sorprese, dei tantissimi monumenti e siti storici, dove ogni volta è una nuova sorpresa. Roma è una delle città più amate e fotografate del mondo e trascorrere un week end a Roma con le amiche vuol dire, rivivere insieme la storia di questa meravigliosa città tra Colosseo, Fori Imperiali, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e Pantheon. Ma vuol dire anche assaporare i sapori tipici che la città offre, come gli spaghetti all'amatriciana o i carciofi alla giudia, in una delle tante trattorie con i tavoli apparecchiati con le caratteristiche tovaglie a quadri bianchi e rossi. Se decidete di andare a Roma, non dimenticate di fare un salto nel Rione Monti, dove vi aspetta un mercatino vintage davvero unico al mondo!!

Spesa media a persona vitto e alloggio: 70 euro (hotel + colazione)  + 40 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: cultura, spostamenti facili, bellezze uniche al mondo
Punti di debolezza: caotica
Tipo di weekend: cultura e shopping

8. Sport in Val Gardena

we amiche val gardena

Se siete amiche sportive o se semplicemente avete intenzione di trascorrere un week end con amiche tra passeggiate nei boschi immerse tra splendide montagne, la Val Gardena è il posto giusto per voi. La Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti è da sempre meta preferita di chi vuole cimentarsi in percorsi di mountain bike, arrampicata e trekking. Numerose sono le agenzie che organizzano percorsi su misura e che vi accompagneranno durante le vostre esperienze in quota. Panorami mozzafiato e rifugi per il relax dove tutto sembra essersi fermato tanti anni fa, renderanno il vostro week end tra amiche un'esperienza davvero unica ed indimenticabile.

Spesa media a persona vitto e alloggio: 85 euro (hotel + colazione)  + 35 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: natura, paesaggi, ottimo cibo
Punti di debolezza: poca vita notturna
Tipo di weekend: relax e natura

9. Una vacanza particolare a Lindau sul lago di Costanza

we amiche lindau

Su un isolotto sul lago di Costanza si trova una località che sembra uscita da un libro delle favole, Lindau. Questa graziosa località si trova sulla costa tedesca del Logo di Costanza ed è collegata alla terra ferma da due ponti. In passato Lindau era uno dei porti principali della Baviera, oggi è un incredibile borgo fatto di case del '500 dai mille e più colori ed eleganti negozi, dove il vecchio municipio del '400 si trova proprio vicino a quello nuovo, costruito in perfetto stile barocco. Se deciderete di andare a Lindau non potete non fare una gita in battello e fare una sosta in uno dei numerosi e caratteristici ristoranti che si trovano tra i vicoli di questa stupenda città. Se poi volete vivere anche un'esperienza da brivido, consigliamo di provare lo Skywalk Allgäu Naturerlebnispark, un ponte costruito tra gli alberi, l'ideale per immergersi completamente nella natura.

Spesa media a persona vitto e alloggio: 85 euro (hotel + colazione)  + 100 € (prezzo medio volo) + 35 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: paesaggi, cultura
Punti di debolezza: poca vita notturna
Tipo di weekend: cultura e natura

10. Salerno tra case bianche e torri

we amiche ceglie

In provincia di Brindisi, la Salento del Nord è un parte dell'Italia ancora piuttosto sconosciuta, dove paesini di case imbiancate a calce, costruiti con mille e più vicoli, permettono di scoprire angoli nascosti ed unici. I borghi di Ceglie MessapicaCarovigno e San Vito dei Normanni sono poco frequentati rispetto ai più rinomati e famosi Otranto o Gallipoli e proprio per questo motivo, consentono di scoprire meraviglie ancora incontaminate dal turismo di massa. Ceglie Messapica ad esempioè una cittadina di origine greca sormontata da un Castello Ducale di origine normanna. Carovigno, è famosa per il suo sistema di torri sparse sul territorio a presidio e dove si può ammirare il fiabesco castello  di forma triangolare ancora ben conservato. A San Vito dei Normanni, invece potrete dormire in una delle 50 stanze del castello, dove i pavimenti in ceramica di Vietri sono l’uno diverso dall’ altro e sono visitabili solo su prenotazione. Per un week end con amiche davvero unico ed originale!!

Spesa media a persona vitto e alloggio: 85 euro (hotel + colazione) + 40 euro (prezzo medio per cena)
Punti di forza: paesaggi, cultura, storia, zone poco caotiche
Punti di debolezza: poca vita notturna, scarsa disponibilità di hotel
Tipo di weekend: cultura e storia

Che ne pensate? Avete già scelto la vostra destinazione preferita per trascorrere un week end tutto al femminile tra amiche lontano dallo stress del lavoro, dalla famiglia e dai mille e più  impegni quotidiani, per ricaricarsi un pò le batterie?

Quindi ricapitolando, se vuoi organizzare un week end con amiche all'insegna del divertimento e dello shopping la Riviera Romagnola è il posto ideale, se invece tu e le tue amiche cercate dei luoghi impregnati di cultura e storia meglio pensare a località come Roma, Copenhagen, Lindau, Malta o alcune località del brindisino ancora poco conosciute.

Se amate il buon cibo accompagnato anche da dell'ottimo vino, niente è paragonabile ai tour enogastronomici organizzati in Toscana. Per lo sport all'aria aperta c'è la Val Gardena ed il gigantesco comprensorio delle Dolomiti, che accontenteranno tutte le amiche super sportive. Per le amanti del mare, della natura e del relax la Costiera Amalfitana è la meta ideale e per un week end tra amiche all'insegna del benessere e del relax, niente di meglio di Abano Terme e dei suoi 100 stabilimenti balneari. Se avete scelto destinazione e data non ci resta che augurarvi... Buon viaggio!

 
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.