Viaggio in auto: 10 consigli

Viaggio in auto per le prossime vacanze? Eccovi 10 consigli

La bella stagione è arrivata e con essa il desiderio di vacanze. Secondo recenti ricerche sono sempre di più gli italiani che prediligono una vacanza estiva entro i confini nazionali e che per questo si spostano in auto. Viaggiando in auto infatti è possibile portare con sé diversi bagagli senza porsi il problema del check-in, inoltre ci si può fermare quando si vuole e si può pianificare una vacanza in più tappe.

Non è tutto oro quel che luccica però: il caldo, le file in autostrada, i figli che si annoiano possono rendere il viaggio in macchina poco divertente, per questo abbiamo deciso di raccogliere per voi 10 consigli utili per affrontare nel migliore dei modi il viaggio in auto e godervi le prossime vacanze.

Pronti a prendere nota?

Viaggio in auto: 10 consigli

Sono sempre di più gli italiani che prediligono l’auto come mezzo per le proprie vacanze. Per evitare inutili fonti di stress però è bene mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti che renderanno il tutto più leggero e divertente.

A seguito di una ricerca condotta da Ford in merito alle preferenze vacanziere degli italiani è emerso che in estate le mete entro i confini nazionali sono quelle più amate. Poche ore di viaggio e tragitti più brevi sembrano rendere più appetibile la vacanza no solo per famiglie e adulti ma anche per i più giovani. Dalla ricerca infatti, è emerso che ben il 45% degli intervistati preferisce trascorrere le vacanze estive nel bel paese. Eccovi alcuni “consigli salva viaggio” che renderanno ancora più rilassante la vostra vacanza in auto.

10 consigli salva viaggio per gli automobilisti

Sbagliare percorso, combattere con il navigatore gps, rimanere bloccati in coda, “incastrare i bagagli” nel cofano: sono tutte cose che possono aumentare di molto lo stress da viaggio per chi si sposta in macchina. Come evitarle per scongiurare il rischio di rovinarsi la vacanza?

A seguito di una ricerca sulle abitudini e preferenze vacanziere degli italiani, Ford ha stilano una lista di 10 consigli per salvare il buonumore anche in viaggio, in collaborazione con l’esperta Elika Gibbs di Practical Princess. Si tratta di consigli pratici e validi per tutti: prima di formularli infatti, la stessa Elika si è cimentata nel carico dei suoi bagagli a bordo di una Ford S-MAX. Dopo questo esperimento è stato possibile compilare la guida perfetta per il viaggio in auto, utile per godersi il viaggio in sicurezza e nel pieno divertimento. Vediamola assieme.

I consigli salvataggio di Elika

Come dichiarato da Elika: “Insieme al team di Ford abbiamo redatto un elenco di consigli per sistemare i bagagli in automobile e porre fine alle ‘scaramucce’ pre-partenza.

Un vero e proprio vademecum contenente 10 consigli salva viaggio per l’automobilista vacanziere che non vuole che lo stress pregiudichi la sua vacanza.

Vi elenchiamo di seguito i consigli per il viaggio perfetto, selezionati dall’esperta di Practical Princess:

1. Portate con voi solo quello che realmente vi serve. Se la meta della vostra vacanza sarà immersa nella natura un tacco 12 risulterà poco utile!

2. Fate una prova di carico dei bagagli con valigie vuote per capire come sfruttare al meglio tutti gli spazi del bagagliaio. Ricordate sempre di mantenere la visibilità del lunotto posteriore!

3. Prima di fare i bagagli sistemate sul letto tutti gli oggetti di ogni membro della famiglia per creare una sorta di “capsule collection” dedicata a ogni persona.

4. Inserite i capi di abbigliamento che avete più a cuore in una valigia rigida per evitare che si stropiccino.

5. Riponete gli oggetti-extra in un borsone. Acquistate dei kit da viaggio per cosmetici e make up per risparmiare spazio.

6. Nel riporre le valigie nel portabagagli seguite una struttura a piramide riponendo in basso la valigia più grande e proseguendo con le altre in ordine decrescente.

7. Sgonfiate e smontate tutti i giocattoli dei vostri bambini per risparmiare spazio.

8. Utilizzate il vano portaoggetti per riporvi oggetti di prima necessità come acqua, salviette umidificate e sacchetti di palstica.

9. Tenete occupati i vostri bambini durante il viaggio con giocattoli e snack salutari.

10. Non dimenticare di sfruttare tutti gli spazi dell’auto: quello sotto i sedili, e nei vani laterali. Infine assicurate i bagagli con una rete per evitare che si possono muovere lungo il tragitto.

E per salvare il buonumore?

In ultimo, ma non meno importante, non dimenticate che ci sono anche tanti trucchetti salva umore in viaggio come ascoltare la radio o ancora meglio cantare tutti assieme. Cantando tutti assieme infatti non solo ci si diverte ma aumenta il buon umore grazie alla produzione degli ormoni della felicità, oltre a favorire il miglioramento della respirazione e la riduzione dello stress.

Che sapete a mettere in pratica tutti questi consigli?

Buone vacanze!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.