Salute

Il tramonto come medicina naturale per il corpo e per la mente

Il tramonto come medicina naturale per il corpo e per la mente

Il tramonto è uno degli spettacoli della natura più suggestivi che esistano. Il calar del sole porta con sé un’atmosfera magica, sia che venga osservato al mare che in montagna e persino in città. Studi recenti inoltre, dimostrano che il tramonto rappresenta una medicina naturale per il corpo e per la mente, apportando numerosi benefici per il nostro benessere. Scopriamo perché…

Il tramonto come medicina naturale per il corpo e per la mente

Il tramonto è uno dei momenti della giornata più attesi, soprattutto in estate. Ammirare il sole che cala sotto la linea dell’orizzonte ricreando nel cielo e in tutto l’ambiente circostante meravigliosi contrasti di colore è un’esperienza davvero stupenda. Sia che vi troviate in vacanza al mare o in cima alle dolomiti, o ancora nel centro della vostra città, il tramonto estivo è sempre uno spettacolo e guardarlo – da soli o in compagnia – è un’esperienza sempre piacevolissima che porta con sé numerosi benefici per la nostra salute. Recenti studi hanno dimostrato quanto sia benefico per il nostro benessere psico-fisico osservare il tramonto. Se siete curiosi di sapere il perché, continuate a leggere!

Il tramonto e la cromoterapia

Tramonto2In qualsiasi posto venga osservato, il tramonto è sempre uno dei momenti più attesi dell’estate, sinonimo di relax e vacanza. Uno spettacolo estremamente suggestivo in grado di trasmettere a chi lo osserva un senso di pace e serenità. Il motivo di questa sensazione di benessere può essere spiegato in base alla cromoterapia: al tramonto infatti si vengono a creare giochi di colore unici, in cui i colori caldi – dall’arancio al rosso – la fanno da padrona. Quando parliamo di cromoterapia facciamo riferimento agli effetti benefici che i colori hanno sul nostro benessere fisico e mentale. Partendo da questo assunto, The National Center for Biotechnology Information ha portato avanti una ricerca per dimostrare scientificamente gli effetti benefici che il tramonto esercita su corpo e mente di chi lo osserva.

La ricerca del National Center for Biotechnology Information

Secondo il National Center for Biotechnology Information, il rosso acceso del tramonto è in grado di trasmettere una sensazione di serenità e pace tale da far dimenticare tutto lo stress accumulato durante la giornata. Secondo alla cromoterapia, intercorre una strettissima relazione tra colori e stato d’amo delle persone: i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare e/o mantenere il loro naturale equilibrio. Tutto questo perché i colori sono in grado di esercitare sul nostro corpo effetti fisici e psichici che lo stimolano. Ecco spiegato perché il rosso acceso di un tramonto estivo rappresenta una vera e propria medicina naturale, in grado di trasmettere emozioni positive al corpo e alla mente.

La ricerca del National Center for Biotechnology Information, trova conferme anche nei pareri degli psicologi italiani. Come dichiarato dalla Dott.ssa Ilaria Paoli, psicologa e psicoterapeuta, “Per gli italiani il tramonto è un momento molto atteso perché solitamente corrisponde alla fine degli impegni e dei doveri della giornata. Inizia così la fase di rilassamento. È il momento in cui una persona può tornare ad occuparsi di sé. I fenomeni naturali come l’alba e il tramonto provocano in generale uno stato di benessere, ma soprattutto un cambiamento a livello del funzionamento biologico, per cui un’attivazione dei sistemi cerebrali inibisce pensieri angosciosi e emozioni negative e aumenta la disponibilità di energia. Il tramonto è caratterizzato da tantissime sfumature del colore rosso, che trasmettono forti sensazioni di calore emotivo, passione, e amore romantico”.

Dove e con chi guardano il tramonto gli italiani?

Una volta appurati gli effetti benefici su corpo e mente del tramonto, vediamo dove e con chi preferiscono guardare il tramonto gli italiani. In merito, l’Osservatorio Sanbittèr Aperitivo Cool Hunting ha effettuato uno studio con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 2500 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni. E’ stato effettuato un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate e su un panel di 50 psicologi per capire quali sono i momenti più importanti per gli italiani in estate. Ovviamente il tramonto è risultato tra i momenti preferiti da vivere e contemplare nelle giornate estive. Secondo i dati raccolti in merito, il luogo prediletto dagli italiani per osservare il tramonto è il mare, ritenuto il luogo ideale in cui osservare ogni minima sfumatura di colore da parte del 42% della popolazione del bel paese. Non sono da meno le Skyline delle città d’arte come Roma, Firenze e Venezia, soprattutto se si ha la fortuna di ammirare il tramonto da un’antica terrazza in centro. Altro luogo molto apprezzato per contemplare il tramonto è rappresentato dalla montagna, scelta dal 28% degli intervistati.

aperitivo-tramontoE per la compagnia? Anche qui i gusti variano da persona a persona: i più romantici preferiscono ammirare il calar del sole assieme alla persona amata. In particolar modo, le donne sostengono che per ammirare il tramonto non ci sia compagnia migliore di quella del partner. Seguono gli italiani che preferiscono guardare il tramonto assieme agli amici, mentre non manca chi vive il tramonto come un momento di contemplazione solitaria.

In base agli studi effettuati, è stato dimostrato che il tramonto è apprezzato principalmente dalle donne: il 55% degli intervistati che hanno dichiarato di amare il momento del tramonto sono state donne, contro un 45% di uomini. Connesso a questo il fatto che proprio le donne sono quelle che avvertono maggiormente gli effetti benefici del tramonto su corpo e mente.

Cosa fare durante il tramonto?

Così come diversi sono i modi di osservare il tramonto, diverse sono le cose che gli italiani preferiscono fare al calar del sole. Il 52% degli intervistati ha dichiarato di godere al meglio di questo momento durante un aperitivo, magari in riva al mare assieme alla persona amata. Il 47% non perde l’occasione di immortalare questo spettacolo della natura con una fotografia da pubblicare sui social. Il 41% preferisce contemplare il tramonto durante una bella passeggiata all’aria aperta come degna conclusione di una giornata passata in spiaggia o in ufficio. Infine non mancano gli sportivi: il 34% degli intervistati ha dichiarato di prediligere il tramonto come momento ideale per una corsa all’aperto.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.