spiagge riparate dal vento Lanzarote

Spiagge senza vento Lanzarote: 5 indirizzi

Sempre battuta da un forte vento, siamo andati alla scoperta delle spiagge senza vento di Lanzarote. Una delle mete preferite dai surfisti, molto apprezzata anche da chi ama particolarmente la natura incontaminata e selvaggia.

E' una delle isole delle Canarie, che si trovano al largo della costa dell'Africa, famosa soprattutto per essere il paradiso dei surfisti, per il suo clima caldo, per le sue meravigliose spiagge e per i particolari paesaggi vulcanici.

LEGGI ANCHE:

Migliori spiagge senza vento Creta: 5 indirizzi

Spiagge dove sposarsi in Italia

Lanzarote e il vento

FuerteventuraLanzarote sono tra le isole più ventose delle Canarie. Anzi, si può tranquillamente affermare che il vento, assieme ai vulcani, alle spiagge di colore nero/marrone e ai 25 gradi di temperatura costanti tutto l'anno, sono le caratteristiche principali di quest'isola.

Lanzarote è anche la spiaggia più selvaggia delle Canarie, raggiungibile in sole quattro ore di volo, perfetta quindi per un viaggio, quando in Italia la temperatura scende sotto lo zero. Oltre ai surfisti, l'isola è particolarmente frequentata dai ciclisti, per via dei continui saliscendi e quindi l'ideale per gli allenamenti invernali. I coni dei vulcani fanno da sfondo alle numerose passeggiate lungo i sentieri che salgono e scendono attorno ad essi.

Spiagge senza vento Lanzarote

Sicuramente i mesi migliori per andare a Lanzarote sono settembre ed ottobre, quando le temperature sono più amabili, il vento non soffia particolarmente forte ed il mare è calmo e caldo. Anche se, come abbiamo accennato prima, il particolare clima consente di organizzare una vacanza sull'isola in qualunque periodo dell'anno. I giorni di pioggia sono estremamente rari.

Puerto del Carmen, Costa Teguise e Playa Blanca offrono le migliori spiagge sabbiose,realizzate con sabbia importata direttamente dal deserto del SaharaPlaya Quemada è  la tipica spiaggia di sabbia nera dell'isola. Ma ora è arrivato il momento di scoprire insieme le spiagge senza vento di Lanzarote.

Spiagge di Papagayo

spiagge senza vento lanzarote

Tra le spiagge senza vento di Lanzarote, la prima posizione è occupata dalle spiagge di Papagayo, le più conosciute. Qui anche se il vento soffia a 40/50 km orari, non è assolutamente impossibile rimanere in spiaggia e godere della bellezza della natura. Diverse calette, con sabbia bianca ed acque trasparenti color smeraldo sono lo sfondo di questo incredibile scorcio di isola. Nonostante il vento le spiagge sono ben riparate ed il mare rimane calmo, proprio come fosse una piscina. Perfette per gli amanti dello snorkeling e per le famiglie.

Playa Dorada

spiagge senza vento lanzarote

La spiaggia di Playa Dorata, si trova nella zona di Playa Blanca ed è la più bella. E' una piccola spiaggia di sabbia bianca importata, bagnata da acque cristalline particolarmente limpide. E' circondata da rocce artificiali che la proteggono e che la rendono una delle spiagge più riparate dal vento di Lanzarote. E' divisa a metà, da una parte la spiaggia è attrezzata con sdraio, ombrelloni, lettini e bar e dall'altra è  libera. Il mare è sempre calmo, e per questo motivo è particolarmente indicata per le famiglie con i bambini, anche se l'acqua è un pò freddina.

Playa Flamingo

spiagge senza vento lanzarote

Tra le spiagge senza vento di Lanzarote,troviamo la piccola spiaggia di Flamingo, sempre in zona Playa Blanca. La spiaggia è piccolina, ed è particolarmente comoda per chi alloggia nelle vicinanze poichè si trova in prossimità delle principali strutture alberghiere. Anch'essa è divisa in due, una parte attrezzata e l'altra libera. E' una spiaggia molto frequentata dalle famiglie con i bambini, poiché un barriera di rocce artificiali  la protegge da onde e vento. Visto le piccole dimensioni, in alta stagione è particolarmente affollata.

Playa de Matagorda 

spiagge senza vento lanzarote

La Playa de Matagorda è una spiaggia sabbiosa, che si estende lungo la passeggiata chiamata Avenida de las Playas, dove si trovano tantissimi negozi e ristoranti. L'acqua è calma ed è possibile affittare ombrelloni e lettini. Vicinissima all'aeroporto, infatti dalla spiaggia si vedono aerei decollare e atterrare. Dotata di servizi igenici.

Playa de La Cruz

spiagge senza vento lanzarote

Ancora una spiaggia riparata dal vento d Lanzarote, si tratta della Playa de la Cruz, con sabbia bianca e acque cristalline, piuttosto atipiche sulle spiagge bagnate dall'Oceano, dove il blu la fa da padrone. Questa spiaggia, grazie ad una serie di collinette ripara dal vento e le acque non sono mai particolarmente mosse. E' anche poco frequentata dai turisti e quindi perfetta per chi cerca relax e tranquillità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*