Viaggi

Spiagge senza vento Fuerteventura: 5 indirizzi

spiagge senza vento lanzarote

Se stai per organizzare una vacanza e vuoi sapere quali sono le spiagge senza vento di Fuerteventura, ecco per te le 5 spiagge meno ventose. L'isola è famosa per la sua bellezza, per le sue bellissime spiagge, ma anche per il suo vento, particolarmente amato dagli amanti degli sport acquatici, un pò meno per chi desidera concedersi un pò di tintarella.

Come tutte le isole delle Canarie, anche Fuerteventura è battuta dagli Alisei, venti che soffiano praticamente tutto l'anno, soprattutto nelle ore pomeridiane. Tuttavia esistono delle spiagge più riparate, dove è possibile stare in spiaggia e godersi la vacanza in tutta tranquillità.

LEGGI ANCHE:

Spiagge senza vento Creta: 5 indirizzi

Spiagge senza vento Lanzarote: 5 indirizzi

Spiagge meno ventose di Fuerteventura

Per comodità si è soliti dividere l'isola di Fuerteventura a metà. Il lato est, quello rivolto verso l'Africa per intenderci, ospita le spiagge più belle e più famose. Ed è anche la parte meno esposta al vento, con spiagge di sabbia e mare poco mosso. Il lato ovest è invece quello più esposto agli Alisei.

Prima di partire per Fuerteventura, bisogna sapere anche che, il nudismo è legale e molto praticato, anche se i nudisti hanno le loro spiagge, lontane dal turismo di massa e dalle famiglie. Le spiagge si estendono per ben 200 km di coste e tra poco vedremo i 5 indirizzi dove trovare le spiagge senza vento di Fuerteventura.  Forse non tutti sanno che sulle spiagge non è infrequente trovare le corralitos, delle costruzioni di pietra vulcanica, realizzate proprio per ripararsi dal vento.

Spiagge senza vento Fuerteventura

Come abbiamo già visto la parte orientale di Fuerteventura è quella meno esposta agli Alisei e proprio qui è possibile trovare le spiagge più riparateQuali sono le spiagge meno ventose di Fuerteventura? Sono diverse, andiamo a scoprirle insieme.

Grande Playas di Corralejo

vento a Corralejo

Una delle spiagge più famose e frequentate di Fuerteventura è quella di Corralejo. La spiaggia è di sabbia finissima e bianchissima e si trova all'interno della riserva naturale delle Dune di Corralejo. La spiaggia è infatti contornata da bellissime dune ed il paesaggio è molto simile a quello del deserto. Attenzione a dove si parcheggia. Assolutamente vietato parcheggiare vicino alle dune.

Ajuy

spiagge senza vento fuerteventura

E' indubbiamente la spiaggia nera più famosa dell'isola, stiamo parlando di Ajuy. La spiaggia è raggiungibile facilmente, ma non è attrezzata con ombrelloni e sdraio. Un piccolo consiglio, assolutamente da visitare all'ora del tramonto quando il sole crea un gioco di luce davvero insolito sulla sabbia nera. Vicinissimo si trova un villaggio di pescatori con alcuni ristorantini tipici, dove è possibile mangiare a  prezzi contenuti. Non dimenticate di visitare le grotte di Ajuy, caverne naturali scavate direttamente dall'oceano. La passeggiata dura 20 minuti e non c'è un ticket di ingresso.

Mal nombre

spiagge senza vento fuerteventura

Una spiaggia di sabbia bianca, poco conosciuta e frequentata, ma molto amata dai nudisti. Tra le spiagge senza vento di Fuerteventura troviamo quella di Mal nombre, dove il mare è sempre calmo e dove la parola d'ordine è calma e relax. E' famosa per essere la spiaggia degli scoiattoli, che vivono nella scogliera che circonda e protegge la spiaggia. Sembra che la prima coppia di ardillas, venne portata in questa zona da un signore australiano. Nel corso degli anni gli scoiattoli si sono prolificati ed oggi sono si possono trovare un pò in tutta l'isola di Fuerteventura. Spiaggia attrezzata.

Pozo Negro

spiagge senza vento fuerteventura

Un piccolo villaggio di pescatori fa da sfondo a Pozo Negro, uno delle spiagge senza vento di Fuerteventura. Le bianche casette dei pescatori, sono un incredibile quanto meraviglioso contrasto con il nero della spiaggia e le barchette colorate. Un angolo protetto, dove tutto sembra essersi fermato tanti anni fa. La spiaggia non è attrezzata, ma sono presenti due piccoli ristorantini dove è possibile degustare pesce freschissimo.

Costa Calma

Spiagge senza vento fuerteventura

Ben 20 km di spiagge sabbiose compongono Costa Calma. La spiaggia è protetta dal vento e vicinissima ad hotel e resort. La zona sud è perfetta per gli amanti di surf e windsurf. Spiaggia molto attrezzata con ombrelli, lettini, bar, ristoranti, vigilanza di pronto soccorso e attività acquatiche di vario genere. I fondali sono bassi e per questo è tra le mete preferite dalle famiglie con bambini al seguito.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.