Spiagge senza vento

Spiagge senza vento a Tenerife

E' indubbiamente l'isola più frequentata delle Canarie, oltre che per la sua costa anche per i meravigliosi paesaggi che offre, come il Parco nazionale del Teide, scopriamo insieme le spiagge senza vento a Tenerife. Sono più di 500 le spiagge presenti sull'arcipelago delle Canarie, e grazie al clima mite è una meta frequentata per buona parte dell'anno.

Tenerife si trova in pieno Oceano Atlantico, ed insieme a El Hierro, La Gomera e La Palma, forma la provincia di Santa Cruz De Tenerife. E' l'isola più grande delle Canarie e ospita il Pico del Teide, un vulcano attivo alto ben 3718 metri. Proprio a causa delle temperature costanti tutto l'anno, è stata definita l'isola dell'eterna primavera.

LEGGI ANCHE:

Spiagge senza vento a Paros

Spiagge senza vento Lanzarote: 5 indirizzi

Tenerife, l'isola dell'eterna primavera

Grazie all'organizzazione turistica Tenerife è in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta turistica, non solo, l'isola offre anche splendidi percorsi di trekking, musei e insediamenti di carattere storico.  Tra le tante attrazioni per cui è famosa l'isola, citiamo i castelli di sabbia, visibili su molte spiagge, alcuni di essi sono i più grandi del mondo, ed il Siam Park, il parco acquatico più grande d'Europa.

La varietà delle spiagge di Tenerife consente di cambiare scenario ogni giorno. Sull'isola si possono trovare infatti spiagge sabbiose bianche, di sabbia nera, di ciottoli o addirittura artificiali, come la spiaggia di Las Teresitas, realizzata con la sabbia dorata trasportata direttamente dal deserto del Sahara.

Spiagge senza vento a Tenerife

Tenerife è anche l'isola dei microclimi ed in molti la considerano unica al mondo proprio per questa sua particolarità. Si può andare al mare tutto l'anno e l'inverno di Tenerife è molto simile alla nostra primavera. Le zone più soleggiate e con pochissime precipitazioni sono quelle che si trovano a sud dell'isola, ovvero le zone di Los Cristianos e Las Americas, il sud di Gran Canaria e la zona di Maspalomas. Ma la caratteristica distintiva di Tenerife è che basta allontanarsi di appena un paio di chilometri da una zona all'altra per ritrovarsi in un clima completamente diverso.

A Guaza, ad esempio, che si trova ad appena 5 chilometri da Los Cristianos, le probabilità di pioggia sono ben maggiori ed il vento soffia ben più forte. San Isidro ed El Medano sono due città molto ventose, sopratutto d'inverno e proprio per questo ogni anno attirano appassionati di Windsurf provenienti da tutto il mondo. Sull'isola di Tenerife soffia la calima, un vento caldo del deserto, che porta sabbia e calore. Nei mesi più caldi questo vento può portare le temperature anche a 40° e si corre il rischio di incendio nei boschi. La calima è più intensa sulle isole particolarmente vicine al Sahara, come Fuerteventura.

Spiagge meno ventose a Tenerife

In linea di massima le spiagge meno ventose a Tenerife si trovano nella zona sud est, lungo la costa di Los Cristianos. Quindi da evitare la costa ovest dell'isola, ovvero i luoghi come Garachico o Puerto de la Cruz. La spiagge di Tenerife meno ventosa è senza dubbio quella di Las Vistas, perfetta anche per chi viaggia assieme ai bambini.

A due passi da Santa Cruz de Tenerife, si trova un'altra spiaggia riparata dal vento. Si tratta di Playa de las Teresitas, una spiaggia artificiale di sabbia dorata del Sahara, dove il mare è calmo grazie alla presenza delle scogliere che fungono da frangiflutti e considerata tra le migliori spiagge senza vento a Tenerife.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*