spiagge riparate paros

Spiagge senza vento a Paros

E' anche chiamata l'Isola del Vento, ragion per cui non sempre è facile trovare riparo dal Meltemi, il vento che soffia tutto il giorno, ma ecco dove si trovano le spiagge senza vento a Paros. Per chi desidera scoprire una vera isola greca, questa piccola isola delle Cicladi è assolutamente consigliata. Casette bianche, vicoli stretti, mare cristallino e cielo azzurro sono le caratteristiche di questa splendida isola di appena 10.000 abitanti ed una costa lunga 120 chilometri.

Oltre che per i caratteristici paesini greci, Paros è conosciuta anche per le sue bellissime spiagge e per il marmo, ancora prodotto sull'Isola. Un tempo Paros era unita alla piccola isola di Antiparos che si trova proprio davanti e che oggi è molto frequentata dai nudisti. Ricca di vita notturna con tanti locali e discoteche di sera Paros si trasforma in una vera e propria isola cosmopolita. Bellissime le spiagge di Mólos e Driós o Chrysί Aktί per gli amanti del windsurf. Ma ora è arrivato il momento di scoprire quali sono le spiagge senza vento di Paros.

LEGGI ANCHE:

Miglior spiagge senza vento Creta: 5 indirizzi

Spiagge senza vento Mykonos: 5 indirizzi

Paros, l'isola del vento

Per raggiungere l'isola è necessario fare un piccolo viaggio in nave, poiché a Paros non è presente l'aeroporto. Il modo migliore per girarla è sicuramente l'auto, ma attenzione alla guida per così dire sportiva dei greci. La città principale è Parikia, dove si trova anche il porto di attracco di tutte le navi e dove all'arrivo si viene accolti da un bellissimo mulino a vento.

L'isola offre numerose spiagge e per tutti i gusti, dove però soffia quasi sempre il vento greco per eccellenza il Meltemi. Nei giorni particolarmente ventosi rimare in spiaggia è alquanto difficile, soprattutto se ci sono bambini piccoli. Tuttavia Paros presenta numerose alternative alla spiaggia tra chiesette, paesini e trekking e comunque è possibile trovare rifugio in una delle spiagge senza vento a Paros.

Spiagge senza vento a Paros

Le spiagge di Paros, come abbiamo già accennato sono veramente per tutti i gusti, alcune dai colori caraibici con sabbia dorata e mare cristallino. Alcune facilissime da raggiungere, altre, a causa delle condizioni delle strade, un pò meno. Per molti la spiaggia più bella di Paros è quella di Kolimbithres, che si trova a 5 chilometri da Naoussa. Attorno alla spiaggia ci sono enormi blocchi di granito e la leggenda narra che un tempo quei blocchi erano di Titani, colpiti da Zeus e pietrificati. Tante le anse da scoprire passeggiando attraverso questi giganteschi blocchi, dove ogni tanto è possibile trovare delle piccole piscine naturali con acqua cristallina e trasparente. Ma ecco le spiagge senza vento di Paros, considerando però che se il Meltemi soffi forte, anche queste potrebbero non essere totalmente protette.

Martselo Beach

Martselo Beach si trova nella baia di Parikia, proprio davanti alla capitale dell'isola. Nonostante la spiaggia si trovi vicino al porto, il mare è incredibilmente limpido. Al centro della spiaggia è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni, occorre recarsi nella taverna presente. Al nord della spiaggia merita una passeggiata tra le tantissime insenature rocciose, dove è possibile scoprire tante deliziose calette dove riparasi dal Meltemi.

Piso Livadi

E' una piccola spiaggia della località di Piso Livadi, porto di Marpissa. Un villaggio con diverse case e dal cui porto partono imbarcazioni per le vicine isole. In questo tratto di costa due sono le spiagge più belle, Logaras e la vicina Pounda Beach.

Monastiri Beach

La Spiaggia Monastiri di Paros si trova alla fine della baia di Agios Ioannis nella parte opposta di Naoussa, a 2 chilometri da quella di Kolymbithres. E' una spiaggetta graziosa racchiusa in una piccola baia circondata da rocce, con sabbia straordinariamente profonda e morbida.  Il mare è limpido, trasparente e cristallino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*