Sostituire lievito di birra fresco con lievito madre secco

Ci sono delle regole da seguire se si vuole sostituire lievito di birra fresco con lievito madre secco e viceversa. Due ingredienti veramente diversi che sono comunque ottimi e intercambiabili. Vediamo ora insieme come sostituire lievito di birra fresco con lievito madre secco.

Sostituire lievito di birra fresco con lievito madre secco

Le proprietà nutrizionali, il sapore, la consistenza e la conservazione dei prodotti che realizziamo con il lievito madre non sono in realtà sostituibili. Ma in rare occasioni il lievito di birra è comunque un buon sostituto. Prendiamo in considerazione ora qualche indicazione generica di trasformazione tra lievito di birra, fresco e secco e lievito madre, fresco e secco.

Advertisements

Prima regola: se sostituiamo il lievito madre col lievito di birra, dobbiamo stare attenti alla lievitazione. I tempi sono inferiori di quelli del lievito madre.

Seconda regola: qualche dritta per la conversione. 100 gr di lievito madre secco corrispondono a 75 gr di lievito madre fresco, 3 gr di lievito di birra secco e 7,5 gr di lievito di birra fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*