Salute

Secondo gli scienziati, più frequenti la mamma, più lei vivrà

nozze

Passare del tempo con la nonna è la cosa più bella! Dall’ascoltare storie fantastiche, all’imparare tutte le sue ricette segrete, non c’è davvero niente di meglio. Inoltre, secondo un nuovo studio, frequentare la nonna (o uno dei parenti anziani) la aiuterà a vivere più a lungo!

grandma

Uno studio condotto dall’Università della California di San Francisco ha scoperto che un’adeguata compagnia può aiutare a estendere e migliorare la qualità della vita degli anziani.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di 1.600 adulti con un’età media di 71 anni. Attraverso lo studio, si è scoperto che il tasso di mortalità degli adulti che erano soli era sempre più alto rispetto a quello degli anziani che stavano in compagnia. Sebbene l’isolamento e lo stare da soli possano avere un certo peso su chiunque, lo studio ha scoperto che più invecchiamo e più questo ci colpisce.

Molto spesso, più anziano sei, più hai bisogno di compagnia per andare avanti con serenità.

istock_00000997.48d46093832.original

Nonostante spesso la gente pensi alle case di cura per anziani come una cosa negativa, queste sono in realtà un grande beneficio in tal senso. Per le generazioni più anziane, è importante avere un posto dove le amicizie siano stimolate. A mano a mano che una persona invecchia, è normale che la cerchia sociale diventi sempre più ristretta. In gruppi come questo, è molto più semplice socializzare, trovarsi in sintonia e andare avanti con serenità.

Basta pensare di vivere per la seconda volta il periodo della scuola! È l’ambiente ideale per fare amicizia.

Inoltre, fare amicizia con una persona anziana non è vantaggioso solo per lei o per lui.

“Quando diventi anziano sperimenti l’amicizia in modo più profondo”, dice Rosemary Bliezner, professore di sviluppo umano alla Virginia Tech. “Sai per cosa vale la pena combattere e per cosa non vale la pena farlo”.

hang_out_with_mom_study_featured

Onestamente, sembra che gli anziani si facciano gli amici migliori basandosi su questo ragionamento. Gli anziani sono felici di stare con te e intanto tu ricevi tutta la loro saggezza!

Perciò ogni volta che desideri compagnia per la cena, o anche quando hai un po’ di tempo per chiacchierare, chiama il tuo parente più anziano. Può davvero cambiare la sua vita!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.