Tiramisù alle fragole

By Published: Il tiramisù alle fragole è una rivisitazione della versione classica di questo squisito e tanto amato dolce al cucchiaio, uno dei must della tradizione dolciaria italiana, sempre presente nei menù di tutti i ristoranti italiani. Questo dolce è, nella sua versione tradizionale, fatto con mascarpone, biscotti Savoiardi, uova, zucchero, cacao, una ricetta piuttosto calorica. Tuttavia,… 0 out of 5 stars based on 0 reviews Yield:
AL CUCCHIAIO

Tiramisù alle fragole

tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è una rivisitazione della versione classica di questo squisito e tanto amato dolce al cucchiaio, uno dei must della tradizione dolciaria italiana, sempre presente nei menù di tutti i ristoranti italiani.

Questo dolce è, nella sua versione tradizionale, fatto con mascarpone, biscotti Savoiardi, uova, zucchero, cacao, una ricetta piuttosto calorica. Tuttavia, per chi tiene alla linea senza dover rinunciare al gusto, nascono numerose versioni di tiramisù light, da quelle al cacao (tiramisù light) a quelle con la frutta nelle quali gli ingredienti considerati grassi ed eccessivamente calorici sono sostituiti da altri più leggeri, come la ricotta, lo yogurt, lo zucchero di canna e altri ancora.

In questa ricetta, il tiramisù alle fragole è realizzato con fragole, yogurt magro, succo di ananas e/o limone, zucchero di canna e biscotti Pavesini.

Nessuna aggiunta di uova o latte per un dolce adatto anche a vegetariani e vegani, buono, genuino, leggero, naturalmente senza glutine.

Questa ricetta è estremamente semplice e veloce, come molti altri dolci facili e veloci e light, è un’idea golosa per un regalo per la festa della mamma, o per qualsiasi altra occasione, davvero originale, fatto con il cuore.

Il tiramisù alle fragole può essere gustato, senza appesantire, dopo un buon pranzo o a merenda, in inverno ma soprattutto in primavera e in estate perché è un dolce fresco da conservare in frigorifero.

Ingredienti

  • 300 gr di Fragole
  • 40 gr di Biscotti Pavesini
  • 150 gr di Yogurt magro, bianco
  • succo di Ananas o di Limone
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Passaggi

  • Passaggio 1

    Preparazione della crema di yogurt

    In una ciotola versare lo yogurt e lo zucchero, quindi amalgamare bene i due ingredienti.

  • Passaggio 2

    Preparazione delle fragole 

    Lavare bene le fragole e tagliarle a pezzetti, lasciandone alcune intere per la decorazione.

  • Passaggio 3

    Formazione degli strati di tiramisù

    In una casseruola rettangolare versare uno strato di yogurt e immediatamente sopra un po' di fragole a pezzetti. Quindi immergere, uno alla volta, i biscotti nel succo di ananas e limone messi in una terrina, e costituire uno strato di biscotti sopra quello di yogurt e fragole. Proseguire così sino a esaurimento degli ingredienti, facendo attenzione che l'ultimo strato in superficie dovrà essere fatto da solo yogurt sopra al quale mettere le fragole intere a decorazione.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.