Nidi di cereali

By Published: Un dolce leggero, vegetariano, vegano, adatto a intolleranti e celiaci perché privo di uova, latte, burro e farine di ogni genere, sono i dolcissimi nidi di cereali. La ricetta dei nidi di cereali è estremamente semplice, a partire dagli ingredienti previsti che sono pochissimi (solo cereali e cioccolato) e dalla loro preparazione che consiste esclusivamente… 0 out of 5 stars based on 0 reviews Yield:
DOLCI e DESSERT

Nidi di cereali

Nidi di cereali

Un dolce leggero, vegetariano, vegano, adatto a intolleranti e celiaci perché privo di uova, latte, burro e farine di ogni genere, sono i dolcissimi nidi di cereali.

La ricetta dei nidi di cereali è estremamente semplice, a partire dagli ingredienti previsti che sono pochissimi (solo cereali e cioccolato) e dalla loro preparazione che consiste esclusivamente nell’unione degli ingredienti.

I nidi di cereali sono davvero adatti a tutti, anche a chi vuole mantenere la linea perché si tratta di un dolce davvero leggero, poco calorico, fatto solo con ingredienti genuini come i cereali e i fiocchi di mais cui si unisce la dolcezza del cioccolato fondente, quello che tra tutte le varietà di cioccolato è il più leggero e salutare.

I dolci veloci sono tanti, ma i nidi di cereali sono davvero semplicissimi e richiedono pochissimo tempo. Inoltre sono molto adatti ad essere preparati insieme ai bambini, se i piccoli chef di casa lo vogliono, infatti, possono intervenire nella preparazione o nella loro decorazione finale con l’inserimento dei colorati ovetti.

Ogni occasione, dunque, potrebbe essere quella adatta per mettersi in cucina e preparare i piccoli e simpatici nidi di cereali, una merenda, una colazione, un dessert da portare in tavola dopo un importante pranzo con amici e parenti. Ciò che varierà in ogni occasione saranno solo le quantità degli ingredienti, in base alle persone.

Ingredienti

  • 70 gr di cereali all brains
  • 70 gr di cereali fiocchi di mais
  • 100 gr di cioccolato fondente

Passaggi

  • Passaggio 1

    Preparazione del composto

    In un pentolino sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto unire i cereali e spegnere il fuoco. Mescolare così che i cereali leghino bene.

  • Passaggio 2

    Formazione dei nidi

    Versare quindi il composto di cereali su una teglia ricoperta da carta da forno formando dei piccoli nidi vuoti al centro. Attendere qualche minuto affinché i nidi si rassodino e inserire dei piccoli ovetti di cioccolato al centro. Mettere in frigo e lasciar raffreddare.

         
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.