Viaggi

Quanto costa scalare il Kilimangiaro

Quanto costa scalare il Kilimangiaro
Quanto costa scalare il Kilimangiaro

I costi del tour del Kilimangiaro: quanto costa scalare il Kilimangiaro?

Non scalare il Kilimangiaro con operatori low-cost o compagnie troppo costose.

Puoi permetterti di scalare il Kilimangiaro?

Quanto costa scalare il Kilimangiaro
Quanto costa scalare il Kilimangiaro

La prima cosa che le persone vogliono sapere quando iniziano a pensare di scalare il Kilimangiaro è quanto costa. Prima di iniziare seriamente a considerare la loro escursione in Tanzania, le persone vogliono sapere prima di tutto se possono permettersela. La cattiva notizia è che l'entrata al parco del Kilimangiaro è costosa, arriva a costare più di 100$ al giorno (2009). Quindi come minimo sai che, dopo aver tenuto conto del costo dello staff, dell'equipaggiamento, delle vivande, delle mance e di un margine di profitto, la scalata non sarà a buon mercato! Considerando il minimo indispensabile i costi della scalata saranno di circa 1.000$ ma raramente il minimo indispensabile è mai abbastanza. Quando è stata l'ultima volta che sei stato felice prendendo il minimo? Non ho mai sentito nessuno soddisfatto con il minimo salariale.

Non prenotare una scalata low-cost

Quanto costa scalare il Kilimangiaro
Quanto costa scalare il Kilimangiaro

Perché no? Molti operatori locali riconosciuti fanno parte di compagnie a basso budget che competono per la tua attenzione basata interamente sui costi. Ma una scalata low-cost significa avere guide e portabagagli a basso salario. Eccellenti guide NON lavorano per compagnie low-cost. Se tu fossi un'eccellente guida turistica ti sottoporresti a mediocri salari, equipaggiamento e cibo? Vorresti provare a rifarti, per la tua inadeguata retribuzione, sperando in consistenti mance - mance che dovrai ricevere da un cliente attento alle spese? NO.

Gli operatori costosi sono sopravalutati

Quanto costa scalare il Kilimangiaro
Quanto costa scalare il Kilimangiaro

Molti tour operator costosi sono di proprietà straniera. Sono di solito più professionali, meglio gestiti e forniscono un servizio di prim'ordine sulla montagna. Il loro staff è molto competente, usano un equipaggiamento di qualità, hanno un eccellente rapporto qualità del personale / cliente e prendono le giuste precauzioni di sicurezza. Quindi, qual è il problema? NON VALGONO I SOLDI SPESI. Raccontalo a qualcuno che ha scalato la montagna con uno di questi operatori dai prezzi eccessivi e si arrabbierà! A nessuno piace pensare di aver pagato più del dovuto per qualcosa ma, nel caso degli operatori di lusso sul Kilimangiaro, è quasi certamente così.

Dove vanno tutti i soldi?

Quanto costa scalare il Kilimangiaro
Quanto costa scalare il Kilimangiaro

La Tanzania è uno stato povero, perciò il costo della vita è molto basso. I lievi aumenti di prezzo che paghi per la tua scalata dovrebbero tradursi in ENORMI differenze nel servizio che ricevi. Con migliaia di dollari in più è meglio che ci sia qualcosa di stravagante - al di là di miglioramenti in tende e lievi migliorie simili. Davvero, a quel prezzo dovrei potermi tenere la tenda e il sacco a pelo! Dopo la mia scalata ho conosciuto delle persone che lavorano nel settore e ciò che dicono a porte chiuse è che tutto l'extra addebitato è quasi tutto puro profitto! Non sorprende che sia così difficile rendersi conto di dove i tuoi migliaia di dollari extra siano andati in termini di spese. Non vanno da nessuna parte se non NEI LORO CONTI BANCARI! C'è un'eccezione per usare un costoso tour operator del Kilimangiaro. Alcuni tour usano guide occidentali per accompagnare lo staff locale. Se è questo il caso, le spese delle guide occidentali (viaggio aereo) e il tempo (retribuzioni considerevoli) devono essere tenuto in considerazione. Comprensibilmente alcuni scalatori si sentono più a loro agio avendo con sé delle guide occidentali - ritenute essere più professionali, meglio informate e più attente alla sicurezza - a vegliare su di loro. Se ciò per te è importante, allora un operatore di lusso potrebbe fare al caso tuo; altrimenti l'extra NON NE VALE LA PENA.

Un operatore del Kilimagiaro di fascia media è la miglior scelta per molti

Quanto costa scalare il Kilimangiaro
Quanto costa scalare il Kilimangiaro

Un operatore di fascia media non avrà le restrizioni di budget che forza gli operatori low-cost a ridurre i costi fornendo squallidi equipaggiamenti e vivande. Pensala in questo modo - per aggiungere un portabagagli in più, alla tua scalata, alla compagnia costa solo circa 5$ in più al giorno. Quindi, se una compagnia riceve anche solo 500-1.000$ in più ad ogni scalata per persona, ciò sarebbe abbastanza per coprire i miglioramenti all'equipaggiamento, alle vivande e alla qualità dello staff. Con solo un po' di soldi in più potresti avere tutti gli standard, le garanzie e i comfort necessari per scalare il Kilimangiaro.

Buddha disse di scegliere la via di mezzo. Ciò che voleva dire era... DI SCEGLIERE UN TOUR OPERATOR DI FASCIA MEDIA.

Quanto costa scalare il Kilimangiaro
Quanto costa scalare il Kilimangiaro

Probabilmente dirai:"Ma tutti possono esigere un prezzo elevato. Come so che un operatore di fascia media è abbastanza se prendo una decisione basandomi solo sul prezzo?"

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.