Viaggi

Quanti gradini per le Grotte di Nettuno

Quanti gradini per le Grotte di Nettuno
Quanti gradini per le Grotte di Nettuno

Un tempo abitata dalla foca monaca oggi tappa obbligatoria per chi si trova nei dintorni di Alghero, vediamo quanti gradini per le Grotte di Nettuno. Le Grotte di Nettuno hanno una lunghezza totale di 4 chilometri, ma sono 100 metri possono essere visitati e si trovano a 24 chilometri da Alghero nel versante Nord-Ovest del promontorio di Capo Caccia. Al suo interno si trovano stalattiti e stalagmiti ed un lago salato.

Scoperta per caso da un pescatore, oggi è una frequentatissima attrazione turistica e prende il suo nome da Nettuno, famosa divinità romana del mare. Per accedervi le condizioni meteo-marine devono essere adatte, vista la particolare collocazione dell’apertura della grotta.

Ma quanti gradini per le Grotte di Nettuno ? La scalinata, chiamata “Escala del Cabirol” è formata da 656 scalini ed è stata chiamata in questo modo proprio per la particolare conformazione che si inerpica sulla roccia, come appunto sono soliti fare i caprioli. Se non si vuole fare la fatica dei gradini, soprattutto per la salita, è possibile raggiungere le Grotte anche via mare, con partenza dal porto di Alghero, molo Dragunara.

Al suo interno oltre al Lago Lamamarmora, il lago salato sotterraneo con al centro la colonna stalagmitica Aquasantiera, si trovano diverse sale :

  1. La Sala delle Rovine, il cui nome deriva dagli scempi compiuti dai visitatori nell'Ottocento;
  2. La Sala della Reggia, che presenta colonne di circa 9 metri;
  3. La Spiaggia dei Ciottolini, con sassolini che oggi non sono più presenti;
  4. La Sala dell’Organo o Smith, dal nome del capitano inglese che fu tra i primi scopritori ed al centro si trova la colonna del Grande Organo, le cui colate assomigliano appunto alle canne di un organo
  5. La Sala delle Trine e dei Merletti;
  6. La Tribuna della Musica, una sorta di balconata che si trova sopra la Sala della Reggia.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.