Viaggi

Quando vedere campi di girasoli

girasole

Quando vedere campi di girasoli
Girasole

Forse non tutti sanno che i girasoli non sono piante tipicamente italiane, ma a forza di coltivarli, anche in Italia diverse sono le zone dove si possono ammirare, vediamo insieme quando vedere i campi di girasoli.

Le piante di girasole sono circa sessanta, alcune annuali ed altre perenni, il periodo medio di fioritura va da Luglio ad Ottobre. L'ultimo girasole a fiorire è quello che appartiene alla specie "Salicifolius"che fiorisce da Settembre ad Ottobre.

Il comune girasole, che normalmente vediamo in tutti i campi italiani, è un girasole a ciclo annuale ed è  il Helianthus Annus ed è una pianta originaria dell'America Centrale. In realtà il nome girasole è ingannevole poiché il fiore non gira su se stesso, ma è orientato in un'unica direzione : sud-est. E' possibile vedere questo girasole in fiore nei mesi di Luglio ed Agosto.

Vedere i campi di girasole è uno spettacolo unico ed affascinante e non è infrequente fermarsi all'improvviso con la macchina, per correre a farsi una foto in mezzo a questi meravigliosi fiori che possono raggiungere anche i tre metri di altezza.

Il girasole è simbolo di gioia, ecco perché vedere campi di girasole suscita quasi sempre un senso di allegria e di festa. Il suo colore giallo brillante ricorda il sole. La sua caratteristica di seguire il sole per tutto il giorno, fenomeno dell'eliotropismo, riporta ad una romantica leggenda.

La giovane ninfa Clizia era innamorata persa del Sole e lo seguiva per tutto il giorno, mentre lui era alla guida del suo carro di fuoco. Il Sole all'inizio lusingato per l'amore della giovane ninfa, ben presto si stancò di questa esagerata devozione e smise di contraccambiare l'amore per Clizia. La povera ninfa disperata pianse ininterrottamente per nove giorni, rimanendo immobile in mezzo ad un campo. Piano piano il suo corpo si irrigidì e si trasformò in uno stelo, i suoi piedi si conficcarono nella terra ed i suoi capelli diventarono una gialla corolla ... si era trasformata in un bellissimo fiore ... il girasole ... e continuò a seguire il suo amato Sole nonostante tutto.

Ecco perché il girasole è il simbolo di costanza e di fedeltà assoluta. Per i cinesi portare la propria metà a vedere campi di girasole è segno di amore eterno e longevità.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.