Bellezza

Quali capi e accessori non indossare per combattere la cellulite

capi da evitare per la cellulite

La cellulite è un inestetismo che affligge ben 9 donne su 10. Le cause sono diverse, mentre è comune la difficoltà nel contrastarla. Alcuni accorgimenti possono aiutare molto contro la cellulite come avere uno stile di vita sano e evitare di indossare alcuni capi e accessori “pericolosi”..

Scopriamoli assieme…

Quali capi e accessori non indossare per combattere la cellulite

Ritenzione idrica e cellulite sono una delle cose più odiate dalle donne. Predisposizione genetica, lavoro sedentario, poco sport ed alimentazione sdregolata sono tutte concause di questo inestetismo. Ma se vi dicessimo che ci sono anche dei capi di abbigliamento tanto amati dalle donne che però possono facilitare l’insorgenza della cellulite?

Scopriamo assieme quali capi e accessori evitare per combattere la cellulite, ma prima capiamo meglio cos’è e come contrastare la cellulite..

Cos’è la cellulite

Per chi non lo sapesse la cellulite è un inestetismo che colpisce l’80-95% delle donne in età fertile. Il suo nome scientifico è “pannicolopatia edematofibrosclerotica”, e altro non è che la manifestazione di un disturbo del microcircolo che causa appunto una stasi microcircolatoria dell’ipoderma. La cellulite infatti, si accompagna a problematiche di ritenzione idrica e spesso è associata a accumuli adiposi localizzati.

Come contrastarla

Seguire una dieta povera di sale e grassi e fare attività fisica in maniera regolare sono un ottimo aiuto per contrastare la cellulite. Alcune volte però non ci rendiamo conto di compiere errori banali come quello di indossare vestiti che facilitano l’isorgenza della cellulite, in quanto ostacolano la circolazione.

Quali capi evitare?

Quali vestiti evitare per evitare l’insorgenza dei tanto odiati cuscinetti di cellulite? Purtroppo la moda non ci è amica perché, come presto scopriremo, molti dei capi più amati dalle donne sono in realtà da evitare per evitare l’insorgenza della cellulite. Questo perché si tratta quasi sempre di capi stretti ed aderenti che di certo non facilitano il microcircolo, agevolando così insorgenza di ritenzione idrica e pelle a buccia d’arancia.

Ma vediamo assieme nel dettaglio quali capi evitare…

Jeans Skinny

Si è vero, il fascino dei jeans skinny è ineguagliabile: un capo apparentemente sportico che avvoge le curve del corpo femminile esatandone le forme. Tuttavia è innegabile che indosare un paio di jeans skinny non sia d’aiuto per la nostra circolazione. Se non volete avere a che fare con la cellulite evitate di insossare solo jeans troppo aderenti come quelli nel modello skinny. Indossare un paio di jeans attillati può sembrare seducente ma attenzione, non aiuta la vostra circolazione. I jeans troppo stretti infatti ostacolano il microcircolo, facilitando facilitare l’insorgenza di cellulite nell’internocoscia, attorno al ginocchio, sull’esterno coscia e sui glutei.

Cercate dunque di riservare i vostri jeans skinny solo per le occasioni speciali, e preferite capi dalla linea più morbida e meno avvolgente.

Tacchi alti

Ebbene si, i tacchi alti, simbolo della femminilità per eccellenza, sono uno dei capi da evitare assolutamente se si soffre di cellulite. Le scarpe con il tacco infatti, oltre a causare mal di schiena se indossate per troppe ore, facilitano l’insorgenza di cellulite e ritenzione idrica. Questo perchè le scarpe con il tacco costringono il piede ad un appoggio innaturale, concentrando tutto il peso del corpo sull’avampiede. Ciò ostacola la circolazione sanguingna è predispone al ristagno dei liquidi. Evitate di indossare i tacchi per troppo tempo dunque, soprattuto se sapete che dovrete stare in piedi per molto tempo. Preferite un paio di sneakers comode o in alternativa degli stivaletti.

Biancheria intima

In ultimo, ma non meno importante, la biancheria intima. Oggi è facile trovare capi di biancheria a poco prezzo ma dall’aspetto molto seducente. Attenzione però alla qualità dei materiali. Indossare biancheria intima di scarsa qualità può facilitare l’insorgenza della cellulite. Questo perché spesso si tratta di capi in tessuto non traspirante e con elastici tanto stretti da ostacolare la circolazione. Scegliete sempre un underwear in cotone e se volete sfoggiare un completino sensuale, puntate sulla qualità dei materiali e sull’ottima vestibilità!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.