Salute

Perchè mangiare la zucca, proprietà e benefici

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Con l’arrivo dell’autunno puntuale sulle nostre tavole arriva anche la Zucca, un ortaggio dalle mille proprietà benefiche per la nostra salute e la nostra bellezza. Scopriamole assieme.

Perchè mangiare la zucca, proprietà e benefici

La zucca è un vero alleato per la nostra bellezza e salute, il merito va alle innumerevoli proprietà che possiede questo meraviglioso ortaggio. Inserire regolarmente la zucca nella propria alimentazione è importante per godere appieno di tutti i suoi benefici. Abbiamo voluto riassumere per voi i motivi principali per cui è importante mangiare la zucca, ma prima conosciamo meglio questo ortaggio.

La zucca: cos’è

La zucca è un ortaggio, frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae. Si presenta in natura in tantissime varietà, tutte con formi e colori diverse, ma sempre con caratteristiche nutrizionali simili e medesimi benefici per il nostro organismo.

Originaria dell’America Centrale, è stata successivamente diffusa in Europa e nel resto del mondo per merito dei coloni spagnoli che hanno iniziato a importarla attorno al XVI secolo. In Italia viene coltivata principalmente nelle regioni del Nord, le cui cucine sono ricche di ricette che prevedono la zucca come ingrediente principale. In realtà, soprattutto per merito del riconoscimento dei suoi innumerevoli benefici per la nostra salute, si è diffuso moltissimo anche nella cucina di Centro e Sud Italia.

Zucca: proprietà

La zucca appare un alimento irrinunciabile per chi tiene alla propria salute, grazie ai suoi ottimi valori nutrizionali e alle sue proprietà. Ma quali sono nello specifico i benefici e le proprietà della Zucca? Scopriamoli assieme…

La zucca è un alimento ricco di fibre e minerali. Nello specifico contiene alte quantità di fosforo, calcio, potassio, zinco, magnesio e selenio. Non sono da meno le vitamine, tra cui spicca il betacarotene, “responsabile” del caratteristico colore arancio acceso della zucca. Il betacarotene è un eccellente antiossidante ed è importantissimo per la nostra pelle, essendo il precursore della Vitamina A. Non mancano infine nemmeno le vitamine del gruppo B, come la vitamina B1, B2, B3, B5 e B6, e la vitamina C, importantissima per prevenire i malanni e rafforzare le nostre difese immunitarie.

Zucca: tabella nutrizionale

Innumerevoli proprietà sul fronte delle vitamine e dei minerali, un gusto dolcemente irresistibile e come se non bastasse anche pochissime calorie! Si avete capito bene, la zucca non è solo un alleato per la salute del nostro corpo, ma anche per la nostra linea, in quanto contiene davvero pochissime calorie.

Osservando la tabella nutrizionale, infatti, possiamo vedere che per 100 grammi di zucca cruda ci sono soltanto 26 kcal, si tratta di un alimento perfetto per diabetici o per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico. Tutto questo è possibile in quanto la zucca è un ortaggio ricchissimo in acqua per ben il 90% della sua composizione.

Ma vediamo nel dettaglio la tabella nutrizionale della zucca:

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Perché mangiare la zucca?

Dopo aver elencato tutte le sue proprietà, sembrerebbe quasi superfluo elencare i motivi per i quali è importante mangiare la zucca, ma abbiamo voluto farlo per rendere meglio l’idea di quanto sia importante questo ortaggio per la nostra salute.

Ecco perché mangiare la zucca:

  • Grazie alla sua altissima percentuale di acqua, la zucca aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite, favorendo la diuresi.
  • Essendo ricca in fibre è un alleato perfetto per chi soffre di stitichezza, favorendo il transito intestinale. Inoltre rappresenta un valido aiuto contro la colite.
  • Il bassissimo contenuto di calorie e zuccheri la rende perfetta per i diabetici ma anche per chi è a dieta. Grazie all’altissima presenza di acqua e fibre infatti, favorisce il senso di sazietà.
  • La zucca previene le patologie cardiovascolari in quanto ricca di grassi buoni come gli Omega-3, che favoriscono l’abbassamento dei livelli di colesterolo e della pressione sanguigna, nonché la riduzione dei trigliceridi ematici, diminuendo così il rischio di andare incontro a ictus e infarti.
  • La zucca è un alleato importante anche per la nostra pelle grazie al betacarotene in essa contenuta, forte antiossidante che contrasta l’insorgenza dei radicali liberi, ostacolando l’invecchiamento cellulare.

Zucca: come cucinarla e conservarla

Non finisce qui, perché un altro incredibile pregio della zucca è dato dal fatto che questa si presta alla preparazione di innumerevoli piatti, tutti sempre diversi, ma tutti buonissimi. La zucca infatti può essere impiegata all’interno di paste e risotti per un primo gustoso e salutare, oppure può essere impiegata come contorno per secondi a base di carne e pesce. E per non farci mancare nulla, passiamo ai dolci, si perché la polpa di zucca è perfetta per preparare irresistibili torte, muffin e biscotti.

La zucca dunque può essere cucinata in tantissimi modi: al forno, al, vapore, stufata in padella, lessata e passata. In base alle vostre ricette potrete scegliere il metodo di cottura per voi più adatto.

Per quanto riguarda la conservazione di un ortaggio dalle dimensioni non certo ridotte, vi consigliamo di conservare la zucca cruda e privata della buccia sempre in un luogo fresco, possibilmente in frigo. Una volta cotta invece potete scegliere se tenerla in frigo, per un consumo imminente o in alternativa se congelarla, porzionandola a cubetti e chiusa in comodi sacchetti plastica.

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