I passeggini migliori del 2017

Il passeggino è essenziale per percorrere la vostra nuova vita col vostro bambino. Se pensi che quando avrai il tuo bambino sarai spesso fuori casa, allora vale la pena spendere qualcosa per l’acquisto di un passeggino.

Hai bisogno di un passeggino?

Molti genitori usano sempre il passeggino – per andare a camminare, a correre, a fare la spesa, al centro commerciale, in città o alle feste. Per non parlare di quanto aiuti avere un passeggino quando il bambino è irritabile (metterlo nel passeggino lo farà addormentare subito, perché ai bambini piacciono l’aria fresca e il movimento). Ne deriva che il passeggino è un accessorio molto utile, se non indispensabile. Ci sono diversi tipi di passeggini tra cui scegliere: qui ti spieghiamo quali sono, i pro e i contro, così da acquistare quello migliore per la tua famiglia.

Telaio passeggino
In pratica sono costituiti dallo scheletro del passeggino (ossia dal manicotto, dal cestino porta spesa e dalle ruote) e sono completi una volta che vi si attacca un seggiolino per auto compatibile. Essendo ultra leggeri e facili da richiudere, sono un’ottima opzione per i bambini dai 6 ai 12 mesi. Ma una volta che il bambino diventa troppo grande per il seggiolino – di solito attorno ai 12 kg – non potrai più usarlo.

Sistemi da viaggio
Questi passeggini sono dotati di un seggiolino auto e sono perfetti per spostare il bambino dal passeggino all’auto (e viceversa) senza disturbarlo. Comprare un seggiolino del genere – invece che acquistare separatamente un passeggino, un seggiolino e un adattatore per inserire il seggiolino nel passeggino – ti farà risparmiare un bel po’.

Passeggini a ombrello
Sono passeggini leggeri ed economici che, da chiusi, occupano poco spazio. Ma questi modelli non possono essere usati per i neonati (non danno abbastanza supporto e sono poco imbottiti). Di solito, bisogna aspettare che il bambino riesca a star seduto da solo (generalmente attorno ai 6 mesi) per poter usare questi passeggini. Ma dato che sono anche poco costosi, molte mamme li acquistano come passeggini secondari da portare in viaggio o nei momenti in cui hanno bisogno di avere un passeggino leggero. Un’ottima alternativa ai passeggini a ombrello sono i passeggini da viaggio che, ripiegati, possono essere riposti nella cappelliera dell’aereo.

Quando hai bisogno del passeggino?

Anche se dipende a seconda del modello, la maggior parte dei passeggini (eccetto i telai) possono portare fino a un massimo di circa 23 kg. Questo significa che avrai tanto tempo per usare il passeggino, a partire dal primo giorno e fino a tutto il periodo della scuola materna.

Passeggino Baby Jogger City Mini. Il migliore in salita

Per gli appassionati della città che camminano sui marciapiedi, nelle metropolitane e nei negozietti

Perché ci piace
Non lasciarti confondere dal nome, questo passeggino non è adatto al jogging, anche se ha un design a tre ruote che lo rende ideale in città, per superare gli ostacoli, tra marciapiedi e folla. Grazie alla sua leggerezza e alla facilità con cui si chiude in un’unità compatta, è ideale da usare nei posti piccoli e sui mezzi pubblici.

Da tenere in considerazione
Il passeggino si ribalta facilmente all’indietro se il bambino è completamente steso e non stai mantenendo il manicotto o se a attacchi a quest’ultimo le tue buste della spesa e non lo reggi. Lo stesso manicotto, inoltre, non è regolabile in altezza. Il modello City Mini GT, invece, ha il manicotto regolabile e delle ruote più solide.

Cosa ne pensano i genitori
“Il passeggino è leggero e solido, facilissimo da aprire e richiudere e anche bello da vedere. Il seggiolino è completamente reclinabile – ottimo per i neonati – ma si mette facilmente anche in posizione eretta. Lo uso spesso per fare i miei giri in città.” – S.D.

“L’unico passeggino adatto alle mamme alte. Con gli altri sbattevo sempre i piedi!” – Sarah S.

Altre informazioni
Il passeggino regge fino a 23 kg e pesa meno di 8 kg.

Passeggino Baby Jogger City Select. Il preferito dalle famiglie numerose.

Per i genitori con più di un bambino o che vogliono averne altri.

Perché ci piace
È un passeggino normale (non un passeggino da jogging!) che cresce insieme alla tua famiglia per ospitare fino a tre bambini. E, considerando che il più grande rimpianto dei clienti è quello di non aver acquistato un passeggino adatto a più di un bambino, si tratta di un affarone! Il passeggino ha una sola seduta, ma è possibile aggiungerne un’altra più una piccola pedana che può ospitare un bambino in piedi. I seggiolini di questo passeggino possono essere configurati in vari modi: entrambi fronte strada, entrambi fronte mamma o uno di fronte all’altro. Diversamente dal modello precedente, il City Mini, il City Select ha un manicotto regolabile in altezza, adatto sia alle mamme più alte che a quelle più basse.

Da tenere in considerazione
Il City Select è pesante e il suo peso aumenta ancora aggiungendo il secondo seggiolino.

Cosa ne pensano i genitori
“Il City Select è un ottimo passeggino – il miglior acquisto che io abbia fatto. È facile da aprire e chiudere e le ruote camminano bene anche sulla neve. È semplice da manovrare, anche all’interno dei negozi. È un grande investimento perché può diventare un passeggino per due bambini e perché si fissa in auto senza alcun problema.” – Elizabeth C.

“Questo passeggino è stato un ottimo acquisto. È facile da manovrare e mi piace perché sia io che il mio fidanzato siamo alti e non dobbiamo piegarci per aiutare il nostro bimbo.” – Elisa S.

Altre informazioni
Il passeggino è adatto dai 6 mesi fino a 20 kg per seggiolino e pesa 13.5 kg (con un seggiolino).

Passeggino Britax-Romer Bob Revolution Pro. Adatto a tutti i terreni.

Per i genitori che fanno jogging o sport all’aperto.

Perché ci piace
Questo passeggino da jogging sfreccia benissimo persino sui terreni accidentati, così il tuo bambino può fare tutto quello che fai tu. È facile da guidare, anche con una sola mano.

Da tenere in considerazione
Anche se è ottimo anche su terreno accidentato, il modello BOB è pesante e non è di certo la scelta migliore per andare a fare la spesa o per camminare in mezzo alla gente. Inoltre il seggiolino non si può mettere in posizione completamente eretta, e questo potrebbe essere un problema per i bambini più curiosi che sono costretti a rimanere sdraiati. Un altro punto a sfavore? È difficile da richiudere.

Cosa ne pensano i genitori
“Adoro il mio BOB! Con questo passeggino posso andare dovunque, al mare in montagna, in città. Si può usare fin dal primo giorno grazie a un adattatore per auto. E poi è duraturo, quindi rappresenta un ottimo investimento.” – Lindsey S.

Altre informazioni
Il passeggino è adatto dalle 8 settimane fino a 32 kg e pesa 11 kg.

Passeggino Britax-Romer B-Agile 3

Per i genitori che vogliono il meglio, ma ad un prezzo accessibile.

Perché ci piace
Simile al City Mini, anche la configurazione a tre ruote del B-Agile permette di girare negli angolini più reconditi e sgattaiolare tra le corsie strette dei negozi. Ma, diversamente dal Baby Jogger, con Britax potrai montare il passeggino in auto senza dover comprare un adattatore.

Da tenere in considerazione
Il porta spesa può dare problemi e il manicotto non è regolabile in altezza.

Cosa ne pensano i genitori
“Adoro questo passeggino perché è praticamente a prova di scemo. Ha un bottone per aprirlo e richiuderlo facilmente anche con una sola mano. Ha un parasole pieghevole, un poggiatesta per i bambini più piccoli e si installa facilmente in qualsiasi auto. Non potrei essere più soddisfatta!” – Raven H.

Altre informazioni
Il passeggino è adatto fino a 25 kg e pesa 8 kg.

Passeggino Mamas & Papas. Il più spazioso

Perfetto per le future stelle del basket e per i bambini molto alti.

Perché ci piace
Quando il passeggino leggero Armadillo è completamente reclinato e con il poggiapiedi, raggiunge una lunghezza di 90 cm; in generale, è più spazioso rispetto agli altri passeggini.

Da tenere in considerazione
Il manicotto è fisso e non si regola in altezza e il seggiolino non si può mettere in posizione completamente eretta, il che può essere frustrante per i bambini. Inoltre è compatibile solo con alcuni seggiolini dello stesso brand (previo l’acquisto di un adattatore).

Cosa ne pensano i genitori
“Viviamo a New York e questo passeggino è ottimo in città. È piccolo e compatto, ma allo stesso tempo è spazioso. Si richiude in modo facile e veloce anche con una sola mano.” – Leslie S.

Altre informazioni
Il passeggino è adatto fino a 23 kg e pesa 8 kg.

Come scegliere il passeggino adatto a te

Dato che ci sono tanti passeggini sul mercato, ma anche diverse opzioni in questa stessa lista, scegliere il più adatto può essere un po’ difficile. Prenditi il tuo tempo e non stressarti. Considera quanto tempo pensi che utilizzerai il passeggino (dove andrai? Quali attività farai?) e poi scegli quello che più si addice allo scopo. Alcuni test ti sveleranno qual è il passeggino più adatto e quello, il migliore per il tuo scopo.

E se ti piace un modello che non è esattamente il più adatto a te, ricorda che puoi sempre personalizzarlo con gli accessori. Puoi perfino aggiungere un adattatore (che costa tra i €20 e i €100) per fare in modo che il tuo seggiolino auto si adatti al passeggino che hai scelto. Una volta trovato quello giusto per la tua famiglia e il vostro stile di vita, vi piacerà esplorare il mondo e portare con voi anche il vostro bambino.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.