Orario seggi elezioni regionali Umbria

Orario seggi elezioni regionali Umbria
Orario seggi elezioni regionali Umbria

Ecco di seguito tutte le informazioni relative all'orario seggi elezioni regionali Umbria.

Advertisements

I comizi elettorali per l'elezione del Presidente della Giunta e per il rinnovo del Consiglio Regionale della regione Umbria sono stati convocati per Domenica 31 Maggio 2015.

L'orario seggi elezioni regionali Umbria è stabilito dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Saranno 707 mila le persone regolarmene iscritte nelle liste elettorali, chiamate ad eleggere il nuovo Presidente della Regione ed i 20 membri, non più trenta, dell'assemblea legislativa. Otto sono le candidature a presidente depositate a Perugia e 16 le liste presentate collegate ai candidati presidenti.

Candidati e liste avranno due differenti conteggi : alla chiusura dei seggi inizierà lo spoglio, con i voti ottenuti dai candidati alla Presidenza della Regione Umbria, poi si conteranno i voti ottenuti dai partiti ed infine sarà la volta delle preferenze.

Si potrà tracciare il simbolo X solo sul nome del candidato presidente ed in questo caso il voto verrà esteso anche alla lista o alle liste che lo appoggiano. La ripartizione dei seggi al Consiglio Regionale non avverrà in base ai voti presi, ma seguendo i voti ottenuti dai candidati presidenti. I candidati sono in totale 320 per 20 posti previsti all'interno dell'assemblea. Si potrà scegliere di votare solo il candidato presidente, solo la lista oppure entrambi. Non si possono scrivere i nomi di due donne o di due uomini sulla stessa scheda.

Oltre che in Umbria, si rinnovano giunte e consigli, Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto e in 1089 Comuni, tra cui 18 capoluoghi. Chiamati al voto circa 17 milioni di italiani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*