Nome sbagliato biglietto aereo cosa fare

Nome sbagliato biglietto aereo cosa fare
Nome sbagliato biglietto aereo - Cosa fare ?

E' stato erroneamente scritto il nome sbagliato sul biglietto aereo ? Niente paura il rimedio c'è. Ecco cosa fare in caso di nome sbagliato sul biglietto aereo.

Prima di tutto è bene dire che di norma il nome sul biglietto aereo, normalmente non è modificabile, questo perché i biglietti non sono trasferibili. Alcune compagnie aeree consentono il cambio del nome sul biglietto gratuitamente ma in casi eccezionali. I casi eccezionali sono errori di trascrizione o se il nome del passeggero è legalmente cambiato, per un matrimonio o un divorzio, e si riesce a dimostrare questo fatto.

Ogni compagnia aerea ha le proprie regole, ma normalmente il cambio viene consentito quando l'errore riguarda tre caratteri. E' anche vero che le compagnie aeree consigliano di annullare il biglietto con il nome errato e di farsene emettere uno nuovo con il nome corretto, ovviamente a pagamento, questo perché se ci dovessero essere discrepanze tra nome sul biglietto e nome sui documenti, la compagnia potrebbe non emettere la carta d'imbarco. Questo accade frequentemente negli Stati Uniti.

In realtà nella maggior parte dei regolamenti delle compagnie aeree, si legge chiaramente che in caso di discrepanze tra nome sul passaporto e nome sulla carta di imbarco,questo non provoca alcun problema al viaggiatore. La sola cosa importante è che gli APIS (Advanced Passenger Information Systems) siano inseriti in maniera corretta.

Tuttavia, in caso di nome sbagliato su biglietto aereo la correzione può essere effettuata in maniera totalmente gratuita entro 24 ore dall'acquisto del biglietto. Quindi il consiglio è di controllare immediatamente il biglietto aereo e farlo cancellare subito in caso di nome errato o non corretto. E' giusto anche informare che,in caso di cancellazione del biglietto con il nome sbagliato,non è detto che il biglietto successivo abbia lo stesso costo di quello iniziale.

Quindi occorre sempre fare molta attenzione quando si prenota un biglietto aereo e si scrive il nome, sempre meglio leggere e rileggere prima di procedere con la prenotazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*