Viaggi

Il mio viaggio in Antardite

Molti lo sognano, pochi l’hanno fatto. Io sono tra i secondi e ora vi racconterò come potrete viaggiare in Antartide anche voi.

Il continente più freddo sulla Terra può essere raggiunto dalla Nuova Zelanda, dal Sud Africa, dall’Argentina o dal Cile. Le ragioni per partecipare a una spedizione variano dalla ricerca scientifica, alla raccolta di fondi, a tentare un record mondiale o semplice turismo.

In questo articolo mi concentrerò sulla partenza dall’Argentina/Cile: potete cambiare ma questa è la soluzione più interessante anche per voi.

Arrivare ad Ushuaia, la fine del mondo

Domande:

Da dove posso partire per l’Antartide? 

Come posso arrivare a Ushuaia?

Nell’estremo sud dell’Argentina si trova una piccola città chiamata Ushuaia, denominata “la fine del mondo” per la sua posizione geografica: è la città più a sud del mondo. La maggior parte dei turisti iniziano il loro viaggio da questa città e di conseguenza è invasa da abbigliamento Gore – Tex e bastoni Nordic.

Non c’è molto da vedere nella città in sé: ci sono un paio di camminate da poter fare ma nulla se comparate alle spettacolari El Calafate e El Chaltén, più o meno a 500 kilometri a nord ovest. Potete arrivare facilmente ad Ushuaia da Buenos Aires in aereo: il prezzo del biglietto varia dai 200 ai 300 €, dipende dalla stagione.

C’è anche un lento collegamento in autobus ma non c’è una stazione centrale in Ushuaia e molti viaggiatori si sono lamentati di essere rimasti bloccati andando via dalla città durante l’alta stagione. Prenotate l’alloggio e il biglietto aereo in anticipo, diventano difficili da trovare e costosi in alta stagione.

Trovate la giusta agenzia

Domande:

Qual è la maniera più economica per arrivare in Antartide?

Dove posso risparmiare?

Quand’ è il periodo migliore per visitare l’Antartide?

Quanto dura il viaggio?

Suppongo che non abbiate ancora comprato il biglietto prima di decidere di leggere questo articolo. Bene, perché avete appena risparmiato 5,000 dollari. Quando chiamate un’agenzia per un viaggio in Antartide dalla vostra città vi daranno i prezzi con le loro commissioni che si aggirano intorno ai 10,000 dollari.

Ma quando il tempo è a vostro favore e le navi devono essere riempite di passeggeri è possibile prenotare lo stesso tour a metà prezzo. Non vi preoccupate del ritardo nel comprare il biglietto: le navi partano quotidianamente durante l’alta stagione (da Novembre a Marzo).

Prenotate qualche giorno prima per visitare Ushuaia bussando alla porta di ogni agenzia di viaggi per trovare il prezzo più basso. Il pacchetto più economico che ho trovato era di 8 giorni in un’imbarcazione in alta stagione (Novembre) per circo 3,000 dollari.

Tutte le agenzie offrono pacchetti simili ma vale la pena comparare i dettagli (quante persone ci saranno sulla nave, quante volte vi sarà concesso sbarcare, vi sarà possibile camminare per il continente o solo sulle isole?). Potrete trovare una lista aggiornata delle agenzie nella Lonely Planet Argentina ma tenete presente che nuove agenzie di viaggio saltano fuori ogni anno.

Che cosa include il pacchetto?

Il mio viaggio è costato 4,750 dollari, incluso il costo dell’autobus da Puntas Arenas (Cile), una notte in hotel con colazione compresa, volo per una delle isole antartiche seguito da 8 giorni di tour in un’imbarcazione completa a metà di 84 persone, inclusa una (lussuosa) colazione, pranzo, cena e spuntini.

Due volte al giorno venivo trasportato sul continente in un robusto gommone per le escursioni. Avevo due letti nella mia cabina e tra un pasto e l’altro le guide, molto amichevoli, leggevano testi sulla fauna, sulla storia e sull’attualità.

Come mi sono sentito dopo il viaggio?

Non penso ve lo debba dire per filo e per segno, è stata un’esperienza che ha cambiato la mia vita e solo guardando le foto che ho fatto ho voglia di tornare.

A parte qualche momento di sconforto causato dall’ignoranza di russi e americani a bordo sarete in grado di connettervi con la vera natura selvaggia della Terra.

Guida per trovare una crociera economica in Antartide

Le crociere per l’Antartide attraggono circa 37000 persone che hanno visitato il grande continente bianco nel 2010 e i numeri sono in costante crescita ogni anno. La maggior parte delle persone che cercano un viaggio in Antartide sono alla fine delle loro avventure.

Le persone vogliono arrivare al settimo continente o dire di aver fatto il giro del mondo. Non avevo mai pensato di andare in Antartide fino a quando sono arrivato nella così detta “città più a sud del mondo”: Ushuaia. Ci sono meravigliose esperienze alle quali partecipare in Antartide comprese:

  • Giocare con i pinguini e farli saltare sulla schiena
  • Ballare con i pinguini

Vivere all’estero mi ha insegnato che non sai davvero dove vuoi andare fino a quando hai vissuto in quel posto e dopo aver visitato tutta l’Argentina, l’Antartide mi ha stuzzicato. Ho fatto le mie ricerche e sono felice di condividerle, non vi costerà più di 10,000 dollari, forse anche la metà. Qui potrete trovare crociere economiche per il vostro viaggio in Antartide.

Logistica

Ci sono porti in tutto il mondo che possono portarvi in Antartide, il più famoso è Ushuaia. Durante il picco dell’alta stagione, c’è un continuo flusso di crociere che lasciano il porto tutti i giorni. Uno dei vantaggi di Ushuaia rispetto ad altri porti è la breve distanza. L’estremità più a sud del Sud America è la più vicina all’Antartide. L’alta stagione è da novembre all’inizio di marzo, l’estate del grande continente bianco.

Le navi spacca ghiaccio che viaggiano all’interno e vi danno la possibilità di vedere i Pinguini Imperatore non sono più in sevizio. Il governo russo ha smantellato le navi per il turismo e ora le usa per l’estrazione del petrolio dal fondo del mare. Quando viaggerete ad Ushuaia per l’alta stagione potrete entrare in qualunque agenzia turistica e fare un buon affare last minute. Ci sono moltissime persone che comprano il biglietto della loro crociera poche ore prima della partenza.

Quello che le persone non sanno è che io posso fornire una lista di questi uffici turistici. Prima era necessario andare fino a Ushuaia per avere questa lista.

Costi

  • Costo delle crociere in Antartide

Questo è sia divertente che no. Non vi costerà 10,000 dollari e neppure 5,000. Prima di iniziare a cercare una crociera last minute, cercate su internet e vedete se qualcuna delle maggiori compagnie di viaggio hanno delle offerte. Generalmente offrono prezzi last minute e qualche volta lo sconto è anche del 55%. Il prezzo più economico che ho visto è 2,200 dollari, tariffa speciale. Non entusiasmatevi troppo, è molto raro anche se volete attraversare il passaggio di Drake su una barca a remi.

In media potrete pagare sui 3,500 dollari. Potrete avere un maggiore sconto se siete flessibili e dividerete una cabina tripla, potreste arrivare a pagare sui 3000 dollari. Il massimo che potrete pagare un last minute per l’Antartide è 4,000 dollari. Io personalmente non pagherei un penny in più a 3,500 dollari.

Un costo addizionale che vi è necessario è l’assicurazione di viaggio. Questo perché se andate in Antartide e vi ammalate c’è bisogno di chiamare un elicottero per trasportarvi al più vicino ospedale. Ci sono molte opzioni per l’assicurazione di viaggio e molto spesso l’agente di viaggio la include nel prezzo o vi suggerisce la soluzione più adatta.

  • Arrivare a Ushuaia in aereo

Trovare un volo economico per la fine del mondo dipende da molte variabili incluso da dove venite e il prezzo del petrolio. La prima tappa è da dove provenite fino a Buenos Aires. Tutti i voli in Argentina passano per Buenos Aires. Ci sono due grandi compagnie: la LAN Airlines e la Aerolinea Argentinas. Cercate di volare con LAN, Aerolineas Argentinas è un casino. Con l’arrivo di un’altra crisi economica e l’inflazione alle stelle, ci sono scioperi ogni mese. Pensate che sia come un party al mese.

In questo caos, vorrei viaggiare con la compagnia che so si prenderà cura di me. Vivendo in Cile e Argentina vi posso dire che la LAN è quella compagnia. Il prezzo del biglietto da Buenos Aires a Ushuaia è tra i 300 e i 500 dollari e impiega circa 3 ore e mezza. Cercate di trovare un volo presto perché se avete un’ora o più di scalo inizierete a giocare al gioco che tutti amiamo di nascondere e cercare il bagaglio. Se volete rivedere il vostro bagaglio all’arrivo vi raccomando di non volare con Aereolineas Argentinas, hanno seri problemi con il ritardo dei voli e la perdita dei bagagli. Il mio compagno di stanza sulla crociera in Antartide ha dovuto chiamare l’ambasciata cinese per riavere il bagaglio dalla compagnia.

  • Arrivare a Ushuaia in autobus

Vi è un’altra opzione rispetto al volo aereo, un viaggio in autobus dall’Argentina. Questi non sono i vecchi e squallidi autobus della Greyhound ai quali siete abituati dove i sedili non sono reclinabili. Questi sono di prima classe, due piani, letto completamente reclinabile e servono colazione, pranzo e cena. Vi ho detto dell’intrattenimento a bordo? E del wifi? Dei liquor? Non divaghiamo, il punto è che gli autobus argentini per le lunghe distanze sono i più efficienti della nazione.

Sfortunatamente non ci sono autobus diretti da Buenos Aires a Ushuaia. C’è una tratta da Rio Gallegos dove potete cambiare autobus e andare verso Ushuaia. Io raccomando l’autobus per chi vuole risparmiare soldi e tempo. Il pensiero di stare su un autobus per oltre 20 ore non entusiasma nessuno di noi lo so, ma se dovete perdere tempo in aeroporto per cancellazioni o ritardi, non suona poi così male.

Per comparare il biglietto per l’autobus potete andare al stazione degli autobus di Retiro a Buenos Aires alcuni giorni prima della partenza e acquistare il biglietto. Io ho sempre comprato il biglietto il giorno della partenza e non ho mai avuto problemi.

Tipi di crocera in Antartide

Antartide non è governata da nessuna nazione del mondo. Invece ci sono un gruppo di nazioni che governano l’aera sotto vari trattati antartici. Una delle norme afferma che 100 persone allo stesso tempo hanno il permesso di camminare sul continente. Questo significa che se siete in una nave di 500 persone e potete sbarcare solo 5 volte, avrete una possibilità su 5 di toccare terra. Pianificate una crociera tra le 90 – 130 persone, vi faranno scendere tutti 130.

Ci sono diversi itinerari che vanno in diverse parti dell’Antartide. Poiché eravamo degli economici pattinatori e volevamo risparmiare, la crociera più economica era l’itinerario di 10-11 giorni. Assicuratevi di prendere una cabina tripla per avere il massimo del risparmio. La mia crociera era con GAP Adventures e hanno una delle più nuove navi da crociera nella flotta Antartica. Girava voce che se volevi la crociera più economica dovevi acquistarla da Ushuaia. Blasfemia!

  • Itinerari delle crociere in Antartide

Dovuto alle erratiche condizioni del tempo ho valuto gli itinerari sottostanti. Potreste perdere molto tempo a causa del tempo per via delle pessime condizioni del passaggio di Drake. Se sarete fortunati come me, sarà tranquillo e sarete in grado di passare molto tempo in Antartide. Tutti i prezzi sono in dollari.

Penisola Antartica

  • 10/11 giorni totali
  • 4-5 giorni di navigazione
  • 4-6 giorni a terra

Convergenza Antartica (variazione all’itinerario sopra)

  • 10-13 giorni totali
  • 4-6 giorni di navigazione
  • 7-9 giorni a terra o vicino

Isole Falkland – Isole Georgia Meridionale (12,000 – 15,000 dollari)

  • 22 giorni totali
  • 8-10 giorni di navigazione
  • 1-2 giorni isole Falkland
  • 2-3 giorni Isole Georgia
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.