Migliori spiagge di sabbia in Costa Azzurra

La Costa Azzurra è una delle regioni più belle d'Europa, sinonimo di lusso e di vacanza, molti decidono di scegliere la Costa Azzurra per una vacanza estiva, ecco allora le migliori spiagge di sabbia in Costa Azzurra.

La Costa Azzurra va da Mentone a Hyeres o oltre alle località balneari, è caratterizzata da splendide cittadine e paesaggi molto pittoreschi. La Costa Azzurra è principalmente rocciosa, numerose sono infatti le calette che si aprono in mezzo ai massi ed agli scogli, ma in Costa Azzurra le spiagge sono anche di sabbia, molto affollate nei mesi di Luglio ed Agosto e meta scelta spesso dalle famiglie con bambini, perché il mare digradando dolcemente si presenta piuttosto sicuro.

Advertisements

Le spiagge della Costa Azzurra sono molto diverse, ci sono le spiagge scure come quella di Antibes, oppure ci sono le spiagge di sabbia chiara come quella di Ile de Porquerolles oppure le spiagge di ciottoli abbracciate dalla costa rocciosa come quelle di Saint Tropez.

Ecco la guida per scoprire le migliori spiagge di sabbia in Costa Azzurra.

Promontorio di Cap Ferrat

Il Promontorio di Cap Ferrant si trova a pochi chilometri da Nizza e da Villefranche sur Mer, ed offre una bella spiaggia di sabbia chiara mista a ghiaia. Si tratta dell'arenile di Saint Jean Cap Ferrat, l'arenile è ampio ed è facilmente individuabile dal momento che sulla sua estremità destra si trova il caratteristico porticciolo del paese. Il mare è blu intenso e trasparente e dalla spiaggia si può ammirare un bello scorcio sulle Alpi Marittime. In spiaggia vi sono un chiosco e le docce ed è disponibile un ampio parcheggio. Per raggiunge la spiaggia basta svoltare a destra prima dell'inizio della passeggiata Maurice Rouvier che porta a Beaulieu.

Villefranche sur Mer

Le spiagge di questa deliziosa cittadina sono quasi sempre sovraffollate in estate a causa della vicinanza con Nizza. Tra le più belle spicca quella dei Marinai - Plage des Marinières a due passi dal centro. La spiaggia è composta da un misto di sabbia soffice e ghiaia bagnata da un bel mare cristallino ed azzurro. La spiaggia è libera e dotata dei servizi essenziali. La spiaggia è molto stretta, è consigliabile quindi andare fuori stagione oppure nelle prime ore del giorno.

Beaulieu sur Mer

La spiaggia si trova vicino alle due località sopra citate ed è particolarmente attraente per la sua spiaggia chiamata Piccola Africa - Plage de Petite Afrique. La spiaggia viene chiamata in questo modo poiché in estate è l'arenile più caldo della Costa Azzurra, si presenta con sabbia chiara a grani grossi ed è circondata da una verde e rinfrescante vegetazione. Le acque che la bagnano sono quasi sempre calme, è uno dei punti di riferimento per le famiglie che trascorrono una vacanza nel bel centro francese. Tra i servizi presenti vi sono docce ed un ampio parcheggio.

spiaggia di sabbia costa zzurra

Villeneuve Loubet

Superata Nizza, le prime spiagge sabbiose si trovano a Villeneuve Loubet. Qui ci si trova di fronte ad una lunga distesa di spiagge libere ed ampie, ideali per lunghe e rilassanti passeggiate sul bagnasciuga. La sabbia è mescolata a ghiaia. L'arenile è bagnato da un mare limpido e trasparente ma le acque diventano piuttosto profonde già pochi metri dopo la riva: è quindi importanze prestare attenzione. La spiaggia è visibile dalla strada costiera, lungo la quale è possibile parcheggiare.

costa azzurra spiagge sabbia

Da Antibes a Juan les Pins

Questo tratto della Costa Azzurra è quello che presenta il maggior numero di spiagge di sabbia. Lungo i circa 25 chilometri che separano le due cittadine vi sono quasi 50 spiagge di sabbia soffice. Tra le più belle consigliamo la plage de la Garoupe - spiaggia libera che consente di noleggiare a prezzi modici ombrellone e lettini - la spiaggia de la Salis e quella de la Gravette. Spiagge belle si trovano anche a Juan les Pins e a Golfe Juan: l'acqua è piuttosto pulita tranne nelle giornate particolarmente affollate di bagnanti. Gli arenili citati sono dotati di servizi come docce e bar, oltre ai parcheggi.

costa azzurra spiagge

Cannes

Gli amanti delle spiagge cittadine in realtà non hanno molta scelta. Le più famose località della Costa Azzurra presentano spiagge affollate e mare non proprio limpido a causa del sovraffollamento, delle imbarcazioni e dei natanti di lusso che si trovano al largo. Tuttavia la più carina è Palm Beach a Cannes: spiaggia di sabbia, attrezzata con tutti i comfort, e bagnata da acque limpide.

costa azzurra spiagge sabbia

Madelieu

Madelieu è un grazioso paesino dopo Cannes ed offre una bella spiaggia di sabbia soffice immersa nella natura. Ci si arriva percorrendo un sentiero che si snoda a destra della spiaggia del Castello. Il mare è pulito, la spiaggia è non è quasi mai affollata ed è dotata dei servizi essenziali.

costa azzurra spiagge sabbia

Agay

Questo centro presenta due belle spiagge di sabbia: la prima porta il medesimo nome della località mentre la seconda è quella di Baumette. Il consiglio è quello di restare in spiaggia fino al tramonto: si resterà incantati.

costa azzurra spiagge

Cavalaire-sur-Mer

Situata a metà strada tra Saint Tropez e Hyeres, non lontana da Sainte-Maxime, Cavalaire-sur-Mer ha un litorale di 8 km, di cui 4 km di spiagge di sabbia fine che degradano dolcemente verso il mare. Il mare è pulito e sulle spiagge c'è spazio per l'animazione e per i tornei sportivi. Classificate Station Balnéaire nel 1956, le spiagge di Cavalaire-sur-Mer sono molto ambite per il clima, quasi sempre caldo ed assolato, che le caratterizza. Tra le tante, da non perdere è Plage Bonparteau caratterizzata da sabbia soffice ma anche dalla presenza di alcuni scogli.

spiagge sabbia costa azzurra

Le Lavandou

Questa è una delle località balneari più belle della Costa Azzurra. A Le Lavandou si trovano ben 12 spiagge, divise a metà tra sabbia e rocce. Da non perdere sono la spiaggia centrale - Grand Plage, la più vicina al centro; Plage de Jean Blanc con la sua sabbia color argento; Plage du Layet frequentata anche dai naturisti; Plage du Cap Nègre caratterizzata da sabbia color rossiccio e Plage de Pramousquier. A Le Lavandou si trova anche una delle spiagge per surfisti in Costa Azzurra. Qui si trovano le migliori spiagge di sabbia in Costa Azzurra in assoluto.

costa azzurra spiagge

Hyeres

In questo centro, il preferito dai francesi, si trovano alcune tra le spiagge più belle della regione francese. Hyeres presenta una fascia costiera caratterizzata da circa 35 chilometri di spiagge, alternate tra sabbia, ghiaia e rocce. Tra le più belle vi sono l'incantevole spiaggia di Almanarre, misto di sabbia e piccoli ciottoli, una delle migliori al mondo dove praticare windsurf; La Bergerie che presenta sabbia bianca; la poco affollata La Capte, da non perdere il suo porticciolo con i ristorantini; Le Salins lunga circa 2 chilometri. Infine, non lontano da Hyeres, si trovano la città di Tolone - qui vi sono almeno un paio di spiagge sabbiose che meritano una visita, il centro balneare di Le Pradet, e la località di Bandol, a circa 35 chilometri, che offre spiagge per tutti i gusti: di sabbia, rocce, ghiaia.

costa azzurra spiagge

Plage de la Courtade

E' la più ampia delle spiagge dell'isola di Porquerolles. Sabbia bianca e mare cristallino brillano come gioielli in mezzo alla natura selvaggia e rigogliosa dell’isola. Una cornice suggestiva e magica a pochi passi dal forte Sainte Agathe.

costa azzurra spiagge

Plage de Gigaro

Contornata da splendidi vigneti è un piccolo gioiello della natura e un bel sentiero vi permetterà di scoprirne tutti i segreti. La Spiaggia Gigaro è un luogo di svago da scoprire durante le vacanze in occasione di un soggiorno nei pressi di La Croix-Valmer .  C'è una bella passeggiata per andare a Cape Lardier, area protetta e magnifica, con una splendida vista sulla baia.

costa azzurra spiagge

Plage Pardigon

A 3 chilometri km da Croix Valmer si trova questa splendida spiaggia situata in un ambiente naturale collinare con sabbia è finissima che contorna un mare dal colore azzurro chiaro limpidissimo.

costa azzurra spiagge sabbia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*