I migliori passeggini doppi: classifica e recensioni

i migliori passeggini doppi

Prima rimani scioccata, poi diventi eccitata: hai appena scoperto di essere incinta di due (o più!) fagottini.
Oppure scopri di essere incinta mentre il tuo primogenito è ancora in fasce. Il secondo figlio è un’esperienza completamente diversa rispetto al primogenito. Impari subito che le giornate trascorse a fissare il tuo angioletto, le lunghe poppate e l’approfittare dei suoi riposini per sonnecchiare anche tu sono cose che appartengono al passato, perché adesso hai ancora un bambino in età prescolare da portare all’asilo, in biblioteca o a nuoto.

Difficile? Sì. Impossibile? No.

I migliori passeggini doppi

Quindi di cosa hai bisogno adesso? Di qualunque cosa renda più facile la tua vita con due bambini. Ed è qui che entra in gioco il passeggino doppio.

Hai bisogno di un passeggino doppio?

Con un paio di eccezioni, i passeggini doppi sono grandi e pesanti. E devono esserlo, se vogliono portare un peso fino a 35-45 kg (in media). E poi in genere si tratta di prodotti molto costosi, quindi non è facile decidere se acquistarne uno o meno.

Riuscire a portare sempre con te entrambi i tuoi bambini non è sicuramente facile, ma è l’unica alternativa che hai.
I passeggini doppi possono essere un grande investimento, ma diventano quasi fondamentali quando hai due gemelli o due bambini con meno di tre anni. Se hai già un passeggino standard e non sai se acquistarne uno doppio possa rivelarsi una buona idea, puoi optare per una fascia in cui portare il bambino più piccolo e lasciare il bambino più grande nel passeggino. Ovviamente, questa soluzione non va bene per i gemelli e, anche nell’altro caso, andrà bene solo finché il bambino più piccolo potrà rimanere nel marsupio.

Quando hai bisogno di un passeggino doppio?

I passeggini doppi possono essere usati dalla nascita e fino ai tre anni. Se ti piace trascorrere del tempo fuori casa o sai che dovrai fare diverse commissioni, userai moltissimo il tuo passeggino doppio.

Qual è il modello migliore?

Il modello migliore dipende ovviamente dai bisogni della tua famiglia. Considera l’uso che farai del passeggino. Se ti serve per due neonati, considera il fatto di dover acquistare un modello i cui seggiolini siano adatti ad essere messi in auto. Se ti serve per due bambini di età diverse, informati su qual è il peso massimo che il passeggino può portare. In pratica, queste sono le considerazioni di base da fare prima di acquistare un passeggino doppio.

Ci sono tre tipi di passeggini doppi:

Passeggini affiancati
Come dice il nome, in questo modello i seggiolini del passeggino si trovano l’uno accanto all’altro e sono solitamente di dimensioni simili. Questi modelli sono più facili da girare e manovrare rispetto ai passeggini allineati, ma è difficile – se non impossibile – farli passare attraverso le porte strette o le corsie dei negozi. Con questi passeggini potresti ritrovarti a monopolizzare l’intera corsia del negozio, creando malcontento tra gli altri clienti.

Passeggini allineati
I passeggini allineati hanno i seggiolini messi l’uno di fronte all’altro. I seggiolini possono essere posti alla stessa altezza o ad altezza diverse, affinché i bambini abbiano una visuale migliore. In questo caso è anche più facile che i due seggiolini non abbiano le stesse caratteristiche: di solito uno si reclina di più o ha più spazio per le gambe o può essere usato in auto, mentre l’altro no. Essendo il corpo del passeggino allungato, è anche difficile da manovrare. La nota positiva, invece, è che passano tranquillamente attraverso le porte.

Passeggini convertibili
I passeggini convertibili possono essere usati come passeggini singoli o, come dice il nome, convertiti in passeggini doppi aggiungendo un secondo seggiolino. Alcuni ospitano addirittura un terzo bambino, in piedi su una piccola pedana. In definitiva, si tratta di un ottimo investimento perché cresce insieme alla tua famiglia.

La differenza d’età tra i due bambini conta. C’è differenza tra i passeggini per gemelli e i passeggini per un neonato e un bambino più grande. Se per due bambini di età molto simile va bene qualsiasi modello tra quelli descritti, nell’altro caso è consigliabile un passeggino allineato. Come già detto, i seggiolini di questi ultimi hanno caratteristiche diverse e dunque si adattano meglio ai bambini che hanno esigenze diverse.

Inoltre, se il tuo bambino più grande ha già (più di) quattro anni, potresti non aver bisogno affatto del passeggino doppio, se non in rarissime occasioni. Oltre al peso, infatti, il bambino troverebbe troppo piccolo il passeggino, ma c’è un’alternativa: il passeggino convertibile con la pedana.

Ad ogni modo, ogni bambino costituisce un caso a sé e la scelta del passeggino dipende da te, dalla tua famiglia e dai vostri bisogni. Per cominciare, fatti un’idea dando un’occhiata ai seguenti passeggini doppi.

Baby Jogger City Select. Personalizza la tua corsa

Perché ci piace

Per organizzare tutto nei minimi dettagli, il passeggino convertibile City Select può ospitare fino a 3 bambini, se si aggiunge una piccola pedana dove far sostare il bambino più grande in piedi. È possibile configurarlo in 16 modi diversi, in base a come vuoi far sedere i tuoi bambini (fronte strada, fronte mamma, etc) e ogni seggiolino può portare fino a 20.5 kg. Ma qual è la cosa che ti piacerà di più? Lo spaziosissimo porta spesa.

Da tenere in considerazione
Ok, ha tante opzioni, ma è costoso. Inoltre gli accessori come l’adattatore per l’auto, il secondo seggiolino, etc, vanno acquistati separatamente.

Cosa ne pensano i genitori
“È grande, per cui assicuratevi prima che entri nella vostra auto. Ma si manovra perfettamente e renderà le passeggiate con i vostri bambini molto piacevoli.” – Kenna
“Può essere configurato secondo diverse opzioni. Ed è facile da spingere anche con una mano sola e anche su terreni come il lastricato o la neve.” – Sarah

Peso
12.7 kg con un solo seggiolino

Graco Ready2Grow. Facile da conservare

Perché ci piace
Non è costoso e ha tutti gli accessori inclusi, sia per il fratellino maggiore che per i genitori. Ai bambini piace molto la pedana – in cui possono sedersi o stare in piedi – e alle mamme piace lo spazioso porta spesa e il fatto che si richiuda facilmente.

Da tenere in considerazione
Questo modello è più adatto a due bambini di età differenti, di cui un neonato e un bambino in età prescolare; con due bambini più grandi diventa troppo piccolo. Inoltre, il seggiolino posteriore può stare solo in posizione fronte mamma.

Cosa ne pensano i genitori
“Lo adoro, ma è difficile fare su e giù per le scale. Mi sarebbe anche piaciuto che il manicotto fosse stato più alto, perché così sono costretta a piegarmi un po’ e a sbattervi contro con i piedi.” – Jessica

Peso
15 kg con entrambi i seggiolini

Bugaboo Donkey. Per stare vicini vicini

Perché ci piace
Entrambi i seggiolini sono reversibili e possono essere posizionati secondo tre configurazioni: passeggino singolo, seggiolini affiancati, seggiolini affiancati l’uno di fronte all’altro (ogni seggiolino può portare fino a 16.5 kg). La cosa migliore è la vicinanza tra i due seggiolini, che fanno sì che il passeggino passi tranquillamente tra le porte e le corsie dei negozi.

Da tenere in considerazione
Col passeggino sono compresi un seggiolino e una culletta, ma tutto il resto va comprato separatamente, il che è una nota negativa dato il prezzo. Ma la cosa peggiore è che è difficilissimo da richiudere: bisogna rimuovere i seggiolini prima di chiudere il telaio.

Cosa ne pensano i genitori
“Mi piace il fatto che si possano mettere due cullette, due seggiolini o uno di ognuno. È possibile anche compattare il passeggino mettendo un solo seggiolino e utilizzando lo spazio rimanente per le borse della spesa o per mettere il vostro cagnolino.” – Traci

Peso
15 kg con entrambi i seggiolini

Passeggino gemellare Maclaren Triumph. Il passeggino doppio a ombrello

Si tratta di passeggini leggeri con le ruote piccole che, una volta chiusi, si mettono e tolgono facilmente dalla macchina, ma con uno spazio porta spesa limitato. Perfetti per viaggiare in aereo o da tenere in macchina.

Britax-Romer Bob Ironman Duallie. Adatto a chi fa jogging

Se fate jogging seriamente, questo passeggino è la scelta migliore: grazie alla sua ruota singola frontale vi accompagnerà egregiamente durante il vostro allenamento.

Scegliere il passeggino giusto

Non c’è dubbio che i genitori preferiscano i passeggini convertibili e che svolgano diverse funzioni (come i modelli che permettono di aggiungere la pedana per i bambini più grandi). Sottolineiamo ancora una volta quanto sia importante pensare a come verrà usato il passeggino, in modo da acquistare il modello migliore.

Ad esempio, se abiti in città e prendi spesso i mezzi pubblici o cammini tanto, hai davvero bisogno di un seggiolino che possa essere messo in auto? No, piuttosto te ne servirà uno leggero e che si chiuda facilmente.

Prenditi il tuo tempo, fai le tue considerazioni e scegli quello più adatto ai bisogni della tua famiglia: in questo modo, andare in giro con i tuoi bambini sarà non solo fattibile, ma anche un piacere.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.