Viaggi

Migliori arrosticini d'Abruzzo

Gli arrosticini abruzzesi sono un must per chi intende trascorrere un weekend nella regione verde, dominata dai tre parchi nazionali (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, Parco Nazionale della Majella, Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga e Parco Naturale Regionale Sirente-Velino) e dalla splendida, frizzante costa adriatica.

Ma per chi non conosce il territorio è facile incappare in bufale o ristoranti con menu a basso prezzo e altrettanta bassa qualità. Per assaporare la genuinità di autentici arrosticini abruzzesi è necessario leggere questa piccola guida. Prima di partire, prendete nota! Dall’entroterra alle città balneari, ecco un elenco dei locali dove potrete mangiare arrosticini unici al mondo! Cosa caratterizza questa pietanza? Innanzitutto il tipo e la qualità della carne utilizzata, a seguire il taglio e ovviamente non ultima in ordine di importanza, la cottura. Ecco i ristoranti che si sono specializzati in questo piatto tipico abruzzese:

1. La Tana del Lupo

I migliori arosticini di abruzzo

Il locale nasce nel cuore del arco Nazionale della Majella, e mette a disposizione nel ricco menu un tipo di arrosticino grande e gustoso, La Tana del Lupo, Contrada Scagnane 9 a Caramanico Terme (Pescara). L’aspetto caratteristico del locale è la cura riservata alla qualità della carne servita unita alla grandezza dei bocconcini. In pochi altri luoghi d’Abruzzo se ne possono gustare di così succulenti! Da provare assolutamente.

2. Il signore delle pecore

I migliori arosticini di abruzzo

Sembra strano, mangiare i migliori arrosticini d’Abruzzo in una località bagnata dal mare. Stiamo parlando di Pescara, dove si trova la trattoria-ristorante Il signore delle pecore, collocata in Via Marco Polo 12. Se vi trovate nella patria di D’annunzio non potete di certo mancare all’appuntamento con l’arrosticino, anche dopo la mezzanotte.

3. La pecorella

I migliori arosticini di abruzzo

Non può mancare all’appello La pecorella, in Via Gabriele D’annunzio a Montesilvano (PE). E’ il tipico ristorante abruzzese dove assaporare i veri, esclusivi arrosticini. Il locale è piccolo ma il servizio buono, se siete un gruppo numeroso è preferibile la prenotazione.

4. Il Caminetto in Badia di Frisa a Lanciano (CH)

Si tratta di un ristorantino a conduzione familiare davvero delizioso che mette a disposizione una location suggestiva e romantica, così com’è, immerso nella campagna. Da sottolineare l’ottimo rapporto tra qualità prezzo.

5. Ristorante Margherita

Il ristorante Margherita 1 situato nel centro storico di Pianella, in Viale Regina Margherita 3 (PE). Il locale è piccolo ma accogliente, ottimo per le coppie.

6. Il Maggese

Spostandosi sul versante teramano invece il ristorante che più è ricercato per la qualità di cottura e la bontà della pecora, con arrosticini sia di carne che di fegato, è Il Maggese in Via Romualdi. Se volete assaggiare questo piatto abruzzese siete nel posto giusto. L’ambiente è semplice e gradevole, molto intimo, i prezzi alla portata di tutti.

7. La pecora nera

Ci spostiamo nell’area interna dell’Abruzzo, dove possiamo trovare anche ottimi ristoranti per gli appassionati della carne. Il primo da segnalare è La pecora nera dell’Aquila, Via Guglielmo Marconi. Un locale specializzato nella preparazione e cottura degli arrosticini, particolarmente adatto alle famiglie.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.