Mamme

Migliore bilancia per neonati

crociera-caraibi

Stai cercando la migliore bilancia per neonati? Ecco per te una accorata selezione per scegliere la migliore bilancia per neonati tra quelle disponibili sul mercato.

La bilancia per neonati ti serve per verificare il corretto sviluppo del neonato e controllare che abbia preso peso dopo la poppata ed è molto importante che essa sia precisa e con una superficie comoda al corpo del bambino. Ovviamente le marche più famose dei prodotti per l’infanzia hanno prodotto e messo in vendita una grande varietà di modelli di bilance per neonati, sia analogici che digitali.

Migliore bilancia per neonati

Quale scegliere?

Bilancia per neonati manuale o bilancia meccanica

Questa tipologia di bilance necessita, nella maggior parte dei casi, di essere tarata manualmente prima di ogni lettura. Quelle manuali professionali sono molto precise, mentre quelle meccaniche per uso casalingo hanno una qualità ed una precisione più “variabili”. In ogni caso, la maggior parte delle bilance manuali per casa sono in grado di misurare anche i 10 gr. Alcune di queste bilance hanno il vassoio staccabile il che consente un doppio uso della bilancia stessa: cioè di pesare il neonato e , sostituendo il vassoio, di pesare gli alimenti.

Bilancia per neonati digitale

Le bilance digitali sono formate dal vassoio, che può essere fisso o staccabile, con un telo lavabile su cui mettere il bambino, da un sensore di pestatura e dalla console. Alcune di queste hanno “doppio uso” e possono essere utilizzate per pesare anche bambini fino ai 25 kg. Indipendentemente dalla marca, le bilance elettroniche rendono la pesata precisa, pratica, veloce e semplice. Alcune di esse hanno un programma anti-vibrazioni in grado di eliminare l’impatto dei movimenti del bambino sulle letture. Altre sono dotate di spegnimento automatico (dopo qualche decina di secondi che non si utilizzano) e di una musica “rilassante” per il bebè. La maggior parte di queste bilance é alimentata a batteria e possono essere spostate con molta facilità da un’ambiente all’altro.

Come usare la bilancia e come e pesare il neonato a casa

Il primo passo per utilizzare correttamente una bilancia per neonato è quello di imparare ad usarla con serenità e senza particolare apprensione. Basta solo che ti annoti i vari pesi e portarli poi dal pediatra per un controllo. Di norma se il bebè è vivace, se mangia e beve, se sporca i pannolini 5-8 volte al giorno, allora puoi stare serena, il piccolo sta benissimo.

Guida passo passo

Ecco le corrette operazioni da compiere per pesare il bambino a casa:

  • posizionare la bilancia su una superficie sicura, stabile e piana;
  • mettere un panno morbido e confortevole sul vassoio della bilancia;
  • tarare la bilancia, che dovrà segnare anche i grammi, quando sottoposta al peso del panno;
  • spogliare il bambino togliendogli anche il pannolino;
  • effettuare subito la misurazione e poi rivestire il bimbo;
  • registrare il peso rilevato, la data e l’ora;
  • registrare eventuali tue osservazioni;
  • pulire la bilancia.

Migliore bilancia per neonati

Chicco 5577

La bilancia Chicco 5577 è una delle migliori bilance per neonati grazie alla precisione della sua pesata, anche nel caso in di bambini particolarmente vivaci, dovuta alla velocità con cui fornisce il peso del bambino. Il prodotto fornisce anche la possibilità di pesare separatamente una tara, da togliere poi al dato rilevato. In questo modo potrai proteggere il tuo bambino dal freddo o lasciargli addosso il pannolino, senza compromettere in alcun modo la precisione della pesata.

Pro

Design: Ergonomico, lineare e compatto, questi tre aggettivi descrivono bene questo strumento anche bello da vedere.

Portabilità: La bilancia è davvero leggera a quindi comodissima da trasportare se ti sposti spesso e magari vuoi portarla a casa dei nonni.

Memoria: La funzione di memorizzazione dell’ultimo peso è importante per seguire la crescita del bimbo.

Contro

Imprecisa: Se hai l’esigenza della massima precisione per fare la doppia pesata, questa bilancia può dare dei problemi. Infatti con i movimenti del bimbo il peso oscilla anche di diverse decine di grammi, e rende difficile capire quanto latte ha preso durante la poppata.

Topcom WG-2490

La bilancia per neonati Topcom WG-2490 è uno dei prodotti maggiormente venduti on line. E’ una bilancia leggera e dalla forma compatta e quindi particolarmente adatta nel caso in cui in casa ci sia poco spazio disponibile. Comoda da portare anche in borsa o in valigia, in caso di viaggio.

Chi è abituato a utilizzare altre unità di misura resterà soddisfatto dalla possibilità di passare da chilogrammi a libbre con un solo click, soprattutto considerando che la bilancia Topcom ha un prezzo molto competitivo rispetto ad altri modelli con simili funzionalità.

Pro

Lineare: Il design di questa bilancia è davvero minimal e gradevole ma è anche molto facile da pulire. Si tratta di una caratteristica da non prendere sotto gamba visto che i piccoli tendono spesso a lasciare qualche ricordino.

Funzionale: La bilancia è essenziale e priva di orpelli. Fa il suo lavoro in maniera corretta, semplice e comoda, senza confondere le mamme con inutili e complicate funzioni.

Contro

Sensibile ai movimenti: La bilancia, forse per la sua precisione, risulta un po’ troppo sensibile ai movimenti del bambino. Inoltre il peso esatto non si fissa sul display, quindi è difficile stabilirlo con certezza.

Nuvita I084HB030030

La bilancia per neonati Nuvita ha molte funzioni disponibili. La prima è la possibilità di memorizzare sul display più pesate, in modo da non perdere misurazioni interrotte bruscamente per i capricci del tuo bimbo o nel caso degli utenti più precisi, poter calcolare la media di più rilevazioni per registrare sul tuo diario un dato il più possibile accurato.

E’ inoltre una bilancia particolarmente compatta, una caratteristica importante per famiglie che viaggiano. Il display LED offre, tra l’altro, una misurazione accurata al decimo di grammo.

Pro

Altezza: Il pregio principale di questa bilancia è che oltre a pesare il bimbo ha un altimetro integrato che permette di misurare anche la lunghezza del neonato, un parametro importante da tenere in considerazione per controllare la crescita del bimbo.

Tasto doppia pesata: Questo tasto è molto comodo per le mamme che vogliono controllare quanto latte hanno effettivamente preso i neonati. Non serve annotare cifre o fare calcoli, la bilancia farà per te il conteggio della doppia pesata.

Prezzo: Considerando le numerose funzioni che ha, la bilancia Nuvita risulta più economica rispetto ad altre che offrono meno opzioni.

Contro

Imprecisa: Se il bambino non riesce a stare fermo la misurazione del peso può variare anche di molto, questo problema non è di scarsa importanza data la difficoltà di fare stare fermi i neonati.

LEGGI ANCHE: Miglior cuscino allattamento

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.