Miglior viaggio da fare zaino in spalla

Logo Interrail
Logo InterRail

Se avete sempre desiderato fare un viaggio on the road senza preoccuparvi troppo dell'organizzazione, l'InterRail, che vi permette di scoprire l'Europa in treno, fa proprio al caso vostro.

Advertisements

Sicuramente in molti ne avrete sentito parlare, specie tra i giovanissimi, e questa tipologia di vacanza è l'ideale per coloro che vogliono regalarsi un viaggio itinerante.

Vediamo un po' come funziona: sul sito InterRail.eu si trovano i vari pacchetti a disposizione. Potrete scegliere tra due tipi di pass: il global pass, che vi permette di scegliere quale paese visitare tra una lista di 30 e il one country pass, che limita la scelta ad un paese soltanto.

I prezzi naturalmente sono differenti: il global pass ha un prezzo che parte dai 163 euro, mentre il one country pass parte da 42 euro.

Anziani over 60, bambini sotto gli 11 anni e giovani under 26 usufruiscono inoltre di notevoli sconti.

Una volta scelto il tipo di pass, dovete scegliere l'itinerario che volete seguire, aiutandovi con una mappa tanto per avere un'idea della distanza che separa le vostre città d'interesse.

Il terzo passo è controllare gli orari dei treni, cosa che potete fare consultando le tabelle orarie presenti sul sito Interrail.eu, e prenotare quelli che vi interessano.

L'ultimo passaggio consiste nel prenotare gli alloggi, tenendo presente che l'Interrail mette a disposizione numerosi treni notturni che potrebbero ospitarvi durante la notte se non volete obbligatoriamente fermarvi in una località precisa per pernottare.

L'app Rail Planner, scaricabile su smartphone e tablet, permette inoltre di avere un'anteprima di tutti gli orari dei treni, permettendovi così di rimanere  aggiornati quotidianamente.

Ricapitolando, una volta scelto il pass, dovrete scegliere gli orari dei treni e gli alloggi, le cui tariffe sono a carico vostro e non comprese nel pagamento del pass.

Il pass InterRail può essere utilizzato solo dai cittadini europei; gli extra comunitari possono usufruire del pass eurail.

La validità dei pass è di un mese, ma potete decidere, nel caso in cui usufruiate di un global pass, di concentrare il vostro viaggio anche in pochi giorni.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*