Viaggi

Migliori spiagge senza vento Creta: 5 indirizzi

Miglior spiagge senza vento Creta: 10 indirizzi

Se stai cercando una spiaggia tranquilla e senza vento a Creta, scopri questi 10 indirizzi. Creta è l'isola più grande della Grecia e offre numerosi tipi di vacanza, spiagge di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma anche tanta storia e siti archeologici da visitare.

Le spiagge e le località balneari sono numerose e, durante l'alta stagione, anche molto frequentate. Per chi è alla ricerca di relax e tranquillità, meglio scegliere il lato meridionale dell'isola, dove si trovano spiagge selvagge ed isolate.

LEGGI ANCHE: 

Spiagge dove sposarsi in Italia

Matrimonio in spiaggia: costi

Creta, al riparo dal Meltemi

Grazie alla sua posizione, estremo sud dell'Europa, Creta ha un clima più vicino a quello del nord Africa, che non a quello Mediterraneo. Le estati sono calde e gli inverni non troppo rigidi e quindi si può decidere di andare a Creta anche durante la bassa stagione.

Ciò che potrebbe essere un problema a Creta, ma anche su tutte le isole dell'egeo, è il vento. Il più temuto è il Meltemi o vento del nord, soprattutto per chi fa campeggio. Tuttavia non sono pochi i posti dove si può trovare riparo da esso. Ecco le migliori spiagge senza vento a Creta.

Spiagge senza vento a Creta

Prima di scoprire le migliori spiagge di Creta senza vento, scopriamo qualche differenza tra quelle della costa nord e quelle della costa sud. Le spiagge che si trovano sulla costa nord sono quelle più facilmente accessibili, più turistiche e quindi più affollate. Perfette quindi per chi desidera una vacanza all'insegna della comodità. Sono spiagge lunghe, sabbiose, attrezzate con lettini ed ombrelloni e piene di locali, bar e ristoranti. L'acqua del mare è leggermente più calda.

Le spiagge che si trovano sulla costa sud, sono dedicate a chi cerca una vacanza tranquilla e lontana dal caos. Ma se da una parte c'è la bellezza di godere di spiagge poco frequentate e selvagge, dall'altra c'è la difficoltà a raggiungerle. Sono quindi lidi sconsigliati a chi ha i bambini piccoli su passeggino, a meno che non siate pronti e attrezzati per andare all'avventura. Tuttavia le spiagge che si trovano in questa parte dell'isola sono dei veri e propri paradisi semi deserti, che non hanno niente da invidiare a quelle caraibiche. Esse si raggiungono tramite sentieri non segnalati e sono meta di nudisti di tutte le età e di campeggio libero. Il vento del nord soffia dalla terra verso il mare, che rimane calmo ma la sua temperatura è più bassa, rispetto al mare del nord.

Spiaggia di Tsoutsouro

Spiaggia di Tsoutsouro

Lungo la costa meridionale di Creta, in provincia di Iraklio si trovano il villaggio e la spiaggia di Tsoutsouros. Questa spiaggia è perfetta per chi desidera trascorrere una vacanza lontana dalla folla e dal rumore. Il villaggio si trova appena fuori l'uscita della bellissima Gola Mindris. Proprio ad est di essa si trovano due grandissime baie ampie e riparate dal vento, che si estendono per una lunghezza complessiva di due chilometri.

La sabbia è grossa e le acque, secondo i cretesi sono acque terapeutiche, grazie all'altissima concentrazione di sale e iodio. Le spiagge non sono particolarmente attrezzate, in alcuni punti si può comunque noleggiare ombrelloni e sdraio. Per i più temerari, consigliamo la bellissima spiaggia di Agios Nikitas.

Spiaggia di Skinaria

skinaria spiaggia senza vento creta

Secondo molti Skinaria è una della 10 spiagge più belle di Creta. La spiaggia si trova a sud di Creta, a circa 15 minuti di strada da Plakias. E' una spiaggia piccola, che si raggiunge percorrendo una stretta strada che prima sembra arrampicarsi tra le montagne e poi arriva a picco sul mare, dove si apre questo piccolo paradiso grecoSkinaria è incastonata tra due promontori di roccia ed il mare adiacente è di un incantevole colore turchese. La spiaggia non è di sabbia fine ed il mare è, dopo un paio di metri, subito ripido. E' presente un piccolo ristorante che affitta anche ombrelloni e lettini. Il fondale è meraviglioso, ricco di formazioni rocciose e pesci, tanto da essere una delle mete preferite dai sub.

Spiaggia di Ammoudi 

Ammoudi Beach senza vento creta

Tra le migliori spiagge senza vento a Creta troviamo, Ammoudi Beach, sulla costa meridionale dell'isola, in provincia di Rethimno. Il lido è ben organizzato ed è possibile praticare sport acquatici e noleggiare lettini ed ombrelloni. La spiaggia di Ammoudi è servita anche dai mezzi pubblici, anche se l'auto rimane sempre il miglior mezzo per raggiungerla. E' protetta molto bene dal vento e la sua sabbia è bianca e grossolana, con fondali rocciosi perfetti per chi ama fare immersioni o snorkeling. L'acqua è di un incredibile colore verde.

Spiaggia di Myrtos

spiaggia senza vento creta

Oltre ad essere una delle più belle spiagge di Creta, Myrtos è anche una delle più riparate dal vento. La spiaggia è composta da piccoli ciottoli bianchi e si trova sulla costa meridionale della provincia di Lassithi. Oltre alla spiaggia, Myrthos offre al visitatore anche uno dei tipici paesaggi greci, con il piccolo villaggio fatto di case bianche con le persiane blu, ricco di taverne, che sembra essere ancora il villaggio tipico dei pescatori di tanti anni fa. Durante l'alta stagione Myrthos è molto frequentata.

Spiaggia di Marathi

spiaggia poco ventosa creta

La spiaggia di Marathi si trova nella parte Sud-orientale della penisola di Akrotiri. E' formata da due lingue di spiaggia, separate da un porticciolo. Le acque sono limpide e basse e quindi perfetta per chi viaggia con i bambini. Questa spiaggia è molto riparata dal vento ed è ben attrezzata con bar, taverne, lettini, sdraie e ombrelloni. Marathi è molto facile da raggiungere, da Chania ci vogliono 20 minuti di stradine.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.