Viaggi

Mare più vicino a Roma

Muoversi dalla capitale verso il mare è in alcuni giorni una vera e propria impresa a causa del traffico e delle lunghe code, ma esistono dei luoghi meravigliosi, vediamo dove si trova il mare più vicino a Roma.

Le distanze fortunatamente aiutano, infatti in media le località più belle ed il mare vicino Roma distano quasi tutte a meno di 100 km dalla capitale, tutte calcolate dal Grande Raccordo Anulare, considerate le dimensioni di Roma.

Mare vicino Roma le spiagge

spiagge lazio

 

 

 

 

 

 

 

Per chi abita a Roma e vuole godersi un giorno di mare o per chi si trova in vacanza nella capitale e vuole rinfrescarsi un po', esistono delle località balneari raggiungibili facilmente da Roma, anche utilizzando i mezzi pubblici.

Mare vicino Roma, la spiaggia di Ostia

Ostia

Da un punto di geografico Ostia è il mare più vicino a Roma in assoluto. Anzi è il mare di Roma, perché Ostia è parte della città di Roma. Al Lido di Ostia ci sono sia spiagge libere che stabilimenti balneari molto attrezzati, con tanto di bar e piscine per chi cercasse una alternativa al mare. La sabbia di Ostia è scura ed il mare è adatto per i bagni dei più piccini. Il mare di Ostia è facilmente raggiungibile da Roma con i mezzi pubblici. Basta infatti prendere la metropolitana di Roma, Linea B, fino alla fermata Piramide; quindi prendere il treno verso Ostia-Lido. Scendere quindi alla fermata di Ostia Stella Polare.

Per chi avesse del tempo a disposizione è consigliata vivamente una visita anche ai bellissimi scavi archeologici di Ostia Antica.

Leggi anche: Mare più vicino a Cremona

Mare vicino Roma, la spiaggia di Santa Marinella

Santa Marinella

La località di Santa Marinella si trova a nord di Roma. Occorre circa un’ora di treno regionale dalla stazione Termini per raggiungerla. Una volta arrivati alla stazione di Santa Marinella occorrono appena cinque minuti di tempo a piedi, per raggiungere la spiaggia ed il mare più vicini. Santa Marinella è conosciuta anche come "La perla del Tirreno”. E' una deliziosa località che vanta fondali riconosciuti dalla Ue come “patrimonio d’interesse comunitario”, ma anche diversi siti archeologici, impianti sportivi e ricreativi pubblici, numerosi ristoranti e strutture ricettive di buon livello. A Santa Marinella le spiagge sono di sabbia ed essendo una località di mare molto vicina a Roma, il fine settimana le spiagge sono particolarmente affollate. Graziosa anche la cittadina di Santa Marinella, dove si trovano bar, negozi e ottimi ristoranti di pesce.

Santa Severa

Poco più sud di Santa Marinella, a meno di dieci chilometri si trova Santa Severa, altra località di mare vicino Roma e frazione di Santa Marinella. La spiaggia di Santa Severa si trova all'ombra dell'omonimo castello, sede del Museo del mare e della navigazione antica e da pochi mesi nuovamente visitabile.

Mare vicino Roma, la spiaggia di Sperlonga

sPERLONGA

Sperlonga è un po’ più lontana da Roma rispetto alle altre località, circa 115 km da Roma, ma fare qualche chilometro in più vale la pena, il mare e le spiagge sono molto belle e la città è un incanto. Sperlonga è spesso inserita tra le Bandiere Blu che certificano la qualità del mare e delle spiagge, il che è una garanzia. La maggior parte delle spiagge di Sperlonga è privata ed è quindi necessario pagare per entrare. La Spiaggia dell’Angolo è l’unico tratto di Sperlonga non occupato da stabilimenti balneari ed offre un mare limpido ed una spiaggia di sabbia fine e dorata, inframmezzata da qualche scoglio. Sperlonga è una cittadina deliziosa, con stradine che risalgono la collina a partire dal mare. Al centro, tutta la vivacità di un borgo di mare molto frequentato. Un tempo Sperlonga era frequentata anche dall’ imperatore Tiberio che qui aveva una villa, i cui resti sono ancora oggi visitabili. Per arrivare al mare di Sperlonga partendo da Roma bisogna prendete il treno dalla Stazione Termini e scendere alla stazione Fondi-Sperlonga, occorre poco più di un’ora. Una volta scesi alla stazione prendere uno degli autobus che transitano dalla stazione verso il mare.

Leggi anche : Mare più vicino a Firenze

Mare vicino Roma, la spiaggia di San Felice Circeo

San Felice Circeo
San Felice Circeo

Immersa nella meravigliosa macchia mediterranea dell’omonimo Parco Nazionale del Circeo, San Felice del Circeo rappresenta con le sue spiagge attrezzate una delle località più suggestive di tutto il litorale laziale. San Felice Circeo dista da Roma circa 105 km.

Mare vicino Roma, la spiaggia di Torre Astura - Nettuno

Nettuno

A circa 60 km a sud di Roma si trova uno dei tratti balneari meglio preservati di tutto il Lazio: 11 km di litorale con spiaggia dorata, mare cristallino ed un paesaggio a tratti ancora selvaggio, non deturpato dal cemento. Tra le spiagge più famose troviamo quella di Torre Astura, che prende il nome dal castello situato su un isolotto collegato alla terraferma da una lingua di spiaggia.

Leggi anche : Mare più vicino a Novara

Mare vicino Roma e le 5 migliori località 

Ci sono poi delle località nei dintorni di Roma che sono considerate, secondo i voti del Tci - Touring Club Italiano e Legambiente, degne di vele. I parametri considerati per l'assegnazione delle vele sono la qualità delle acque di balneazione, efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti, la gestione delle risorse idriche, la presenza di aree pedonali, efficienza dei servizi, la valorizzazione del paesaggio e delle produzioni locali. Vediamo allora quali sono le 5 migliori località nei dintorni di Roma.

Il mare più bello del Lazio, secondo la Guida blu, è l'isola di Ponza, che si aggiudica ben 4 vele e che si trova nel comprensorio di Gaeta e le isole Ponziane. Come l'altro comprensorio della regione, quello del Parco del Circeo è a Sud della capitale e raggiungibile tramite la Pontina. Per raggiungere l'Isola di Ponza in provincia di Latina, occorre arrivare all'imbarco principale di Terracina che si trova a 99 km da Roma.

Isola di Ponza

Sempre con 4 vele troviamo la già citata Sperlonga, anch'essa in provincia di Latina che dista 97 km da Roma.

sperlonga

Oltre 4 vele per Montalto di Castro in provincia di Viterbo. Montalto appartiene a un comprensorio in prevalenza toscano, quello della Maremma, ma la distanza da Roma è meno di 100 km.

Montalto di Castro

Con 3 vele troviamo invece Sabaudia e l'Isola di Ventotene, entrambe in provincia di Latina e distanti dalla capitale rispettivamente 86 e 147 km. Per raggiungere l'Isola di Ventotene l'imbarco principale si trova a Formia.

Isola di Ventotene

Sabaudia

Leggi anche: Mare più vicino a Bergamo

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.