Mare più vicino a Brescia

Brescia è un comune lombardo, secondo solo al capoluogo Milano per numero di abitanti. Trattandosi di una città dalle dimensioni non di certo ridotte è dotata di tantissimi servizi e attrazioni, oltre a essere ben collegata con le aree vicine grazie a infrastrutture e trasporti pubblici efficienti. Questo rende molto più semplice per i bresciani raggiungere posti di mare.

Oggi vedremo assieme quel sono le località di mare più vicine a Brescia e come raggiungerle.

Mare più vicino a Brescia

Anche chi vive in città non bagnate dal mare ha diritto ad una vacanza in spiaggia. Come fare allora? Basta semplicemente organizzarsi per tempo e organizzare una piccola gita fuori porta al mare, tra spiaggia e ombrelloni, all'insegna del completo relax.

Per fare in modo che questo sia possibile è importantissimo scegliere una meta di viaggio non troppo distante, in modo da evitare viaggi troppo lunghi e stancanti. Scegliere una località di mare vicina è fondamentale. Ma qual è il mare più vicino a Brescia e come raggiungerlo?

Scopriamolo assieme.

LEGGI ANCHE: Dove sciare vicino Brescia

Il Lido di Jesolo

Per trascorrere una giornata al mare quando si abita a Brescia non rimane che guardare la cartina e selezionare la meta più vicina. Il mare più vicino a Brescia è distante  in auto circa 2 ore e 30 minuti di viaggio in direzione Genova (A21-E70-A7-E62), poco più di 2 ore verso il Veneto e  Jesolo (A4), in provincia di Venezia.

Il Lido di Jesolo è una delle località di mare più famose e visitate d'Italia, con i suoi 15 chilometri di spiaggia con sabbia finissima e dorata. Ogni spiaggia è dotata di tutti i servizi, uno per ogni esigenza: bar, ristoranti, pub e locali sul lungomare aperti giorno e notte. A questi ovviamente si aggiungono strutture ricettive di ogni tipo e classificazione, dal B&B all'Hotel extralusso, SPA e Centri Benessere.

Con i suoi 15 Kilometri di costa il lido di Jesolo può assicurarsi un tipo di economia prevalentemente turistica, potendo contare su flussi di affluenza di circa 6 milioni di turisti all'anno. Si stima addirittura che durante l'estate Jesolo incrementa di moltissimo il numero di abitanti passando dai suoi 26.248 abitanti a quasi 500.000 abitanti alloggiati tra strutture ricettive di vario genere e pendolari.

Il mare di Jesolo

Il mare di Jesolo è pulito e sicuro, tanto che anche per il 2015 ha ottenuto la certificazione Bandiera Blu delle Spiagge. Lungo i suoi ben 15 Km di costa si contano innumerevoli lidi attrezzati di ogni comfort. I servizi ai turisti sono eccellenti, le spiagge sono tutte attrezzate e sorvegliate per la sicurezza dei bagnanti oltre che pulitissime, con aree dedicate al benessere, campi di beach volley e scuole di vela per chi ama fare attività sportiva mentre per i più piccini sono a disposizione parchi giochi per bambini e attività di animazione.

jesolo-mareUno dei motivi dell'altissima affluenza turistica a Jesolo è infatti l'amplia disponibilità di servizi di ogni genere, dati a tutta la famiglia. Questo è sicuramente uno dei vantaggi per i Bresciani che distano dai lidi di Jesolo poco più di due ore. In una giornata a Jesolo non solo si può andare al mare, ma ci si può regalare una giornata all'insegna dello sport in uno dei tanti campi sportivi sulla spiaggia, oppure cedere alle coccole e al relax regalati da uno dei tanti centri benessere della città. Ma non solo! Di certo non mancano eventi ed attrazioni in città, che rendono i Lidi di Jesolo una meta turistica davvero per tutti.

Jesolo - eventi e spettacoli

sculture_di_sabbia_jesolo_0Nel periodo estivo a Jesolo si tengono davvero tantissimi eventi: mostre, concerti, rappresentazioni teatrali, tornei sportivi e tanto altro. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Ma tra tutti gli eventi di certo il più rinomato e famoso in tutto il mondo è quello del Festival internazionale delle sculture di sabbia. Dal 1998 ogni anno accorrono nella cittadina veneta nel pieno della sua stagione balneare numerosi artisti di fama internazionale che reggiano a suon di paletta e secchiello in una sfida all'insegna dell'arte e della creatività. Il tema della manifestazione cambia ogni anno e gli artisti si sfidano nella realizzazione delle sculture di sabbia creando veri e propri capolavori, anche se dalla durata effimera. Il Festival internazionale delle sculture di sabbia rappresenta di certo una delle attrazioni più importanti per Jesolo, per la quale giungono in città numerosi turisti, tra i quali ovviamente non mancano i Bresciani distanti dal posto poco più di due ore.

Dopo avervi parlato un po' delle attrazioni e dei servi offerti da Jesolo, la cittadina con il mare più vicino a Brescia, vediamo assieme come raggiungerla partendo dal bresciano.

Jesolo - come arrivarci da Brescia

Come vi abbiamo già accennato all'inizio Brescia è una città molto ben collegata. Questo rende possibile tantissimi spostamenti verso le aree geografiche limitrofe, incluse quelle marittime come Jesolo. Per arrivare a Jesolo da Brescia la scelta migliore è quella di optare per uno spostamento in auto o in treno. 

Se decidete di viaggiare in auto non dovrete fa altro che prendere l'autostrada A4 in direzione Verona - Vicenza. Brescia dista dal Jesolo Lido circa 217 Km, equivalenti a 177 Km in autostrada. Viaggiando in una giornata con poco traffico dovreste impiegare circa 2 ore e 16 minuti per una spesa comprensiva di carburante e pedaggio autostradale di circa 32 euro. Una spesa decisamente affrontabile per chi vive a Brescia e desidera trascorrere una giornata al mare senza perdere troppo tempo e spendere cifre esorbitanti.

In alternativa all'auto potrete optare per uno spostamento in treno, molto comodo se non si viaggia con grossi bagagli al seguito. Il viaggio in treno ha una durata che può variare dalle 3 ore alle 4 ore e mezza, i base alla tipologia di treno prescelto (regionale, frecciarossa ecc.). Allo stesso modo può variare al il prezzo del biglietto che oscilla da un minimo di 16 euro a un massimo di 45 euro.

In ultimo, si può optare per uno spostamento in autobus su uno dei tanti mezzi messi a disposizione da ATVO - Azienda Trasporti Veneto Orientale. Sul sito ufficiale del comune di Jesolo, è presente una pagina dedicata ai collegamenti, sulla quale potrete calcolare tempi e costi del vostro viaggio da Brescia a Jesolo, selezionando il mezzo di trasporto per voi più comodo. Per consultare la pagina, cliccate QUI.

Cari amici bresciani il mare non è poi così distante da voi! Non vi resta che programmare la vostra prossima vacanza a Jesolo, buon relax!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*