Mare più vicino a Novara

Se vi trovate a Novara per qualche giorno di vacanza non escludete dai vostri programmi una bella gita al mare. Le spiagge liguri sono vicine a questa incantevole città più di quanto potreste immaginare.

Novara

Dopo aver visitato le bellezze di Novara e, soprattutto, la  basilica di san Gaudenzio, costruita tra fine Cinquecento ed inizio Seicento, che domina la città con la sua imponente cupola neoclassica, potrete proseguire il vostro soggiorno anche recandovi sulla costa ligure: Varazze, Cogoleto, Alassio, Rapallo e Portofino sono le mete che vi consigliamo di visitare se avete voglia di mare.

noavara-mare

Potrete raggiungere Varazze in automobile in poco più di un’ora e mezza e godere di un clima eccezionalmente mite con temperature primaverili durante tutto l'anno. Questa cittadina non a caso è considerata una meta per svernare durante la stagione fredda. Vi segnaliamo un appuntamento da non dimenticare in questo periodo: il 30 aprile a Varazze si svolge la suggestiva festa patronale di Santa Caterina da Siena con corteo storico della santa e sfilata in costume.

novara-mare1

In un’ora e mezza di percorso autostradale potrete arrivare da Novara anche a Cogoleto che è  situata nel ponente della riviera ligure. Cogoleto era un antico borgo di pescatori, navigatori e marinai divenuto  oggi un centro turistico a vocazione balneare. In questa cittadina vi consigliamo una bella passeggiata sul lungomare intitolato al cantautore genovese Fabrizio de André, inaugurato il 15 aprile 2006.

novara-mare2

In circa due ore e venti minuti di strada potrete giungere da Novara ad Alassio, un’altra perla della Riviera Ligure di Ponente. Alassio è diventato uno dei più eleganti centri della Riviera, è circondato dal verde, da fiori e giardini. La bellissima spiaggia di quarzo e calcare finissimo vi conquisterà.

novara-mare3

Un’altra incantevole meta balneare a breve distanza da Novara è Rapallo, raggiungibile in sole  2 ore di percorso in automobile. Ad aprile quest’anno si svolgerà a Rapallo il campionato provinciale di traina costiera, un appuntamento da non perdere per gli appassionati, E nella meravigliosa cornice dell’Antico Castello sul mare, fortezza costruita a ridosso della piccola spiaggia di pescatori, potrete ammirare dal 30 aprile al 22 maggio 2016  la mostra antologica di pittura  “Un mare, due eroi” di Bruno Liberti.

novara-mare4

Infine, vi ricordiamo che in sole  due ore e venti minuti da Novara potrete arrivare a Portofino per trascorrere una  vacanza esclusiva e raffinata. Lo  scenario suggestivo dell’antico borgo vi affascinerà. Portofino è tutta da ammirare. Per godervela pienamente vi consigliamo  una passeggiata nel centro storico e verso la punta del faro, sull’estremità meridionale del caratteristico promontorio.

novara-mare5

Per raggiungere il mare da Novara se non avete l’automobile potrete noleggiarla. Se non avete intenzione di guidare, invece, sappiate che potrete arrivare in questi luoghi anche in pullman o in treno. Naturalmente i tempi di percorrenza saranno maggiori: a voi la scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*