Marche cucine: elenco completo e opinioni

marche cucine-elenco completo e opinioni

Marche cucine: fare la scelta giusta è importante. Ma come orientarsi nel vasto mondo della cucina e come scegliere quella più adatta alle nostre esigenze?

Scopriamo insieme quali sono le migliori marche di cucine italiane e straniere con un elenco completo che mostra tutti i punti di forza delle cucine che da sempre hanno segnalo la storia del design e dell’arredamento di milioni di case nel mondo.

Scegliere la cucina per la propria casa, sopratutto se si tratta della “prima” cucina non è compito semplice.

Devono essere considerati molti elementi che influenzano la scelta finale:

  • design, estetica
  • funzionalità
  • caratteristiche della cucina
  • resistenza
  • spazio-dimensioni
  • rapporto qualità-prezzo

Tutti questi elementi devono essere valutati con attenzione non solo da parte di chi deve acquistare il prodotto, ma anche da parte di chi deve proporlo come la migliore soluzione, quella che più di altre risponde alle esigenze dell’acquirente.

Detto questo, il mondo delle cucine è davvero ampio, tante le soluzioni di design ricercate, messe a punto, perfezionate, ancor di più le funzionalità e le caratteristiche all’avanguardia che la cucina d’oggi presenta (elettrodomestici inclusi).

Non meno importante la scelta di materiali resistenti perché una bella cucina può durare decenni, dello spazio a disposizione per cui moltissime marche di cucine propongono modelli componibili o adattabili in base alle specifiche necessità dell’acquirente.

Infine, il rapporto qualità-prezzo nella scelta di un prodotto come la cucina è a dir poco fondamentale. Il prezzo fa la differenza perché deve rispecchiare la qualità e la garanzia di sicurezza offerta da moltissime marche di cucine, ma allo stesso modo deve poter essere accessibile per diventare “interessante”.

Nel prezzo della cucina poi sono, sempre più spesso, compresi gli elettrodomestici e sono proposti “pacchetti” e “offerte” che contemplano elettrodomestici della stessa marca.

Come scegliere la cucina adatta? Ecco un elenco completo delle migliori marche cucine italiane e straniere.

Marche cucine: elenco completo delle migliori marche secondo il prezzo

L’eleganza delle cucine antiche, ricche di storia e calore o il design lineare, pulito, essenziale di quelle più moderne, sono un po’ il punto di partenza della scelta della cucina di casa che segue naturalmente il gusto e il piacere personali.

Scelta la strada da seguire si considerano gli altri elementi sopra citati, in base alle caratteristiche che la propria cucina dovrà avere si valutano alcuni modelli e non altri: si potrà preferire la semplicità delle linee all’eleganza, la funzionalità e la convivialità della cucina alla tecnologia, la durevolezza dei materiali, e così via.

In considerazione di ciò anche nel 2017 l’arredo cucina si conferma dominato dai brand “made in Italy” dove le tendenze evidenziano da un lato la scelta di cucine smart, funzionali, dall’altro quella di cucine più industrial fatte da materiali solidi della tradizione mixati in linee pulite e dettagli raffinati.

Ma è il prezzo l’altro grande pilastro su cui basare la scelta dell’acquisto della propria cucina. Nell’ampio panorama di marche cucine si trovano infatti marche cucine a prezzo molto alto, alto, medio-alto, medio, medio-basso, basso, molto basso.

Marche cucine a prezzo molto alto

Si inseriscono qui marche prestigiose che identificano produttori artigianali, dediti alla realizzazione di cucine uniche, raffinate, inimitabili.

CUCINE TONCELLI

toncelli cucineDagli anni ’60 Toncelli realizza cucine uniche, di fattura sartoriale ricco di cura, dettagli, particolari, qualità.

Pro: cucine uniche, inimitabili, personalizzate, di alta fattura artigianale.
Contro: prezzo altissimo (dai 15.000 euro)
Valutazione generale: la lavorazione altamente ricercata, artigianale, la costante cura per i dettagli e per la qualità dei materiali utilizzati rendono le cucine Toncelli prodotti di altissima qualità, pezzi unici dal costo molto alto.

CUCINE BULTHAUP

Il mood di Bulthaup è la libertà di espressione tradotta come libertà progettuale, libertà di scelta dei materiali e di ogni elemento che compone la cucina. Si tratta di cucine dal design essenziale, purista ed ergonomico e dalle forme lineari.

Pro: cucine personalizzate, su misura, realizzate con materiali di pregio.
Contro: prezzo altissimo (dai 15.000 euro)
Valutazione generale: Bulthaup crea cucine uniche, su misura, offrendo la massima libertà espressiva al cliente che sceglie come progettare la propria cucina, una cucina di alta qualità e dall’alto costo.

CUCINE POGGENPOHL

poggenpohlGrazie a sei serie differenti, ciascuna con il proprio design che diventano base per una cucina “disegnata” per soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Pro: cucine uniche, personalizzate, disegnate con materiali complementari.
Contro: prezzo altissimo (dai 18.000 euro)
Valutazione generale: Poggenpohl crea cucine uniche, su misura, disegnate per soddisfare esigenze del cliente e dello spazio con materiali di qualità, complementari e un design armonioso. Poggenpohl offre alta qualità ad alto prezzo.

CUCINE UNITS (CAPPELLINI)

L’esperienza di tre generazioni di Cappellini promuove cucine personalizzate di alta qualità e design esclusivo a metà strada tra artigianato e industria. Cura e attenzione dal progetto all’installazione a casa.

Pro: cucine personalizzate per rispondere alla più specifica esigenza del committente.
Contro: prezzo altissimo (dai 10.000 euro)
Valutazione generale: Cappellini progetta cucine uniche, su misura, disegnate per soddisfare le esigenze del cliente con soluzioni personalizzate e di qualità a fronte di un alto prezzo.

Marche cucine a prezzo alto

CUCINE ALNO

alno cucineAlno realizza cucine “made in Germany” di altissima qualità e dal design apprezzato dal 1958. La scelta dei materiali è di prima qualità, le abilità artigianali e la precisione tecnica utilizzate per ogni progetto rendono le cucine Alno prodotti affidabili e durevoli.

Pro: cucine uniche, design creativo individualizzato, cucine affidabili e durevoli.
Contro: prezzo alto
Valutazione generale: Le cucine Alno sono sinonimo di qualità, fattura artigianale di grande precisione, altissima qualità e design a prezzi alti.

CUCINE BINOVA

L’artigianalità e la continua ricerca progettuale da oltre cinquant’anni consentono a Binova di realizzare cucine sobrie, eleganti, dove l’estetica è al servizio della funzionalità. Tutto è curato nei minimi dettaglia, dalla scelta delle materie prime alle finiture per ambienti componibili e personalizzabili per soddisfare ogni esigenza.

Pro: cucine componibili, personalizzabili, precisione artigianale, materiali di pregio.
Contro: prezzo alto
Valutazioni generali: le cucine Binova sono soluzioni versatili, componibili e non per ogni esigenza. L’alto prezzo è garanzia di qualità.

CUCINE BOFFI

Risultato di puro artigianato “made in Italy” le cucine Boffi sono soluzioni che traspirano innovatività, ecosostenibilità, in un mix di colori e materiali.

Pro: innovatività, ecosostenibilità, alta qualità e versatilità di stili e materiali.
Contro: prezzo alto
Valutazione generale: La precisione dell’artigianato made in Italy è al servizio di soluzioni innovative, ecosostenibili, versatili, a fronte di un prezzo elevato.

CUCINE DADA

dada-cucine_NG3Sono da sempre garanzia di durevolezza, cura dei dettagli, attenzione al design moderno ed elegante. Le cucine DADA diventano veri e propri elementi di arredo funzionale.

Pro: materiali di alta qualità e resistenza, attenzione al design.
Contro: prezzo elevato
Valutazione generale: le cucine DADA diventano complementi d’arredo grazie alla cura del design e alla scelta di materiali di qualità, resistenti.

CUCINE EUROMOBIL

Il Gruppo Euromobil realizza cucine moderne, componibili e personalizzabili secondo gusti e stili per creare soluzioni uniche abbinando materiali, colori, elementi.

Pro: materiali di alta qualità, cucine uniche e personalizzabili con ampia scelta di materiali, colori, elementi.
Contro: prezzo elevato, solo cucine moderne
Valutazione generale: Le cucine Euromobil sono moderne, personalizzabili con materiali, colori e elementi in base a gusti e stili moderni diversi. Il prezzo elevato è sinonimo di qualità.

CUCINE MINOTTI

Le cucine Minotti sono caratterizzate da un design minimalista ed essenziale per ambienti di elevata eccellenza ove materiali pregiati di intrecciano in soluzioni esclusive.

minotti cucinePro: cucine di alto design, materiali pregiati.
Contro: soluzioni forse eccessivamente minimaliste. Prezzo elevato.
Valutazioni generali: Minotti propone soluzioni di cucine dal design essenziale e minimalista, scegliendo materiali di altissima qualità a fronte di un prezzo elevato.

Altri importanti nomi che possono rientrare tra le marche cucina a prezzo elevato sono Elan, Grattarola, Salvarani, Scic, Schiffini e Varenna.

Marche cucine a prezzo medio-alto

CUCINE DEL TONGO

del tongoDel Tongo realizza da oltre cinquant’anni cucine e arredi di alta fattura artigianale proponendo diverse collezioni per rispondere ai gusti di ogni acquirente: design moderno, classico, creativo, colorato, contemporanee, essenziali o dove la sublimazione è il dettaglio.

Pro: Tante proposte per rispondere a ogni esigenza, cura artigianale dei dettagli.
Contro: poca libertà di personalizzazione. Prezzo medio-alto.
Valutazione generale: Le proposte Del Tongo sono tante e varie per soddisfare ogni richiesta di stile e gusto. Il prezzo è medio-alto, a fronte dell’alta qualità della fattura di queste cucine.

DOIMO CUCINE

Le cucine Doimo sono moderne, componibili, hanno finiture personalizzate e materiali di qualità. Diversi i modelli tra cui scegliere: cucine di design, contemporanee, eleganti, minimaliste, colorate, romantiche, rigorose.

Pro: cucine con finiture personalizzate con ampia scelta di modelli e materiali di qualità.
Contro: solo genere moderno. Prezzo medio-alto.
Valutazione generale: le cucine Doimo sono moderne, c’è un’ampia scelta di modelli a fronte di un prezzo medio-alto.

CUCINE ERNESTOMEDA

ernestomedaLe cucine Ernestomeda si distinguono per design, qualità, ricerca e innovazione, ove la qualità e l’artigianalità rispecchia i canoni del “made in italy”.

Pro: dieci proposte di cucine dall’alto design, qualità, ricerca e innovazione.
Contro: Prezzo medio-alto.
Valutazione generale: Le soluzioni Ernestomeda sono tante e differenti (10 modelli), tutte contraddistinte da alto design, alta qualità, ricerca e innovazione a fronte di un prezzo medio-alto.

CUCINE MAISTRI

9 modelli di cucina basati sull’alta qualità della produzione, dei materiali sempre al passo con i tempi, frutto della continua sperimentazione che caratterizza quest’azienda dai suoi inizi (1946). Il colore per Maistri è importante e diventa elemento di arredo con soluzioni e abbinamenti diversi in base al modello scelto.

Pro: 9 linee di cucina tra cui scegliere, alta qualità di materiali e fattura, soluzioni innovative di abbinamento colori.
Contro: poca possibilità di personalizzazione. Prezzo medio-alto.
Valutazione generale: Le cucine Maistri sono da sempre sinonimo di qualità artigianale e innovazione di linee, forme e colori. I 9 modelli non permettono ampia personalizzazione.

Altre marche di cucine che rientrano in questa categoria sono Arclinea, Effetti, Elmar, Rossana.

Marche cucine a prezzo medio

CUCINE GD (ARREDAMENTI)

GD propone cucine dallo stile moderno, declinato in tutte le sue varianti (minimale, tecnico, essenziale, modulare) riproposte nelle diverse collezioni. Ampia anche la scelta dei materiali di qualità e innovazione.

Pro: tante soluzioni di cucina moderna e materiali. Prezzo medio, accessibile.
Contro: poca possibilità di personalizzazione, stile solo moderno.
Valutazione generale: le cucine GD sono prodotti di qualità, con ampia gamma di modelli moderni e ampia scelta di materiali. Poco spazio alla personalizzazione. Prezzo medio.

CUCINE SNAIDERO

cucine snaideroSono da oltre 70 anni sinonimo di durevolezza, qualità, design innovativo. Offrono soluzioni dinamiche e personalizzabili.

Pro: materiali di alta qualità e resistenza, design innovativo. Soluzioni dinamiche e personalizzabili.
Contro: /
Valutazione generale: Cucine di alta qualità, materiali resistenti e design innovativo, ottimo rapporto qualità-prezzo.

VENETA CUCINE

Veneta Cucina propone cucine moderne e classiche nelle quali design compatto, essenzialità, funzionalità e tradizione si mixano o si differenziano in tantissimi modelli diversi per ogni linea (5 linee).

Pro: 5 linee principali con tanti modelli tra cui scegliere. Buon rapporto qualità-prezzo.
Contro: poco spazio alla personalizzazione.
Valutazione generale: Diverse linee, tanti modelli di cucine funzionali, essenziali, dal design compatto. Prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

CUCINE ZECCHINON

zecchinonUn altro grande marchio che denota qualità italiana dal 1949. Zecchinon cucine realizza cucine moderne e componibili, funzionali, innovative, con stili diversi.

Pro: cucine di alta qualità, materiali scelti con cura, cucine moderne e componibili.
Contro: no cucine tradizionali
Valutazione generale: Zecchinon realizza cucine di qualità, moderne e componibili. Buon rapporto qualità-prezzo.

Marche cucine a prezzo medio-basso

CUCINE ARAN

Aran realizza cucine contemporanee e tradizionali, innovative, dall’elevata qualità estetica, con speciale attenzione alla scelta dei materiali nel rispetto dell’ambiente.

Pro: ampia scelta di cucine, rispetto dell’ambiente, prezzo accessibile.
Contro: /
Valutazione generale: Aran vende cucine moderne o classiche di alta qualità con attenzione alla scelti dei materiali e all’ambiente, ad un prezzo accessibile a tutti.

CUCINE BERLONI

berloniDa oltre 50 anni Berloni realizza cucine di alta fattura italiana, dove design, tecnologia, esperienza e stile si incontrano.

Pro: cucine di alta qualità a un prezzo accessibile.
Contro: /
Valutazione generale: Cucine classiche o moderne emblemi del design e della tradizione del “made in Italy”, alta qualità dei materiali, prezzo accessibile.

CUCINE FEBAL

Di ispirazione classica o moderna, le cucine Febal sono concepite per durare a lungo con un perfetto rapporto qualità-prezzo.

Pro: Moderne, componibili, classiche, romantiche con un buon rapporto qualità-prezzo grazie alle tante offerte.
Contro: /
Valutazione generale: Febal realizza cucine moderne, classiche o componibili per rispondere a ogni esigenza. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

CUCINE LUBE

lubeLube realizza cucine di qualità e durabilità, con attenzione al design e all’ecosostenibilità.

Pro: Cucine classiche o moderne, ecosostenibilità. Ottimo prezzo.
Contro: poca personalizzazione.
Valutazione generale: Le cucine Lube sono durevoli, di alta qualità, con molta attenzione al design e all’ecosostenibilità a fronte di un rapporto qualità-prezzo.

CUCINE SCAVOLINI

Alta fattura e attenzione al design anche da parte di Scavolini che da oltre 50 anni è tra le migliori marche di cucine italiane.

Pro: molta scelta di prodotti, classici o moderni. Prezzo accessibile.
Contro: Poca personalizzazione.
Valutazione generale: Scavolini è da sempre sinonimo di cucine di qualità, con molte soluzioni tra cui scegliere, per ogni stile e gusto, a un prezzo accettabile.

CUCINE STOSA

cucine stosaGaranzia di qualità per cucine giovani, versatili e modulari.

Pro: ampia scelta di cucine classiche, moderne o contemporanee. Prezzo accessibile.
Contro: /
Valutazione generale: Le cucine Stosa sono sinonimo di qualità, con ampia scelta di modelli di cucine a prezzi accessibili.

Altri nomi che rientrano tra le marche cucine a prezzo medio-basso sono Bontempi, Cesar, Gatto, Modulnova.

Marche cucine a prezzo basso

CUCINE IKEA

ikeaPartendo dalla base METOD Ikea permette di comporre la propria cucina scegliendo tra le numerose proposte a disposizione, oppure di personalizzare alcuni dei modelli proposti. I modelli IKEA sono realizzati in stili e misure diverse per soddisfare le esigenze di ciascuno offrendo la possibilità (anche online) di aggiungere o togliere elementi (elettrodomestici compresi).

Pro: Possibilità di comporre la propria cucina anche online, prezzo basso.
Contro: qualità materiali e finiture.
Valutazione generale: le cucine IKEA sono componibili, parzialmente personalizzabili partendo dai modelli online. Materiali e finiture di media qualità, prezzi molto bassi.

Altre marche di cucine a basso prezzo sono Binbi, Compat, Grancasa e Record cucine.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.