Salute

Mal di gola: ecco i migliori te

sorethroatcoughcongestion

Bere il tè per il mal di gola è un modo popolare ed efficace per ridurre l’infiammazione e lenire i tessuti respiratori irritati, indipendentemente dalla loro causa.

Cos’è il mal di gola?

Un mal di gola è una condizione in cui la gola fa male o si sente infiammata e può essere causata da un’infezione batterica o virale. Può anche essere causato da cibo irritante, mancanza di idratazione o reazione allergica. Ci sono molte cause di mal di gola, spesso possono essere molto fastidiose e possono abbassare la capacità di mangiare, bere, parlare o deglutire. Puoi prendere qualsiasi numero di farmaci o rimedi lenitivi per il mal di gola, ma una delle scelte più popolari è bere il tè.

Benefici di bere il tè per mal di gola

Se scegli di bere il tè per il mal di gola, godrai di una serie di rapidi benefici, tra cui una riduzione dell’infiammazione e l’eliminazione dell’infezione.

Infiammazione e dolore

I liquidi lenitivi caldi prodotti con erbe possono spesso avere proprietà analgesiche e antinfiammatorie, aiutando a lenire rapidamente il disagio associato a questa condizione.

Sistema immunitario

Molti tè sono ricchi di antiossidanti, che possono supportare il sistema immunitario e aiutare a eliminare i patogeni batterici o virali che causano la malattia sottostante.

Congestione

Alcuni te sono noti per eliminare causare l’espettorazione, che aiuta a eliminare il muco dal sistema respiratorio.

Miglior tè per mal di gola

Il miglior tè per il mal di gola comprende tè alla camomilla, tè d’ olmo, tè bianco, tè alla liquirizia, tè di marrubio, tè alla curcuma, tè verde e tè alla menta, tra gli altri.

Camomilla

Uno dei tè più popolari al mondo, il tè alla camomilla è noto per ridurre il rossore e il gonfiore, eliminando rapidamente il mal di gola e contribuendo a indurre il sonno e il rilassamento.

Tè d’ olmo

Questo particolare tipo di tè è popolare per trattare il raffreddore e l’influenza perché forma una sostanza gelatinosa chiamata mucillagine quando esposta all’acqua. Questo può ricoprire l’interno della gola e lenire l’infiammazione, rendendo più facile bere e deglutire.

Tè bianco

Come molti altri tè, il tè bianco è noto per stimolare il sistema immunitario, che velocizzerà il processo di guarigione e migliorerà i sintomi del mal di gola.

Tè alla liquirizia

Bere questo tè fornisce molti antiossidanti diversi all’organismo, che stimola il sistema immunitario e le proprietà topiche dell’analgesico. Tuttavia, limitare l’assunzione di tè alla radice di liquirizia, in quanto un eccesso di assunzione può causare problemi di tossicità.

Horehound Tea

Questo tè è noto per causare l’espettorazione, il che significa che può eliminare muco e flemma in eccesso nel sistema. È qui che gli agenti patogeni possono prosperare e moltiplicarsi, quindi eliminare questi tratti accelererà il processo di guarigione e allevia il dolore di un mal di gola.

Tè alla menta piperita

La natura lenitiva e rinfrescante di questo tè aiuterà a svuotare i seni nasali e indurre tosse ed espettorazione, che porteranno a trattare l’infezione e ad eliminarla più rapidamente.

Tè alla curcuma

Il tè alla curcuma è ricco di antiossidanti e del principio attivo della curcumina, che è noto per ridurre l’infiammazione e neutralizzare gli agenti patogeni e le infezioni. Questo tè può anche fornire effetti analgesici localmente sui tessuti della gola.

Tè verde

Caricato con catechine e altri antiossidanti impressionanti, il tè verde può stimolare il sistema immunitario, riducendo al contempo il dolore e il disagio di un mal di gola mentre l’infezione sottostante viene affrontata.

Rischi di bere il tè per mal di gola

Se hai un comune raffreddore o influenza, bere un tè è una buona idea, ma può causare alcuni effetti collaterali, come ansia, problemi di sonno, disturbi gastrointestinali o reazioni allergiche. Il contenuto di caffeina in alcuni tè dovrebbe essere considerato, e mentre c’è meno caffeina di quella che si trova nel caffè, può ancora avere effetti collaterali indesiderati. Le donne incinte e che allattano dovrebbero anche parlare con il proprio medico prima di usare il tè come rimedio per il mal di gola.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.