libri per bambini che parlano di amicizia

Libri per bambini che parlano di amicizia: 10 titoli per le diverse età

E’ tra i sentimenti più importanti nella vita di un essere umano, ecco 10 titoli per le diverse età di libri per bambini che parlano di amicizia. Secondo alcuni è addirittura più importante dell’amore e rappresenta la prima vera apertura dei più piccoli verso il mondo esterno. L’amicizia per i bambini vuol dire conoscere ed esplorare il mondo, stringere i primi rapporti sociali, incontrare e stare a contatto con persone diverse dalla propria famiglia.

LEGGI ANCHE:

Come aiutare il bambino a parlare

16 ninne nanne per bambini

Quando inizia l’amicizia tra bambini

L’amicizia tra bambini inizia molto presto. Gli studi hanno evidenziato come già ad 8 mesi i bambini tengono comportamenti diversi con i bambini che conoscono rispetto a quelli che non hanno mai visto. Ovviamente in base all’età, l’amicizia è diversa. Ma già da piccoli si possono notare le famose preferenze e cioè il fatto che preferiscono giocare con un bambino piuttosto che con un altro. Crescendo i bambini sviluppano questa amicizia e si instaurano rapporti come solidarietà, difesa ed empatia.

L’amicizia per i più piccoli è una vera e propria palestra di relazioni sociali. Essi sperimentano affetto, affiatamento e condivisione, ma anche rivalità e gelosie. Si sviluppano poi importanti principi morali come il senso di giustizia, la solidarietà e la lealtà. Gli adulti dal canto loro non devono forzare i loro bambini a fare amicizia e non devono intromettersi. Devono limitarsi a lasciarli liberi di vivere i loro sentimenti e le loro simpatie e i libri per bambini che parlano di amicizia possono essere un utile strumento per costruire belle amicizie.

Libri per bambini che parlano di amicizia

Dammi il cinque! Un libro sull’amicizia

libri bambini 4 anni

Un libro da leggere o far leggere ai bambini a partire dai 4 anni di età. “ll tempo più bello della fanciullezza è quello vissuto con i propri amici. Essere e diventare amici è un’arte a volte difficile da assumere e da praticare. Tocca ai genitori, agli insegnanti, ai sacerdoti trasmettere come essere veri amici e come coltivare una sana amicizia. Questo libretto introduce i bambini a quei valori che costruiscono la vera amicizia: lealtà, verità e onestà. “

Prezzo Amazon: 3,82 euro

My friend Suhana

libri per bambini che parlano di amicizia:

Un racconto tenero consigliato per i bambini di 5 anni e fino a 12. Una storia commovente di una bambina che forma uno stretto legame con un bambino con paralisi cerebrale. La ragazza scopre che attraverso la sua arte, può raggiungere la sua amica speciale Suhana. Altamente raccomandato per chiunque nella posizione di tutelare un figlio amato attraverso i luoghi difficili della vita.

Prezzo Amazon: 14,09 euro

Il mio vecchio amico Oscar

libri per bambini che parlano di amicizia:

L’amicizia non è solo quella tra esseri umani, può nascere una bellissima amicizia anche tra bambino e animale. Lettura consigliata a partire da 4 anni di età. “Un bambino e un dolcissimo randagio si incontrano sulla spiaggia; il cucciolo vorrebbe fare amicizia, ma il bambino lo allontana… la nostalgia per il suo cane Oscar è ancora troppo forte. Una storia tenera e profonda sui poteri curativi dell`amicizia, capace di scaldare il cuore durante le tempeste e di aprirlo a nuovi inizi.”

Prezzo Amazon: 12,66 euro

Amici per la pelle

libri per bambini che parlano di amicizia

Tra i libri per bambini che parlano di amicizia, questo è sicuramente uno dei più belli. “Margherita si incammina con Giacomino, Pasqualino e Guendalina alla ricerca della felicità perduta del suo papà. Riusciranno i quattro amici a ritrovarla? Età di lettura consigliata, 3 anni.

Prezzo Amazon: 12,58 euro

Racconti di amicizia

libri per bambini che parlano di amicizia

Per i bambini più grandi, a partire dai 6 anni di età, ecco una raccolta di storie sull’amicizia vera. “Oggi che sembra così facile diventare amici di qualcuno con un click e partecipare virtualmente alla sua vita attraverso lo schermo di un computer o di uno smartphone, vorrei che ti fermassi a riflettere su cosa significa davvero essere amici…Sai, alla tua età è facile stringere legami profondi che potranno durare per tutta la vita. Ma d’altra parte non devi abbatterti troppo se, strada facendo, perderai qualche amico. Si cresce, si cambia, ci si allontana… Capita”.

Prezzo Amazon: 16,15 euro

La cura del ghiro

Libri per bambini che parlano di amicizia

Una storia che celebra l’amicizia e il valore del ricordo, senza nascondere la paura e il senso di vuoto che ogni partenza lascia dietro di sé. “L’inverno è vicino. Il ghiro raccoglie piccoli tesori da deporre con cura nella sua tana: un filo d’erba, un sasso riscaldato dal sole, una spiga, una piuma… Da un po’ di tempo si comporta in modo strano, da quando l’allodola se n’è andata. Prima di chiudere gli occhi per il lungo sonno che lo aspetta, si ferma a pensare e i ricordi si fanno più vivi.” Età di lettura dai 3 ai 5 anni.

Prezzo Amazon: 18,00 euro

Bella e il gorilla

Libri per bambini che parlano di amicizia

Tra i libri per bambini che parlano di amicizia, Bella e il gorilla è il più dolce. Il gorilla richiuso nello zoo parla la lingua dei segni e si sente solo, così chiede ai custodi di poter avere un amico. Ispirato al Gorilla Language Project e alla storia vera della gorilla Koko, che parlava la lingua dei segni e amava i gattini. Età di lettura: da 3 anni.

Prezzo Amazon: 13,60 euro

Un’ombra sulla luna

Libri per bambini che parlano di amicizia

Nera, una pantera che vive ai margini della foresta dorata, trascorre il suo tempo nascondendosi dagli altri animali, ai quali vorrebbe tanto assomigliare, senza mai riuscirci. Finché, un giorno, tra le ombre della città, incontra Luna, una pantera come lei, ma bianca come la neve. Un libro illustrato suggestivo ed emozionante per raccontare la magia dell’identità e della diversità. Età di lettura: 4 anni.

Prezzo Amazon: 14,45 euro

Sulla collina

Libri per bambini che parlano di amicizia

Quante volte vi sarà capitato di sentire la frase “mi ha detto che non è più mio amico!” pronunciata con grande rammarico e costernazione da bambini e bambine in una delle numerose “crisi” d’amicizia giornaliere? È così che sembra fare anche Uto, uno dei protagonisti di questo libro e vincitore del Premio Andersen del 2016 per la categoria 0-6 anni.

Prezzo Amazon: 11,47 euro

Seb e la conchiglia

Libri per bambini che parlano di amicizia

Un libro che racconta la dolce amicizia tra due bambini in un furtivo incontro notturno in cui si giureranno eterna amicizia e si scambieranno un pegno di amore. Che sia stato solo un sogno oppure no, poco conta, perché di certo la piccola protagonista ha nel cuore il suo amico Seb per sempre. Età consigliata 5 anni.

Prezzo Amazon: 10,44 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*