Le migliori terme gratuite all’aperto in Toscana

Le terme sono un vero toccasana per mente e corpo. Il bagno nell'acqua calda è un'esperienza assolutamente rigenerante, una vera e propria fonte di benessere e se poi si può usufruire gratuitamente di una coccola simile, tanto meglio!

In Italia per fortuna sono presenti numerose terme gratuite all'aperto che regalano uno spettacolo per gli occhi oltre che tanto, tanto relax. Vasche naturali scavate nella roccia, foreste con fitti alberi tutt'intorno oppure scogliere a picco sul mare...le terme naturali sono un vero paradiso! Lungo tutto lo stivale, da nord a sud, la scelta di certo non manca, come potete vedere QUI, dove vi abbiamo elencato le migliori terme gratuite all'aperto in Italia.

Ma per chi desidera programmare un viaggio all'insegna del benessere, senza fare eccessivi spostamenti, la scelta non potrà che ricadere sulla Toscana, che con le sue terme naturali all'aperto e gratuite è famosa in tutto il mondo!

Oggi con Guida di Viaggio andremo alla scoperta delle migliori terme gratuite all'aperto in Toscana.

Pronti a prendere nota?

Bagni di San Filippo

Bagni di San Filippo

I bagni di San Filippo sono in assoluto uno dei luoghi più incantevoli d'Italia, non vi è turista che non ne sia rimasto incantato. "Favoloso e suggestivo", sono queste le parole che utilizza chi è stato ai Bagni di San Filippo. Il panorama è assolutamente unico grazie allo spettacolo offerto dalla cosiddetta "Cascata Immobile": un accumulo di calcare indurito che assomiglia a una cascata che non si muove o a una montagna innevata. Questo sfondo bianco e maestoso sarà la cornice all'interno della quale potrete provare l'esperienza unica di immergervi - anche di inverno - in una piscina naturale piena di acqua calda.

Il contrasto tra il caldo della vasca e la vista che richiama passaggi innevati è assolutamente incantevole!

Questo paradiso naturale si trova a due passi da Castiglione d'Orca, nella frazione denominata "Bagni di San Filippo". Tutto è completamente gratis!!! Senza spendere un soldo, potrete regalarvi un'esperienza  rigenerante e rilassante in una delle migliori terme libere d'Italia...assolutamente imperdibile!

Terme libere di Petrolio

Terme di Petrolio

Tra Siena e Grossetto sorgono le Terme libere di Petrolio. Accanto a uno stabilimento termale a pagamento, le terme di Petrolio sono tra le poche terme in Italia che permettono di fare il bagno sia in acqua fredda che in acqua calda, come avviene in tutti i centri benessere a pagamento. Questo perché a Petrolio sono presenti due vasche, una di acqua gelida e una di acqua calda, accanto alle quali scorre il fiume Farma.

L'alternanza di caldo è freddo è un vero toccasana per pelle e circolazione, vi consigliamo assolutamente di andare alle Terme libere di Petrolio per immergervi nel gelo e subito dopo nel caldo, ne sarete rigenerati, provare per credere!

Terme di Saturnia - Cascate del Mulino

Terme di Saturnia

Le Terme di Saturnia sono sicuramente tra le terme più famose d'Italia. Accanto allo stabilimento a pagamento, servito di ogni confort e che offre una vasta gamma di pacchetti benessere tra cui scegliere, sorgono anche le Cascate del Mulino - anche conosciute come "Cascate del Gorello", nelle quali potrete immergervi per godere di un relax totale e allo stesso tempo gratuito!

Unica pecca è la confusione, soprattutto nei week-end, per questo vi consigliamo di arrivare sul posto abbastanza presto...e se poi la folla vi darà fastidio, non preoccupatevi, immergendovi nelle fantastiche cascate di Saturnia dimenticherete tutto: sarete solo voi e la natura!

 

In Toscana di sicuro non manca la scelta quando ci si vuole regalare una vacanza lontano dallo stress, immersi nelle acque termali, il tutto in maniera completamente gratuita!

Come si può rinunciare a tutto questo relax gratis?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*