Le migliori terme gratuite all’aperto in Italia

Le terme sono un ottimo modo per regalarsi una vacanza all'insegna del totale relax, in ogni periodo dell'anno. Con l'aumento dello stress da lavoro e la frenesia della vita quotidiana in generale, la possibilità di ritagliarsi un po' di tempo per se' e per il proprio benessere, spesso appare un miraggio. Quando si decide di fare una vacanza il più delle volte ci si limita a pensare al periodo estivo, tralasciando invece tutte le possibilità che si hanno anche in inverno. Se la neve non è il vostro forte, sicuramente l'alternativa più adatta ai vostri gusti è quella delle terme.

Se temete che la vacanza alle terme equivalga ad una vacanza eccessivamente dispendiosa vi sbagliate. Oltre alle terme private che offrono ogni tipo di servizio di beauty e wellness, in Italia abbiamo la fortuna di  avere diverse terme gratuite e all'aperto, che permettono a chiunque di godere di un relax unico e super economico.

Già in passato Guida di Viaggio  vi aveva presentato in breve 5 terme in cui l'accesso è 100% gratis, oggi approfondiremo di più l'argomento, portandovi in giro alla scoperta delle migliori terme gratuite all'aperto in Italia.

Per semplicità, vi elencheremo le terme suddivise per area geografica (nord, centro e sud Italia), quella che vedrete dunque non sarà una vera classifica di merito...tutte le terme che vi elencheremo sono assolutamente splendide!

Pronti a prendere nota?

Nord Italia

Terme libere di Bormio - Lombardia

Terme libere di Bormio

Accanto allo stabilimento termale a pagamento, in cui è possibile ricevere cure specifiche per particolari problemi di salute, sorge la vasca di Leonardo, all'interno della quale potrete immergervi gratuitamente per regalarvi un bagno di puro relax, il tutto circondati dal panorama suggestivo del bosco. Vi sentirete assolutamente rigenerati!

Terme di Saturnia - Toscana

Terme libere di Saturnia

Come le terme di Bormio, anche le famose Terme di Saturnia, offrono delle fonti gratuite accanto a quello dello stabilimento a pagamento. Il panorama è talmente bello che è praticamente impossibile non trovare confusione, soprattutto nei week end, per questo vi consigliamo di raggiungerle con largo anticipo.

E se temete che la confusione e la folla vi stresseranno, non preoccupatevi, ci penserà l'acqua termale a spazzare via lo stress!

Centro Italia

Terme libere delle masse di San Sisto - Lazio

Terme delle Masse di San Sisto

A differenza delle altre terme queste sono oggetto di manutenzione da parte di un gruppo organizzato di volontari. Questo fa sì che la prima volta che vi recherete alle terme delle masse di San Sisto, dovrete fare l'iscrizione all'associazione di volontari. La quota associativa è di 25 euro, e vi permetterà di usufruire di terme assolutamente gratuite e perfettamente pulite per tutto l'anno. Vista la necessaria iscrizione all'associazione, le Terme delle masse di San Sisto sono un luogo da visitare spesso, perfetto per chi abita nelle vicinanze.

Terme del Bullicame - Lazio

Terme libere del Bullicame

Sempre nel Lazio, sorgono le Terme gratuite del Bullicame. Si tratta di terme assolutamente immerse nella natura e senza alcun tipo di controllo. Sono presenti due vasche: una di acqua calda e una di acqua fredda. Immergendovi nelle terme del Bullicame potrete provare il vero relax immersi nella natura incontaminata.

Sud Italia

Terme di Sorgeto - Ischia

Terme libere di Sorgeto

Acqua bollente, che sfiora i 90° gradi e che risale lungo il fondale marino sino ad unirsi all'acqua fredda del mare, ecco cosa sono le terme di Sorgeto, un vero spettacolo!

E' vero che per raggiungerle bisogna are 200 scalini a piedi - motivo per il quale è bene indossare un abbigliamento adeguato - ma una volta giunti a destinazione non ve ne pentirete!

Terme libere di Segesta - Sicilia

terme libere di Segesta

 

Spostandoci dall'isola di Ischia a quella della Sicilia, concludiamo questo nostro viaggio in giro per l'Italia con le Terme libere di Segesta, anche conosciute come Terme di Crimiso. Acqua di origine vulcanica ad una temperatura di 47° e natura incontaminata, è questo il binomio perfetto che rende le terme libere di Segesta un posto davvero unico!

 

Che dire, ancora una volta l'Italia con le sue bellezze naturali continua a stupirci...oltre alle montagne e al mare, anche le Terme sono un luogo meraviglioso per le vostre vacanze!

Che aspettate a prenotare?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*