Le migliori spiagge vicino a Gallipoli

Gallipoli è una delle mete turistiche più conosciute del Salento, che può vantare alcune delle spiagge più belle della Puglia. Sabbia chiara e sottile, mare limpido e natura incontaminata sono una costante del litorale Gallipolino.

Dopo aver conosciuto le migliori spiagge vicino Lecce, Otranto e Santa Maria di Leuca, oggi con Guida di Viaggio andremo alla scoperta della costa di Gallipoli in un itinerario che ripercorre le più belle spiagge vicino Gallipoli.

Advertisements

Pronti a immaginarvi per la prossima estate in riva al mare salentino?

Seno della Purità

seno-della-purità

Quella di "Seno della Purità è riconosciuta come la spiaggia storica della cittadina di Gallipoli, molto amata dagli abitanti del posto ma anche dai turisti che ogni estate vi si recano sempre più numerosi. La spiaggia che prende il nome dalla vicina Chiesa della Madonna della Purità, si trova al centro della città vecchia di Gallipoli, per questo è facilmente raggiungibile. Si tratta di una vera "bomboniera" che con i suoi soli 300 metri di spiaggia rappresenta il luogo ideale per gli amanti del mare cristallino. Infine la Purità è perfetta per gli amanti della vela, essendo anche sede di diversi circoli velistici.

Rivabella

Rivabella

Rivabella rappresenta forse la località che può vantare il maggior tasso di movida notturna, tra quelle presenti sulla litoranea gallipolina. Le spiagge sono davvero meravigliose: la sabbia e bianca e sottile e il mare è di un turchese trasparente davvero unico. Non mancano le attrazioni dal punto di vista storico: poco distante dalla spiaggia infatti, sono stati rinvenuti i resti di un'antica villa romana e di sepolture risalenti al neolitico. Numerosissimi i negozi per gli amanti dello shopping, così come i locali notturni e le discoteche, ma anche i pub e i ristoranti.

Baia Verde

Baia Verde

Allontanandosi dal centro di Gallipoli, dopo aver percorso una distanza di circa 1,5 Km e procedendo verso sud, si trova la spiaggia di Baia Verde, nei pressi dell'omonima località. Si tratta di una spiaggia davvero meravigliosa, perfetta per le famiglie e le comitive di amici. Sabbia chiara e soffice, dune che si alternano alla macchia mediterranea e mare limpidissimo con colori che vanno dal verde al turchese acceso: un vero e proprio paradiso terrestre. Il litorale di Baia Verde non è solo meraviglioso dal punto di vista paesaggistico ma è anche stato di tutti i comfort, offerti dai numerosi stabilimenti balneari attrezzati presenti.

Baia del Pizzo

baia-del-pizzo

Proseguendo verso sud, sino ad arrivare all'estremità meridionale del golfo di Gallipoli, ci si imbatte in una meravigliosa baia caratterizzata dall'atermana di strisce di sabbia sottile e scogliere di tufo. Stiamo parlando dell'incantevole Baia del Pizzo, un posto davvero unico in cui godere del più completo relax circondati da suggestive immagini panoramiche della natura. La natura incontaminata di Baia del Pizzo è tutelata dal suo essere parte del Parco Naturale "Isola di Sant'Andrea". Lo spettacolo è da mozzare il fiato: la baia è ambita dalla macchia mediterranea, dove spiccano in tutta la loro bellezza le splendide orchidee endemiche. Il mare ovviamente è straordinario con i suoi colori accesi che prendono tutte le venature dell'azzurro.

Punta della Suina

Punta della Suina

Tra Baia Verde e Baia del Pizzo sorge un'altra meraviglia della natura, nel pieno del Parco Naturale "Isola di Sant'Andrea". Stiamo parlando di Punta della Suina, una spiaggia nota per la bellezza dei suoi paesaggi incontaminati. La spiaggia si raggiunge a piedi, dopo aver attraversato una pineta fitta e rigogliosa. Una volta arrivati in spiaggia non potrete non rimanere incantati davanti a cotanta bellezza: il mare limpido e azzurro crea un contrasto unico con le rocce della scogliera che si alterna a lingue di sabbia chiara e sottile.

Dopo il mare inoltre, potrete trascorrere la serata all'insegna del divertimento in uno dei numerosi locali presenti sul luogo...che dire un posto per fatto per gli amanti della natura e del divertimento!

 

Che dire, Gallipoli di certo non è povera dal punto di vista delle bellezze naturali, ma anche delle attrazioni storiche...il tutto poi è fornito da comfort di ogni genere per andare incontro a ogni tipo di esigenze.

E voi avete già scelto la vostra spiaggia vicino Gallipoli per la prossima estate?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*