Style

Le donne preferiscono gli uomini con la barba: ecco perché

Uomini con o senza barba? La risposta sembra scontata: la maggioranza delle donne è attratta di più dagli uomini barbuti. Questo per via di una vasta serie di motivi, tra cui in primis troviamo il fascino che emana un uomo con la barba. Le barbe, non a caso, vengono lette come il riflesso di un carattere enigmatico ed estroso. Un secondo motivo è dato dal mix di intelligenza e maturità ispirato da chi porta la barba: gli uomini di scienza più importanti della storia, non a caso, hanno sempre vantato una barba folta. Anche lo spirito avventuriero figura nella lista delle sensazioni trasmesse dagli uomini barbuti alle donne, insieme al lato prettamente estetico. Nella fattispecie, un uomo con una barba curata ispira pulizia e attenzione all’igiene. Infine, al giorno d’oggi la barba è anche molto di tendenza, il che è un motivo in più per apprezzarla.

La barba piace, a patto che sia curata

Il fascino della barba però non è assoluto. Una barba incolta spesso allontana le donne perché è sintomo di poca cura di sé e scarsa igiene. Questo perché esistono barbe e barbe: ci sono quelle limate nel dettaglio e pulite, ma anche quelle lasciate crescere in modo selvaggio senza alcun disegno. Quelle più apprezzate dalle donne sono appunto le barbe curate. Non è un caso, quindi, che il beard design stia spopolando tra gli uomini. Si tratta, per l’appunto, della pratica di modellare la barba in maniera rigorosa secondo forme e lunghezze strutturate. Al momento ci sono tanti tagli di barba alla moda, come ad esempio il taglio barba sottogola, che è apprezzatissimo da VIP e sportivi di tutto il mondo. A prescindere dallo stile scelto, a contare è l’avere un look curato e una barba dalle forme geometriche più adatte al proprio viso. Basti pensare che il 45% degli uomini si rivolge a barbieri specializzati in beard design. E le donne dimostrano di apprezzarlo addirittura nel 65% dei casi.

Il fidanzato ideale ha la barba: lo dice la scienza

Una ricerca condotta dal Journal of Evolutionary Biology ha rivelato che, secondo le donne sottoposte al test, il fidanzato ideale è barbuto. Secondo questo studio, infatti, un uomo con i peli sul viso piace di più di uno senza. Il sondaggio è stato condotto tenendo a mente le preferenze di ben 8.500 donne ed è stato condotto per votazione. In pratica, alle donne sono state mostrate le foto dei soggetti, scattate durante vari momenti di crescita della barba. La maggior parte delle votanti ha espresso la propria preferenza per gli uomini con un taglio “long beard”. Alle donne è stato chiesto di esprimere anche una ragione, alla base di questo voto. Alcune hanno risposto che gli uomini con la barba lunga sono più forti e in salute, dunque portati a sopravvivere più a lungo. Altre hanno preferito sottolineare il fattore mascolinità, legato ovviamente a quello della virilità.

La barba ha quindi il merito di rendere l’uomo più mascolino e forte, entrambe caratteristiche molto apprezzate dalle donne. D’altra parte è anche vero che la barba va saputa portare: si capisce perché sia, dunque, necessario curarla e modellarla.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.