Viaggi

Le 10 migliori attrazioni turistiche in Austria

L’Austria è un paese ricco di storia, posti bellissimi, tradizioni e attività diverse in base alla zona. Insieme alla vicina Svizzera, è la capitale europea degli sport invernali. Ma è famosa anche per il turismo estivo tra i visitatori che vogliono esplorare le città e i villaggi e fare escursioni con le magnifiche Alpi che fanno da sfondo. Per aiutarvi a mettere insieme un itinerario di viaggio, ecco alcune tra le migliori attrazioni turistiche in Austria che sicuramente renderanno il vostro viaggio ancora più speciale.

10. Abbazia di Melk

L’abbazia di Melk è uno dei monasteri più famosi del mondo. Situata su una scogliera, si trova la tranquilla abbazia benedettina che sovrasta le calme acque del Danubio. Prima del castello di Leopoldo II, la struttura fu data ai monaci, che lo trasformarono in un luogo di tranquillità è apprendimento nel 1089. L’imponente centro culturale è diventato poi una dei più grandi esempi di architettura barocca, di musica e di arti del suo tempo.

9. Staatsoper di Vienna

La Staatsoper di Vienna è una splendida struttura architettonica nel bel mezzo della capitale austriaca e, probabilmente, il teatro dell’opera più famoso di sempre. La sua orchestra è internazionalmente riconosciuta come la migliore del mondo. Mentre siete lì, non perdetevi uno spettacolo di opera o uno dei balletti più famosi della storia, offerti sia in chiave classica che moderna.

8. Seefeld in Tirol

Seefeld, un’importante stazione per lo scii di fondo le cui piste sono compatibili sia per gli sciatori principianti che per gli intermedi, ha ospitato due volte le Olimpiadi Invernali. Situata in una spettacolare riserva naturale, è il luogo ideale non solo per gli sport invernali, ma anche per le passeggiate e le escursioni da fare quando il clima è più mite. Grazie ai suoi alloggi di lusso, Seefeld è molto indicata per una vacanza rilassante.

7. Fortezza di Salisburgo

La magnifica fortezza di Salisburgo è uno dei castelli medievali europei più grandi e meglio conservati. Situato in posizione strategica sulla cima del monte Festungsberg, la possente fortezza domina la città di Salisburgo, che prende vita grazie a uno splendido panorama. Il castello ospita il toro di Salisburgo, un organo con più di duecento canne. Un pezzo di architettura medievale veramente spettacolare e rappresentativo del cuore di Salisburgo, la fortezza di Salisburgo è una delle migliori attrazioni turistiche in Austria.

6. Hofburg

Situata a Vienna, la Hofburg è la residenza ufficiale del Presidente austriaco. Prima era la residenza invernale principale degli Asburgo, mentre il castello di Schönbrunn (situato sempre a Vienna) era la loro residenza estiva preferita. Dal 1438 al 1538 e dal 1612 al 1806, è stata la sede di re e imperatori del Sacro Romano Impero e, da allora, la sede dell’imperatore austriaco fino al 1918.

5. Altstadt di Innsbruck

Circondata da montagne innevate, Innsbruck vi fa sentire abbastanza insignificanti in mezzo alla suggestiva catena montuosa alpina. Si dice avere una doppia personalità, perché offre sia paesaggi incontaminati che un sofisticato centro urbano. L’Altstadt, la parte medievale di Innsbruck, vi attira grazie alla sua architettura unica e ai tanti negozi. Mentre girovagate tra le strade dell’Aldstadt, potete visitare uno dei suoi famosi punti di riferimento, il Tetto d’oro. Questa casa fu costruita per Massimiliano I, imperatore del Sacro Romano Impero, e fu decorata con migliaia di tegole di rame dorate che danno la sensazione che siano di oro puro.

4. Sankt Anton am Arlberg

Un’altra famosa località sciistica che merita di essere visitata in Austria è quella di Sankt Anton am Arlberg. Situato nel Tirolo, questo villaggio offre piste da scii davvero leggendarie per chi è alla ricerca di una sfida. Attirando molti giovani avventurosi, Sankt Anton è nota per il motto “lavorare sodo per divertirsi molto”. Il vasto paesaggio accoglie tanto il suo fedele pubblico invernale, quanto gli alpinisti estivi che vengono a fare trekking ogni anno. Se volete trascorrere dei bei momenti, Sankt Anton è il posto giusto per voi.

3. Strada alpina del Großglockner

La strada alpina del Großglockner è una strada panoramica che vi porta fino al centro informazioni Kaiser Franz Josefs Höhe. Da qui, godrete di una vista libera del monte più alto dell’Austria, il Großglockner. La strada alpina del Großglockner è una strada a pedaggio, ma il favoloso scenario alpino ne compensa ampiamente le spese. La strada è aperta solitamente da inizio maggio a fine ottobre.

2. Hallstatt

Un’altra bellissima destinazione turistica è Hallstatt, un piccolo villaggio nella regione di Salzkammergut, famosa per la produzione di sale. Dato che il sale è da molto tempo considerato un alleato prezioso per conservare e dare sapore al cibo, questo villaggio ha una lunga storia di ricchezza e prestigio. La ricchezza accumulata dall'industria del sale l’ha trasformata in un villaggio barocco alla moda. Visitate il lago salato sotterraneo di Hörnerwerk e vedete l’uomo preistorico conservato nel sale. Andate ad Hallstatt, è davvero uno dei luoghi più unici dell’Austria.

1. Castello di Schönbrunn

L’ultimo della lista è il castello di Schönbrunn, una delle principali attrazioni turistiche di Vienna. Paragonabile per la sua grandezza a Versailles, questo palazzo con 1441 camere fu costruito tra il 1696 e il 1712 dietro richiesta dell’imperatore Leopoldo I e diventò poi il palazzo imperiale estivo di Maria Teresa. Il Palace Park offre molte attrazioni, come il Giardino Privato, lo zoo più antico al mondo, un labirinto e un’abitazione estiva in marmo situata in cima a una collina di 60 metri.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.