Mamme

La Spirulina è sicura durante la gravidanza?

La Spirulina, un’alga blu-verde coltivata negli Stati Uniti, in Asia e in America Latina, è ricca di numerosi nutrienti che si ritiene siano particolarmente importanti per le donne incinte e per i loro bambini non ancora nati. Pertanto, non sorprende che molte donne in gravidanza che si preoccupano di non avere abbastanza nutrienti come ferro, calcio e proteine per sostenere le loro gravidanze hanno mostrato interesse per gli integratori di spirulina. Ma le compresse di spirulina sono sicure da assumere durante la gravidanza?

Mentre la spirulina di alta qualità che è priva di metalli pesanti e altri contaminanti dannosi è stata associata a pochi effetti collaterali ed è generalmente considerata generalmente sicura o forse sicura per gli adulti in generale, le donne incinte e che allattano non dovrebbero precipitarsi nei negozi di alimenti naturali per comprare integratori di spirulina. Mentre studi sugli animali suggeriscono che la spirulina è sicura per i roditori in gravidanza, gli effetti della spirulina nelle donne in gravidanza e nei loro bambini non ancora nati non sono stati studiati approfonditamente. Pertanto, se si vuole essere sicuri, si potrebbe desiderare di evitare supplementi di spirulina in caso di gravidanza, o almeno di parlare con il medico prima di usare la spirulina durante la gravidanza.

La spirulina sembra essere sicura durante la gravidanza – nei ratti

Diversi studi su animali suggeriscono che la supplementazione di spirulina non influisce negativamente sulla crescita e / o sullo sviluppo dell’embrione e del feto. In uno di questi studi, la somministrazione di spirulina a ratti gravidi con dosi crescenti (da 0 a 30 g / 100 g di peso corporeo) non ha modificato il peso materno e fetale e nessun disturbo nello sviluppo dell’embrione / feto era legato al consumo di spirulina, anche con dose massima e durata maggiore. In un altro studio simile, la somministrazione di spirulina a dosi molto più elevate di qualsiasi consumo umano previsto non ha causato alcun segno di effetti embriotossici nei ratti gravidi.

In un altro studio, condotto per valutare la performance riproduttiva generale nei ratti maschi e femmine, la supplementazione di spirulina non ha modificato il peso corporeo dei ratti e non sono stati osservati segni di tossicità o altri effetti avversi sulla performance riproduttiva. Le misure della performance riproduttiva in questo studio includevano fertilità, gestazione e anomalie nei ratti del bambino.

Studi necessari per valutare la sicurezza della Spirulina nelle donne in gravidanza

Nonostante i promettenti risultati degli studi sugli animali che suggeriscono che la spirulina è sicura per i roditori in gravidanza, le autorità sono riluttanti a fare affermazioni sulla sicurezza della spirulina durante la gravidanza prima che ci siano prove sufficienti basate su studi umani che suggeriscono che la spirulina è sicura per le donne in gravidanza e il loro bambini. I National Institutes of Health statunitensi, ad esempio, dichiarano sul loro sito web che non si sa abbastanza sull’uso della spirulina durante la gravidanza e l’allattamento, e quindi è meglio stare dalla parte della sicurezza ed evitare l’uso in caso di gravidanza o allattamento.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.