Itinerario Australia: tour di Sydney a piedi

Sydney è la città costiera per eccellenza, e per molti motivi. Spiagge meravigliose, porti, immense aree verdi, palazzi storici affiancati da grattacieli moderni: la cultura urbana della città non passa certo inosservata! Dalla grandiosa Opera House all’Harbour Bridge, le attrazioni turistiche sono numerose, ed è per questo che Sydney è una delle città più visitate in Australia. E c’è di più: Sydney è la città più popolosa del continente, è la capitale dello stato del New South Wales ed è famosa per l’alta qualità che è in grado di offrire ai suoi visitatori.

Ma Sydney non è semplicemente una bella città; ha una cultura davvero ricca, rappresentata da un gran numero di monumenti e attrazioni come Town Hall, l’Australian Museum, il Queen Victoria Building e tanti altri. La città vanta anche diversi stili architettonici che la rendono ancora più interessante. Gotico, romanico, edoardiano, georgiano, classico: tutti stili che puoi ammirare a Sydney!

 

Informazioni

Durata: 2 ore circa
Ora d’inizio: 10.00
Il tour viene organizzato 7 giorni a settimana
Costo del viaggio: 40$ (circa 28€)
Incluso nel costo del viaggio: tour

 

Mappa

 

TAPPE

Tappa 1: The Rocks

rocks

Iniziamo il tour al Booking Centre, molo 6, Circular Quay. Il quartiere di The Rocks è una delle aree più antiche e ricche di storia della città, e si trova in prossimità del Sydney Harbour, la zona del porto. Con i suoi musei, le sue gallerie, i tanti bar e ristoranti, e alcuni dei più vecchi pub australiani ancora esistenti, The Rocks rappresenta un tuffo nel passato di quella che oggi è la moderna città di Sydney. Il nostro percorso seguirà la linea blu lungo la quale una volta correva il Tank Stream, e saremo circondati da bellissimi palazzi storici.

 

Tappa 2: Sydney Harbour Bridge

bridge

Il famoso ponte a forma di arco, affettuosamente conosciuto come “coathanger” (attaccapanni) è una delle principali attrazioni della città, e si allunga sul Sydney Harbour per congiungere il centro finanziario all’area del North Shore. Si tratta del ponte più grande del mondo, e di uno dei simboli più riconosciuti di Sydney; un po’ come la Statua della Libertà a New York, insomma. È un monumento davvero importante per la storia della città, rappresentando ancora oggi un pezzo fondamentale del suo ricco patrimonio architettonico.

 

Tappa 3: Sydney Opera House

Opera

Non si può dire di essere stati a Sydney se non si è visto il suo simbolo più riconoscibile! Nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, l’Opera House si staglia contro il cielo di Sydney come un gioiello; fu costruita nel 1973 sul progetto di un architetto danese, che ottenne svariati riconoscimenti per aver ideato l’incredibile struttura del tetto, le cui volte sembrano vele bianche. Famoso nel mondo e simbolo cardine di architettura e design, la costruzione del teatro ha rappresentato il momento iniziale dell’era moderna e la fine dell’epoca coloniale della città.

 

Tappa 4: Hyde Park

Omonimo dell’originale Hyde Park di Londra, è il parco più antico di tutta l’Australia. Un tempo famosa pista per la corsa dei cavalli e area dedicata a vari altri sport, è oggi uno spazio verde di 16 ettari che poco ricorda il suo passato. Con i suoi giardini e la grande fontana posta al centro, è il posto perfetto per riposarsi dopo due ore di camminata; e ciò lo rende la meta finale ideale del nostro tour.

 

Racconto di viaggio

Tra gli alti grattacieli, Sydney conserva tanti tesori nascosti, e una passeggiata urbana ti permetterà di scoprire tanti segreti sulla città e sulla sua storia. La bellezza di Sydney ti colpirà in tutta la sua grandezza durante il nostro tour, che ci impegnerà per circa due ore. Ti porteremo nei posti più turistici della mappa cittadina, come l’Opera House e l’Harbour Bridge, ma anche in quelli meno visitati, dandoti la possibilità di esplorare il patrimonio storico e culturale della città.

Per rendere il tour ancora più interessante, seguiremo il percorso dell’antico Tank Stream, una sorgente che, ancor prima della colonizzazione britannica, forniva acqua e cibo ai Gadigal, il popolo aborigeno locale. Venne in seguito sottoposta al controllo degli inglesi, ed è oggi rappresentata da una linea blu dipinta sul terreno che corre lungo tutta la città. Il percorso lungo questa linea ci insegnerà molto sulla storia di Sydney e ci permetterà di osservare la città da una migliore prospettiva. Il nostro tour, guidato da professionisti, tocca tutti i punti cruciali della città e del suo patrimonio culturale contemporaneo; in altre parole, è un tour creato per darti la possibilità di vivere Sydney al meglio e nel minor tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*