Viaggi

Italo Treno: guida su come acquistare un biglietto online

L'arrivo di Italo Treno sul mercato, mediante la concorrenza sull'alta velocità, ha generato un'ottimizzazione della qualità del servizio, un'offerta maggiore ed una diminuzione dei prezzi dei biglietti.

Come cercare il treno

All'interno del sito italotreno.it, nella parte superiore sotto la voce "Dove vuoi andare?" troviamo le opzioni per scegliere la stazione di partenza e di arrivo. Supponiamo di voler prenotare un treno da Milano-Roma, scrivendo la stazione di Torino viene mostrata la schermata completa per la ricerca del treno:
viaggio di sola andata o andata e ritorno (attenzione di base il campo è impostato su andata e ritorno)
data partenza e ritorno (nel caso ovviamente in cui si scelga per l'A/R)
il numero e tipo di passeggeri
l'eventuale codice promozione
Questo è il primo step (cerca itinerario) dei cinque passaggi completi fino al termine dell'acquisto:

  • Itinerario
  • Orari e prezzi
  • I tuoi dettagli
  • Pagamento
  • Riepilogo/li>

Un volta introdotti i dati il sito presenta tutti i treni a disposizione come dimostra l'immagine sottostante

Vicino all'orario è presente l'informazione delle stazioni di partenza e arrivo, la durata del viaggio e il costo (viene illustrato il più basso tra quelli a disposizione).
Sopra vengono scritti i prezzi dei biglietti più convenienti per i tre giorni precedenti e quelli successivi al giorno di partenza. Questa spiegazione è molto valida perché permette di scegliere quando partire per accaparrarsi i prezzi più convenienti (naturalmente se si ha la flessibilità nella scelta della data).
Cliccando sulla lettera "i" si vedono tutte le fermate del treno ed il codice univoco d'identificazione.

Come scegliere il prezzo

Cliccando sulla freccia ( che va verso il basso) al termine della riga si scoprono i diversi ambienti italo (Smart, Comfort, Prima, Club Executive) e le corrispondenti quote (Flex, Economy e Low Cost).
Nell'ultima riga dopo la tariffa low cost è possibile trovare le promozioni speciali (nell'esempio la promo Milano Special 50%).
Optiamo per la tariffa migliore e procediamo avanti (cliccando sul pulsante "continua") nell'area "I tuoi guadagni" dove mettiamo i dati personali.

In questa pagina bisogna mettere i dati del passeggero, è sufficiente il nome, cognome ed email.
Se desideriamo ricevere il biglietto tramite sms scriviamo il numero di cellulare e selezioniamo la voce accanto.
Se si è già registrati sul sito, è consigliato fare il login, infatti oltre a riempire i dati corretti viene riempito il codice della carta Italo Più. Con il programma fedeltà di Italo è possibile guadagnare punti per ottenere biglietti in omaggio.

Metodi di pagamento

La parte superiore riassume i dati con l'informazione, per la prima volta, della carrozza e del posto. Mentre, nella parte inferiore della pagina c'è la parte dei dati per il pagamento.
Ci sono diverse scelte:

  • Carta di credito prepagate e ricaricabili (circuiti: Visa, mastercard, amex, diners club, carta Italo amex)
  • Carta di credito registrata, in pratica possiamo registrare i dati della nostra carta per poi non doverli reinserire ogni volta
    Paypal
  • MasterPass (il sistema di wallet di Mastercard)
    Borsellino di Italo (per i registrati)
    Crediti o voucher di Italo

 

Prima di continuare con il pagamento occorre ricordarsi di accettare i termini e le condizioni di trasporto

 

Dopo il pagamento è presente la pagina riepilogativa dell'acquisto ed il codice del biglietto. Quest'ultimo è l'indicazione più rilevante assieme alla carrozza ed il numero del posto. Una volta ottenuto il posto a sedere è sufficiente dire il vostro codice biglietto al controllore. Il biglietto verrà mandato nella posta elettronica o al numero di cellulare inseriti nel sezione "dettagli".
Se la nostra partenza è una stazione con controlli all'ingresso dei binari (ad esempio Milano-Roma) si raccomanda di portare con sé il messaggio sms o il file digitale sullo smartphone o il cartaceo del biglietto.
Tra le alternative della pagina di riepilogo è presente l'opportunità di scaricare in modo diretto il pdf del biglietto, mandarlo all'indirizzo mail aggiuntivo o richiedere la fattura.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.