Viaggi

I posti migliori per fare surf a Portorico

Surfista

Fin dalla notte dei tempi, o forse da quando qualcuno ha iniziato ad andare alla ricerca, sono stati pubblicati numerosi elenchi di posti migliori per fare surf a Portorico.  Anche se la maggior parte di questi elenchi dà delle buone indicazioni, in genere riporta quasi esclusivamente le spiagge lungo la costa ovest dell'isola. Nonostante spiagge come Crash Boat ad Aguadilla, fino a quelle più popolari a Rincòn, come Pools, Sandy Beach, Antonio's, Tres Palmas, Maria's e Domes, Isabela's Jobos e Middles siano di per sè stupende e dovrebbero essere riconosciute per la potenza delle onde, oltre che per la loro bellezza, sappiate che Portorico ha molto di più da offrire.

Per non tralasciare nulla, abbiamo consultato i veterani del posto quanto a surfing, stand up paddleboarding e bodyboarding, oltre ai principianti  nelle stesse discipline, per conoscere i loro posti preferiti per cavalcare le onde. Ecco i risultati (in nessun ordine predefinito):

SAN JUAN METRO

Playa Aviones  ( Loiza Carretera 187 Carolina, PR 00772)

Playa Aviones

Se non ti disturba stare in mezzo alla folla, Aviones è il posto che fa per te. Una delle spiagge più adatte quanto alla grandezza delle onde ed una valutazione di cinque stelle da parte di Pelicano Bodyboarding, Aviones è visitata da migliaia di wave riders durante tutto l'anno. La trovi tra Punta Maldonado e la Beach Club Guest House, e molto probabilmente ti imbatterai in molto più di qualche sparuto turista che aspetta di catturare l'onda nell'area di  San Juan. Ma non scoraggiarti, avrai anche la possibilità di incontrare gente del posto molto disponibile a darti delle dritte su dove puoi andare a mangiare. E' vero che qualcuno si è lamentato della mancanza di docce e servizi igienici pubblici, ma ciò non ha impedito a chi abita qui di esclamare ad alta voce: " Aviones! " quando gli viene chiesto quali sono i posti per fare surf vicino alla capitale.

 

La Islita  (Road 37 Isla Verde, PR 00979

Posti migliori per fare surf a Porto Rico

Conosciuta e amata dalla comunità locale di SUP'ers per le sue "condizioni ottimali" e per i numerosi eventi a scopo umanitario, che hanno luogo proprio qui.  La Islita ti fornirà sicuramente le condizioni ideali per un grande giorno di avventure per tutta la famiglia. Se sei il tipo di viaggiatore a cui piace staccarsi dai sentieri battuti, salta sulla tua macchina a noleggio e raggiungi questi posti favolosi.

NORDOVEST

Kikita  ( Calle 13 e Calle Kennedy Dorado, PR 00646)

posti migliori per fare surf a Porto Rico

Dorado è chiamata il "paradiso di Puertorico" per un buon motivo, e questa spiaggia ti farà capire perchè. Kikita è  una lunga striscia di spiaggia che si interseca con delle proprietà private e dei posti sconosciuti alla massa di turisti. E' ancora una delle spiagge più esclusive dell'isola di cui molta gente ignora l'esistenza. Per via della sua posizione, Kikita è frequentata per lo più da gente del posto o al massimo da qualche visitatore accompagnato da qualcuno che vive in questa zona. Incominciamo con una parte della spiaggia. Le principali vie d'accesso a Kikita fanno capo a una zona chiamata "Ojo del Buey" (che tradotto alla lettera significa "L'occhio del Bue"). E' sorprendente vedere un'area naturalmente delimitata da enormi scogliere che spezzano le onde prima che si infrangano sulla riva. Ma non è qui il divertimento. Se prosegui a piedi per qualche centinaio di metri attraverso la foresta, troverai un posto fantastico dove i surfisti del posto, bodyboardere e SUP'ers si radunano per passare il momento più bello della loro vita. E' qui che le acque del Rio de la Plata incontrano l'oceano, provocando una struttura incredibile nelle onde. Se ti trovi nell'altra parte di Kikita, lasciando Kennedy Street, proverai un gusto diverso per placare la tua sete di onde. La forza di queste onde non è per niente adatta ad un neofita in un giorno qualsiasi, ed è talmente vicina al punto di entrata di un temporale, se mai ce ne fosse uno in arrivo, da assicurare delle onde così pazze da soddisfare qualsiasi temerario.

Cerro Gordo   (Carretera PR 690 Barrio Sabana Hoyos Vega Alta, PR 00692)

Cerro Gordo, Puerto Rico

Cerro Gordo non è soltanto una spiaggia pubblica, ma anche una spiaggia privata, in quanto fa parte di una parco forestale nazionale. L'ingresso principale conduce alla spiaggia libera; sulla sinistra trovi l'area privata che ospita poche ville che utilizzano la spiaggia come cortile sul retro - quest'area è perfetta per attività come snorkeling, immersioni e pesca (sostenibile!). L'area della spiaggia libera è fantastica per fare SUP, se non ti disturba la folla durante le giornate-tipo dell'estate. Ma la cosa più sorprendente è sopra la salita ripida, dopo l'area del campeggio, dove quasi tutti i surfisti della zona Vega Alta/Vega Baja hanno avuto il loro battesimo, come il campione di Drop-Knee   Galdo Gomez e suo fratello Tavo.

Attenzione: Cerro Gordo è conosciuta per le sue correnti di risacca, quindi quando leggerai l'avviso sul tabellone, ricordati di non prenderla alla leggera!

 

Boca del Cibuco, o Cibuco  (Carretera PR 692 Vega Baja, PR 693)

Stand up Paddle Boarder

Questa è la spiaggia dove hanno gareggiato atleti del calibro di Edgar "Galdo" Gomez e di suo fratello Octavio "Tavo" Gomez. Con le sue onde potenti e le acque profonde, è il posto ideale per ospitare competizioni come il Puerto Rico Triple Crown,  che qui si disputa diverse volte durante tutto l'arco dell'anno. Ma il surf non è l'unico sport che può essere praticato qui: anche lo stand up paddleboarding ha avuto una certa diffusione  in questa spiaggia. Chi pratica questo sport avrà qualche volta rubato l'onda ai concorrenti nel corso delle competizioni, magari  ridendosela della propria abilità!

Parlando di SUP, se sei alla ricerca di acque tranquille, adatte a questo tipo di sport, le troverai ad un paio di minuti di macchina, oppure andando a piedi alla vicina spiaggia pubblica di Vega Baja, dove le acque sono molto più calme.

Los Tubos  (Carretera 686 Manati, PR 674)

migliori posti per fare surf a Porto Rico

 

Per quanto riguarda l'altezza delle onde, questa spiaggia offre onde medio/alte in una giornata tipo. Con l'avvicinarsi dei temporali, tuttavia, il surfista occasionale con una tavola di 4 mt potrà trovare ovunque un'onda lunga da 2 a 4 mt, in base all'entità del temporale in arrivo. Questa spiaggia ha fornito lo scenario a molte competizioni locali, p.es il Surf and Bodyboarding Challenge.

Se non sei un surfista, non scoraggiarti: puoi sempre goderti alcune parti di spiaggia e la sua sabbia pulita oppure, se sei appassionato, fare un pò di snorkeling.   Los Tubos è oggetto di un importante programma di recupero della barriera corallina, e le sue acque sono ricche di vari esemplari di fauna marina, tra cui le tartarughe: questo la rende una delle spiagge più interessanti dell'isola.

Dopo un'intera giornata di surfing, potrai ricaricare le batterie con una coppa di bacche di Açai, energetiche e assolutamente deliziose, al chiosco ambulante dell' Amore Sano. Non farti ingannare dal atto che si tratta di un furgone: qui trovi una varietà di coppe di frutta molto salutari, che  oltre a ricaricarti sazieranno la tua fame dopo essere stato in acqua per delle ore. In questo modo avrai energia  a sufficienza per rituffarti fra le onde oppure per un'escursione nell'isola.


Vedi anche: http://www.vitadonna.it/Portorico-le-spiagge-più-belle


NORDEST

La Marginal  (Avenida Victor Rojas, Carretera PR 680, Arecibo, PR 612)La Marginal, Puerto Rico

Questo posto molto simile a un molo, che si trova appena fuori dalla strada principale, fa da scenario a dei frangenti incredibili. La Marginal de Arecibo ha le onde più grandi di tutta l'isola; non a caso ha ospitato il Puerto Rico Triple Crown Event, dove  Jared Houston,  sudafricano per nascita ma portoricano d'adozione, ha vinto dei premi nella categoria Masters' Drop-Knee.

Il molo restaurato è frequentato giornalmente anche da sportivi che praticano jogging, pescatori e fotografi: a tutti piace questo posto, così come gli edifici storici che lo circondano.

 

Playa Caza y Pezca  (Carretera PR 681 Islote, Sector Jarealito, Arecibo PR 612)

Playa Caza y Pesca

Se hai un debole per le onde di dimensioni rispettabili e nel contempo ti piace essere circondato da edifici e siti storici, devi assolutamente andare ad Arecibo ed proseguire per 5 minuti da La Marginal  a Playa Caza y Pezca. Qui troverai un posto molto carino dall'altra parte del Faro di Arecibo (che ora è diventato un museo di notevole importanza) dove gli appassionati passano di qua per godersi (o imparare a cavalcare) le onde spettacolari. E se rimani fino a sera,  sarai testimone di uno dei tramonti più spettacolari della tua vita.

SUD

El Marullo Inches  (Carretera PR 53, Patillas PR 00723)

I miglior per fare surf a Porto Rico

La spiaggia di El Marullo Inches è di tipo diverso nel contesto Caraibico. Anzichè spiagge di sabbia bianca troverai un miscuglio di sabbia e rocce sulla riva dalla quale potrai accedere alle onde migliori che si possono trovare nel sud dell'isola. Qui potrai individuare facilmente sportivi che praticano dal SUP,   Drop-Knee o Bodyboarding, infatti è proprio su questa spiaggia che gli atleti della parte sud di Portorico hanno il loro esordio, come la campionessa locale nonchè stella nascente Lara Yamila Lebròn.

 

La Parguera  (Carretera PR 3304, Lajas, PR 00697)

Baia Bioluminescente

Situata nel Sudovest dell'isola, La Parguera ospita la famosissima baia bioluminescente, punteggiata da "islotes", piccole isole disposte a grappolo che ispirano un'esperienza incredibilmente diversa in chiunque vada a visitarle.

Con una potenza dei venti che varia dai 15 ai 20 nodi, è anche perfetta per fare windsurf, ma oltre a navigare e pescare c'è anche la possibilità di accedere all'unico Zoo dell'isola che si trova a Mayaguez (a 20-30 min. d'auto). Inoltre, mentre sei a La Parguera non perdere l'occasione di fare delle immersioni, praticare pesca d'altura oppure snorkelling. Quando arrivi, non dimenticarti di cercare il Capitano Mickey, un biologo marino qualificato, ed anche proprietario di autonoleggi,  che ti farà visitare l'isola.

AVVENTURA EXTRA:

Lago Cerrillos, Maraguez  ( Bosque Estatal Cerrillos Ponce, PR 00730)

I posti migliori per fare surf a Porto Rico

 

Se sei animato dalla curiosità di esplorare ogni angolo di mondo, Lago Cerrillos è la tua meta. Lasciati alle spalle la PR Carretera 139, e scoprirai che questo posto ti farà letteralmente impazzire. Rilassati con un pò di SUP sul lago, in quella che è conosciuta come "perla del sud" : Ponce. Questo bacino artificiale è stato ultimato nel 1992 da parte del corpo militare US, e da allora ha ospitato le competizioni olimpiche di canottaggio e canoa dell'America Centrale e dei Caraibi.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.