I 4 migliori cuscini da allattamento: quale scegliere

migliori cuscini allattamento

Se stai allattando, sai che farlo può essere una cosa eccitante tanto quanto insidiosa. Quello che ti serve è un cuscino da allattamento, che renderà l’intera esperienza un po’ più facile.

Cos’è un cuscino da allattamento?

Ci sono un sacco di cose che devi imparare a fare se hai intenzione di allattare il tuo bambino al seno, una delle quali è metterlo in una buona posizione che risulti comoda tanto per te quaanto per lui, ma che assicuri comunque al tuo bambino di potersi attaccare bene. Quello che può aiutarti è un cuscino da allattamento, comodo sia per la testa e il collo del tuo bambino, sia per aiutarlo a restare attaccato al seno. Il cuscino ti aiuterà anche a scaricare il peso dalle tue braccia e dalla schiena (eh sì, anche il bambino più piccolo alla lunga diventa pesante da tenere in braccio, quando lo si fa per un tempo prolungato e non cambiando mai posizione). I cuscini da allattamento passano tra le tue gambe e abbracciano il tuo corpo, regalandoti stabilità e una posizione comoda in cui far stare il tuo bambino quando lo allatti, consentendoti di rilassarti e di godere della stessa comodità.

Hai bisogno di un cuscino da allattamento?

No, ovviamente il cuscino non è necessario, anzi è altrettanto vero che puoi allattare anche con un cuscino normale. Ma la maggior parte delle mamme sostiene che il suo speciale design e tutti i pro del cuscino da allattamento sono una mano santa durante il primi mesi. Se non allatterai al seno, questo cuscino potrà aiutarti anche quando darai il biberon al tuo bambino, contribuendo a creare dei momenti rilassanti in cui legare con lui. Noi ti suggeriamo di metterlo in lista, magari potresti anche fartelo regalare!

Quando hai bisogno di un cuscino da allattamento?

Generalmente, il cuscino da allattamento va utilizzato ogni volta che allatti il tuo bambino, ossia anche più di dodici volte al giorno! Dopo i primi 4-6 mesi, potresti non aver più bisogno del cuscino, sia perché i muscoli del collo e della testa del bambino si saranno rafforzati, sia perché avrai imparato da sola ad assumere la posizione più comoda per te e per lui. Questi cuscini, però, sono utili anche quando il bambino inizia a stare sul pancino o per aiutarlo a stare seduto quando ancora non riesce a farlo da solo. Inoltre, a molti bambini all’inizio non piace stare sul pavimento, e il cuscino può essere un ottimo elemento di transizione.

Come abbiamo scelto il cuscino migliore

Abbiamo chiesto a migliaia di famiglie quali fossero i prodotti per bambini che preferissero in assoluto. Ai prodotti più quotati, abbiamo aggiunto i nostri prodotti preferiti, a seguito di ricerche e statistiche. Quindi, ecco quali sono i migliori cuscini da allattamento.

Cuscini da allattamento migliori sotto i 50€

Chicco Boppy – Cuscino da allattamento. La scelta versatile

“Probabilmente il prodotto più usato”

Perché ci piace. Il cuscino da allattamento con la forma a U è stato introdotto sul mercato ben 25 anni fa. Nonostante ciò, ad oggi rimane il miglior cuscino da allattamento presente sul mercato. È lavabile in lavatrice, per poterlo pulire facilmente dalla saliva del bambino e dalle “probabili” esplosioni del pannolino. E poi è versatile: può essere usato come cuscino di sostegno quando il bambino impara a stare seduto da solo, oppure come sponda nella culla, o ancora per rendere più semplici gli esercizi sul pancino. È così popolare che i produttori e perfino i venditori di Etsy ne fanno delle fodere bellissime e intercambiabili per soddisfare il tuo stile o per abbinarlo al meglio.

Da tenere in considerazione. Alcuni genitori, soprattutto quelli con i bambini più vivaci, lamentano il fatto che la superficie arrotondata tende a far rotolare il bambino nello spazio tra il genitore e il cuscino.

Cosa ne pensano i genitori.
“L’ho usato per qualsiasi cosa dal momento in cui il mio bambino è nato fino ad ora che ha 7 mesi. Per allattarlo al seno, come sostegno, per gli esercizi sul pancino, per insegnargli a stare seduto, per farlo atterrare sul morbido quando giocava e, accidentalmente, si sbilanciava o semplicemente per tenerlo sotto controllo quando stava sul divano. Ossia praticamente ogni giorno.” – Emily S.
“Probabilmente è il prodotto per bambini che ho utilizzato di più. Mette il bambino in una posizione perfetta quando lo allatto. Ed è comodo, perché lui spesso ci si addormenta sopra. Inoltre è perfetto per i bambini a cui non piace stare sul pancino (come il mio).” – B.B.

Dr Brown – Cuscino da allattamento. La scelta di qualità

Perché ci piace. Il famosissimo Dr Brown, brand conosciuto soprattutto per i biberon, propone anche questo cuscino da allattamento che ha la forma di luna crescente che si posiziona verso il genitore con il bambino sopra (in modo da farti stare meno curva!) e impedisce il rotolamento del bambino. Puoi usarlo anche come sostegno per il bambino quando non lo stai allattando. Spesso in sconto, è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattutto se comparato agli altri prodotti simili.

Cosa ne pensano i genitori.
“La forma di questo cuscino è risultata comodissima sia per me che per mio marito (che si è trovato malissimo col Boppy) per far mangiare il nostro bambino. È possibile posizionarlo in modi diversi in maniera molto semplice.” – Bethany

Cuscini da allattamento migliori sopra i 50€

My Best Friend – Cuscino da allattamento. La scelta perfetta per l’allattamento

“Mi ha salvato la vita i primi mesi”

Perché ci piace. Anche se questo prodotto non è multi-tasking, è comunque un ottimo cuscino, con caratteristiche che gli altri cuscini non hanno. Progettato unicamente per l’allattamento, My best Friend ti avvolge, grazie al supporto lombare, e può essere agganciato per impedirne il movimento. La geniale tasca frontale è ottima per tenere la tua bottiglia d’acqua, la tua crema per i capezzoli, le barrette proteiche o qualsiasi altra cosa di cui puoi avere bisogno mentre allatti. Inoltre, grazie alla superficie piatta (a differenza del Boppy) impedisce che il bambino rotoli nello spazio tra cuscino e genitore. Anche se il Boppy è molto versatile – e lo amiamo per questo – il My Best Friend offre delle caratteristiche migliori (se non perfette) per l’allattamento.

Da tenere in considerazione. Indossare di fretta questo cuscino può essere difficile, soprattutto se il bambino è molto affamato. E, anche se la federa del cuscino è lavabile, la spugna interna non lo è.

Cosa ne pensano i genitori.
“Ho sia questo cuscino che il Boppy, e questo vince a mani basse. È talmente stabile da supportare correttamente anche il bambino più piccolo. Ha una cintura, il che suona strano, e invece è davvero utile per tenere il cuscino fermo al suo posto. Inoltre, il cuscino per poggiare la testa è piuttosto piccolo. All’inizio l’allattamento può risultare difficile e questo è una manna dal cielo. Io lo uso ancora per mia figlia, che ha 5 mesi.” – Nicole O.
“Mi ha salvato la vita durante i primi mesi, quando cercavo di allattare al seno dopo un parto cesareo. Il Boppy era troppo piccolo, invece questo è davvero comodo. Ho adorato la tasca! All’interno ci mettevo dai cuscinetti assorbenti per il seno al… telecomando!” – Kimberly F.

Ergobaby Natural Curve – Cuscino per allattamento. Il contatto perfetto

Perché ci piace. Questo prodotto, una novità di Ergobaby (sì, gli stessi che producono passeggini), sta facendo capolino sul mercato dei cuscini da allattamento. Il modello Natural Curve ha una forma unica che culla il tuo bambino, creando un contatto tra il suo pancino e la tua pancia, ma lasciando libere le tue braccia. Inoltre, la forma della spugna è stata progettata in modo che il tuo bambino si trovi a un’altezza perfetta, per prevenire la tensione sulla tua schiena.

La scelta migliore per voi

Scegliere il miglior cuscino da allattamento per te e per il tuo bambino può rendere molto più facile l’intero processo dell’allattamento. Pensa a dove e come allatterai il tuo bambino e scegli quale può essere il prodotto più adatto a te. Considera che dovrai trascorrere molte ore ad allattare, quindi è meglio che tu abbia un supporto!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.