Viaggi

Giorno migliore per il Carnevale Venezia: quando andare

quando andare al Carnevale di Venezia

Inutile girarci intorno, il Carnevale di Venezia è il Carnevale per eccellenza, ed ogni anno attira oltre 20.000 presenze, ma qual'è il giorno migliore per il Carnevale di Venezia? Insomma quando andare a Venezia evitando di fare solo file?

Sapere qual'è il giorno migliore per il Carnevale di Venezia è una di quelle risposte da un milione di dollari, o forse più. Ogni anno in laguna arrivano persone da tutto il mondo, non solo dalle regioni italiane e se volete stare tranquilli, la parola d'ordine, anzi la frase d'ordine è...prenotare con un certo anticipo.

LEGGI ANCHE:

Feste private Carnevale di Venezia 2019: la top 10

Cos'è il Volo dell'Angelo Venezia: storia e tradizione

Carnevale di Venezia: consigli utili

Ufficialmente il Carnevale di Venezia 2019 inizierà sabato 16 febbraio e terminerà martedì 5 marzo.  Proprio sabato 16 febbraio nel Canale di Cannaregio, si terrà uno spettacolo serale. Domenica 17 sarà invece la volta della Festa Veneziana sull'acqua ovvero del corte acqueo delle Associazioni Remiere.

Dal 23 febbraio si entra nel vivo del Carnevale con il concorso dedicato alle maschere, la Festa delle Marie e le tante feste private del Carnevale di Venezia e tutti gli altri innumerevoli spettacoli tra calle e piazze della città.

Domenica 24 febbraio sarà la volta de il Volo dell'Angelo che aprirà ufficialmente il Carnevale di Venezia con la spettacolare discesa dell'Angelo del Carnevale su Piazza San Marco alle ore 12. Il Carnevale terminerà poi il 5 marzo, il giorno di martedì grasso, con l'incoronazione della Maria del Carnevale 2019 e lo Svolo del Leon. Appuntamento per entrambi in Piazza San Marco.

dove parcheggiare al carnevale di veneziaDove parcheggiare a Venezia durante il Carnevale

Una volta arrivati a Venezia, si può arrivare in centro città solamente tramite il Ponte della Libertà. Dove è obbligatorio lasciare l'auto nei due parcheggi presenti, quello del Tronchetto o in Piazzale Roma. I prezzi non sono affatto economici, il primo costa 21 euro ed il secondo 26 euro al giorno. In occasione dei grandi eventi, come appunto il Carnevale, sempre meglio prenotare il parcheggio on line.

Il modo migliore di vivere in pieno lo spirito del Carnevale, è quello di fare una bella passeggiata, tralasciando anche il traghetto ed arrivare in centro a piedi. Ogni angolo di Venezia emana un particolare profumo di festa. Maschere che escono di casa, che salgono su una gondola per dirigersi i centro, angoli meravigliosi tutti da scoprire. Oppure, con il vaporetto a 7 euro si arriva direttamente in città, si può anche optare per il giornaliero al costo di 20 euro.

Quando andare al Carnevale di Venezia

quando andare al carnevale di venezia

Qual'è il giorno migliore per andare al Carnevale di Venezia? Bella domanda. Per chi pensa di andare al Carnevale di Venezia ed incontrare poche persone o non fare la fila in uno dei bar di Piazza San Marco...si sbaglia di grosso. Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più attesi dell'anno. Ci sono dei giorni in cui attraversare Piazza San Marco è talmente tanto difficile, che si deve organizzare un trenino umano per passare da una parte all'altra.

Forse i giorni di minor afflusso sono quelli infrasettimanali, ma la maggior parte degli eventi principali si svolgono proprio durante i fine settimana. Alcune vie, per un flusso più scorrevole, sono organizzate a doppio senso. Quindi non rimane che armarsi di pazienza e godersi le meraviglie della città e della festa. Per chi ha bambini al seguito, meglio organizzarsi con panini e bibite.

Da sapere prima di partire che, nei giorni precedenti al Carnevale a Venezia è quasi tutto chiuso, stiamo parlando dei negozi e delle attività. Mentre bar, ristoranti e le tipiche osterie veneziane sono aperte, ma è impensabile sedersi ai loro tavoli senza aver prenotato con un largo anticipo. Secondo i veneziani questo è il periodo dell'anno in assoluto più bello per visitare Venezia e la sua particolare magia.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.