Fiori color tiffany: 10 tipologie

fiori color tiffany-10 tipologie

Esistono fiori color tiffany? Per stabilirlo, chiariamo cos’è il color tiffany. Si tratta di una articolare tonalità di blu, creata dalla nota società produttrice di gioielli eleganti e raffinati, la Tiffany & Co.

Questo colore è divenuto simbolo di eleganza e raffinatezza e rappresenta una delle nuance più scelte per l’organizzazione di numerosi eventi, tra cui matrimoni.

Scopriamo allora se esistono o meno fiori color tiffany e come crearli laddove la natura non è arrivata.

Fiori color tiffany

In natura non esistono fiori color tiffany. O meglio, esistono fiori con nuance che si avvicinano molto al color tiffany.

La particolare tonalità di blu coniata dalla società statunitense Tiffany & Co. è spesso associata al verde acqua brillante e questo ci permette di riprodurla laddove non esiste in natura.

Per un evento, come un matrimonio, in stile e color tiffany si possono realizzare numerosi elementi in questo colore, fiori compresi.

Ecco 10 tipologie di fiori realizzabili e componibili con il colore tiffany.

Rose

Rose-Tiffany_-1Fiori romantici, classici e originali, le rose sono perfette per realizzare allestimenti floreali di qualsiasi genere.

Nei matrimoni restano uno dei fiori più scelti, di ogni colore e in abbinamento ad altri fiori.

Nel color tiffany le rose possono essere abbinate al bianco.

Calle

Un altro fiore elegante e “di classe” è la calla.

In genere bianca, la si può “creare” anche nel color tiffany per un evento di estrema eleganza.

Ortensie

ortensie color tiffanyLa pianta ornamentale tra le più note è appunto l’ortensia. In genere è conosciuta nelle tonalità del bianco, rosa, viola e blu.

Tuttavia, la si può creare anche nel color tiffany, si adatta infatti molto bene a questa nuance e si abbina, altrettanto bene, a numerosi altri fiori bianchi.

Nei bouquet da sposa la si trova, ad esempio, da sola o in abbinamento ad altri fiori.

Frangipane

Per composizioni semplici e romantiche il frangipane è un fiore perfetto. Grazie alle sue bellissime sfumature, appare delicato e piacevolmente accostabile ad altri fiori.

Lo si può realizzare nella tonalità tiffany.

Tweedia Caerulea

Questo piccolo arbusto dalle foglie particolari presenta, in natura, fiori il cui colore che si avvicina al tiffany.

Scegliendo la tonalità giusta lo si può usare in composizioni differenti.

Puya

puya color tiffany

La Puya Berteroniana proviene dal Cile. La sua caratteristica principale è la nuance dei suoi fiori, molto simile (in alcune varietà) al color tiffany.

Ixia Viridiflora

Questa piccola pianta bulbosa a foglie caduche, produce fiori recisi grandi e dai colori appariscenti.

In alcune delle sue varietà il colore dei fiori si avvicina al color tiffany.

Strongylodon Macrobotrys

strongylodonPianta molto simile al glicine, i suoi fiori scendono a grappolo dalla pianta e il loro colore è particolarmente simile alla tonalità tiffany.

Meno adatto di altri a composizioni piccole, considerate che si tratta una pianta piuttosto alta, può essere comunque usato per allestimenti più grandi di eventi e cerimonie oppure nel proprio giardino-terrazzo.

Hosta Canadian Blue

Si tratta di una pianta di foglie praticamente priva di fiori, ma sono proprio le foglie che hanno una tonalità simile al color tiffany.

In alcune sue varietà il colore è molto più tendente al blu, ma scegliendo la varietà giusta, le vostre composizioni floreali con l’aggiunta di questa pianta avranno la giusta tonalità che darà al vostro evento o a casa vostra lo stile tiffany.

Leggi anche: Fiori color rosa antico: quali scegliere

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.