Fiori color rosa antico quali scegliere

Fiori color rosa antico quali scegliere

Se state pensando a un evento in stile shabby chic e non sapete quali fiori color rosa antico scegliere, allora è il caso di riprendere un pochino il concetto di “stile shabby chic” e scoprire quali sono i fiori più adatti a questo stile nel color rosa antico.

Lo stile Shabby Chic è uno stile creato dal contrasto tra eleganza e usura, intesa come elementi antichi, vintage.

Si tratta di uno stile ricercato, caratterizzato da colori tenui, pastello, polverosi (come il color champagne), nuance leggere, eleganti, femminili tra le quali spicca sicuramente il color rosa antico.

Questo colore lo si ritrova in molti elementi di un evento in stile Shabby Chic. Ad esempio, in un matrimonio, addobbi floreali e bouquet possono essere realizzati con fiori color rosa antico.

Scopriamo quali sono questi fiori.

Fiori color rosa antico

La nuance rosa antico è una particolare sfumatura di rosa molto delicata, romantica ed elegante che ben si adatta alla sposa tradizionale e semplice oppure, a qualsiasi composizione floreale di un evento in stile shabbi chic.

I fiori color rosa antico si abbinano, inoltre, molto bene con colori neutri, come il bianco, tinte rosa, colori pastello, mai troppo forti e pieni.

Pensando dunque a un evento in stile shabby chic ove è il color rosa antico a prevalere, ecco i fiori esistenti in questa nuance.

Rosa

rosaVersatile e dalle mille sfumature, la rosa è un fiore molto amato e utilizzato per le composizioni floreali di ogni evento.

Buquet da sposa, composizioni in chiesa, al ricevimento, su tavoli e mobilia in stile shabby chic, tende e altri decori.

La rosa è un fiore che si presta benissimo a essere abbinata ad altri.

Lillà

Sono moltissime le varietà di fiori di Lillà esistenti al mondo. La varietà Superba comprende fiori di colore rosa (tendente al rosa antico).

Si tratta di un fiore a grappolo, usato in base al suo significato per diverse occasioni.

Le varietà bianche e rosa sono usate quando si vuole trasmettere purezza, come nel caso di un battesimo, un matrimonio o altre cerimonie.

Peonia

peoniaIdeali per matrimoni romantici, delicate e facilmente abbinabili a rose e altri fiori, le peonie sono piante associate all’immortalità, anche se i fiori durano solo qualche settimana.

La peonia è portatore di buon auspicio e di matrimonio felice.

Tulipani

Noti per le nuance forti, accese, esistono tulipani dai colori più tenui, tra cui appunto tulipani rosa antico.

Le loro origini sono turche (e sono simbolo della Turchia), ma sono associati all’Olanda ove sono coltivati in numerose varietà.

A seconda dei colori, come tutti i fiori, acquisiscono un significato piuttosto che un altro. I Tulipani rosa simboleggiano attenzione e premura, amore romantico.

Per la loro forma a coppa ricordano il ventre materno e si regalano alla mamma o a chi si prende cura di noi per ringraziarla di questa attenzione.

Ortensie

ortensieMolto usate nelle composizioni floreali di diversi eventi, le ortensie, disponibili anche nella nuance rosa antico, hanno un’ottima capacità riempitiva.

Le infiorescenze a grappolo e il costo limitato permette di impiegarle veramente ovunque.

Crisantemi

Anche i crisantemi possono avere sfumature che dal bianco portano al rosa antico.

Il loro significato (in Italia) è spesso associato al giorno dei morti. Per questo, spesso, non vengono presi in considerazione in occasioni festanti. Ciò è però una coincidenza legata alla loro fioritura. Essa, infatti, avviene all’inizio di Novembre e il giorno 2 si celebra appunto la festa dei morti.

Nel resto del mondo (in Oriente sopratutto), i crisantemi hanno un significato positivo, sono portatori di gioia, di prosperità e sono quindi usati per allestimenti floreali di molti eventi festanti (tra cui matrimoni).

Ibisco

L’Ibisco, di cui esistono varietà e colori differenti, ha origini asiatiche. Si tratta di un fiore estivo che “si mostra” con i suoi boccioli fioriti solo al mattino e nel tardo pomeriggio.

Il suo significato è legato alla delicatezza, avvenenza, fecondità e devozione “alla sposa perfetta”.

Leggi anche: Fiori color tiffany: 10 tipologie

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.