Fiori a cascata in primavera: 10 idee

fiori a cascata in primavera

La primavera bussa alle porte e come ogni anno porta con sé la voglia di decorare e arredare balconi, terrazzi e davanzali con fiori colorati e profumati.

I fiori a cascata sono sempre molto amati perché colorano, riempiono, decorano e donano vitalità alla casa.

Se volete arredare i vostri balconi e terrazzi con bellissimi fiori a cascata in primavera, ecco 10 idee che non potrete lasciarvi scappare.

Fiori a cascata in primavera

I fiori hanno mille colori, ne esistono di moltissime varietà e qualità differenti, per tutti i gusti e per tutti gli spazi.

Piante, stagionali, perenni, sempre-verdi, a cascata, classici. Se la vostra idea è di adornare il vostro balcone, terrazzo o davanzale con splendidi fiori a cascata ma non sapete quali scegliere, ecco qualche suggerimento per non sbagliare.

Gerani edera e parigini

geraniI gerani edera o i gerani parigini sono fiori classici, che non richiedono cure impegnative in quanto resistono bene sia al caldo che al freddo.

Completamente fioriti i gerani cadenti possono raggiungere i 2 metri di lunghezza e si mantengono fioriti durante tutta la bella stagione, dalla primavera all’autunno.

Inoltre, se protetti, resistono anche durante l’inverno per essere riappesi la primavera successiva e produrre una nuova colorata fioritura.

Petunie a cascata

Un altro fiore dall’abbondante fioritura dalla primavera all’autunno è la petunia. Ne esistono di molte varietà e quella a cascata è perfetta per adornare balconi, terrazze e davanzali.

Vasta anche la scelta dei colori della petunia a cascata.

Calibrachoa (petunia nana)

petunia nannaLa petunia nana o calibrachoa, come tutta la specie, fiorisce da primavera all’autunno.

Ha moltissimi colori vivaci, una crescita densa e ricadente, perfetta per produrre cascate colorate ovunque.

Surfinia

Dall’incrocio di due varietà di petunia nasce la Surfinia che, come le altre varietà di Petunia, ha fioritura accordante e crescita rigogliosa.

I suoi colori sono davvero vivaci, tante le tonalità e le sfumature: dal rosso porpora al viola, dal color lavanda a blu scuro, al rosa, al giallo.

Ama il sole e l’acqua.

Begonia pendula

begonia-pendulaPer balconi e terrazzi o semplicemente davanzali all’ombra, la begonia pendula è un ottimo fiore a cascata.

Questo fiore coloratissimo e particolare, infatti, non ama il sole.

La sua fioritura è pendula e ricadente, adatta quindi alla coltivazione in vasi appesi.

Lobelia pendula

Piccoli e delicati invece, i fiori della lobelia pendula creano un coloratissimo cespuglio fatto da fiori piccolissimi e dai colori veramente vivaci che vanno dal blu elettrico, azzurro, rosso, viola e bianco.

La lobelia pendula è perfetta per bordure e vasi appesi, perché grazie alla sua crescita a cascata crea effetti scenografici spettacolari.

Si tratta di un fiore a cascata adatto principalmente a balconi e terrazzi che si trovano in penombra o dove la luce del sole arriva solo nelle prime ore del mattino.

Non sopporterebbero infatti il sole diretto e il caldo intenso delle ore centrali della giornata, sopratutto nella stagione estiva.

Campanule

campanulaAltrettanto colorate sono le campanule con fiori a forma di campanella (più o meno grandi in base alle varietà).

Le foglioline di questa pianta sono a forma di cuoricino, i fiori pendenti che creano colorate cascate.

Questo fiore non ama il caldo eccessivo né il sole diretto (cui è necessario prestare attenzione!), ma non ama nemmeno il freddo eccessivo, per questo meglio disporle in vasi protetti, ripagati dalla luce diretta così come dal caldo e dal freddo eccessivi.

La fioritura delle campanule inizia in primavera e termina con l’autunno.

Verbena

Molto più facile da gestire, resistente anche alle intemperie, è la Verbena. I suoi fiori sono colorati e pendenti.

Esistono due specie di Verbena, quella annuale che non ama particolarmente il freddo e quella perenne, ancor più facile da trattare anche da parte di chi non ha il pollice verde.

Bidens

bidensCome la Verbena, il Bidens è una specie erbacea perenne amante della luce quindi gestibile in modo semplice se posizionata in balconi, terrazzi e davanzali luminosi.

I suoi piccoli e colorati fiori che crescono a cascata possono raggiungere la lunghezza di mezzo metro.

Susanna dagli occhi blu (Thunbergia alata)

A differenza di quanto potrebbe ricordare il loro nome, i fiori della Susanna dagli occhi blu, anche nota come Thunbergia alata, sono di colore giallo intenso con un puntino nero al centro.

Si tratta di una specie resistente e che ama il caldo, per questo adatta a balconi, terrazzi e davanzali esposti al sole.

Leggi anche: Piante alte da terrazzoFiori color rosa anticoFiori color Tiffany

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.