Senza categoria

Fabrizio Corona a Mattino 5: “La galera mi ha cambiato”

Fabrizio Corona a Mattino 5

Fabrizio Corona ha finalmente potuto sciogliere tutte le riserve sulle sue apparizioni in pubblico. La privazione della dimensione social lo ha frustrato moltissimo durante i primi tre mesi della sua nuova vita fuori dal carcere ma, ora che il silenzio stampa obbligato è finito, può finalmente dar sfogo a tutto quello che ha da dire su se stesso e sulla sua storia recente.

Fabrizio Corona a Mattino 5

La prima apparizione televisiva di Fabrizio Corona è stata registrata a Mattino 5, durante una puntata in cui Federica Panicucci gli ha lasciato un spazio lunghissimo per ascoltare dalle sue dirette parole le esperienze più importanti che ha fatto nei lunghi e difficilissimi anni di carcere.

Innanzitutto Corona ha voluto scusarsi con il procuratore generale al quale ha rivolto parole molto irrispettose nel momento in cui il procuratore ordinò di riaprire il procedimento a carico dell’imputato dopo che quest’ultimo era stato già condannato per un anno per illecito fiscale.

L’uomo nuovo che è uscito dal carcere oggi sembra consapevole di aver profondamente mancato di rispetto alle istituzioni e si è pubblicamente cosparso il capo di cenere.

I momenti più duri

Nel suo lungo racconto, Corona si è soffermato sui momenti più duri del suo periodo in carcere: uno è stato il trasferimento dal carcere di Busto Arsizio a quello di Opera, a seguito del quale il detenuto fu costretto a trascorrere un mese in isolamento; l’altro periodo durissimo erano invece le feste natalizie, durante le quali i carcerati tentavano di trascorrere assieme più tempo possibile ma sentivano immancabilmente l’assenza dei legami familiari.

Il rapporto tra Corona e Belen

Interrogato sulle donne della sua vita, Corona ha dovuto necessariamente parlare di Belen Rodriguez e del rapporto che ancora li lega. Come ha dimostrato l’incontro segreto avvenuto a Milano all’insaputa di Silvia Provvedi, Belen e Corona sono ancora legati da un affetto profondissimo. Dovendo individuare un motivo per cui la loro relazione è finita, Fabrizio ritiene che la prospettiva di rimanere 13 anni in carcere, come prevedeva la sua condanna iniziale, avrebbe distrutto qualsiasi rapporto.

Fabrizio Corona a Mattino 5

Il matrimonio con Silvia

Silvia Provvedi appare ancora una volta nei racconti di Corona come un vero e proprio angelo custode. Silvia è stata un’ancora di salvezza durante il suo periodo in carcere, tanto che dal penitenziario Fabrizio aveva contatti esterni solo ed esclusivamente con lei, avendo tagliato completamente i rapporti con chiunque altro.

Il ritorno alla vita normale è stato più difficile di quanto chiunque potrebbe immaginare e ha messo a dura prova l’autocontrollo di Fabrizio, che ha continuato a ripetere i comportamenti violenti e inaffidabili che lo avevano caratterizzato in passato (una rissa fuori dalla discoteca, l’appuntamento con Belen che sembrava un tradimento). Questo stato di cose ha messo l’amore di Silvia in ginocchio, portando la ragazza a trasferirsi in un’altra casa. Pare tuttavia che la Provvedi abbia già fatto marcia indietro e che sia tornata a vivere nell’appartamento milanese in cui per un anno e mezzo aveva pazientemente aspettato il ritorno di Fabrizio.

Per quanto se ne sia parlato in passato, il matrimonio tra Corona e la Provvedi attualmente sembra molto lontano. Tra i due ci sono 20 anni di differenza e una diversità di esperienze enorme.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile.