Viaggi

Esempi di itinerari: da Parigi ad Amsterdam in treno

Uno dei modi migliori di esplorare l’Europa è in treno. Le ferrovie in Francia, Belgio e Olanda sono efficienti e confortevoli e vi permetteranno di vedere molti più paesaggi di quanti ne vedreste in aereo. Per visitare i posti migliori dell’Europa occidentale in una sola settimana, pianificate un viaggio da Parigi ad Amsterdam in treno. Lungo il percorso, fate una sosta in luoghi come Bruxelles, Bruges e Delft e poi riprendete il treno e continuate la vostra indimenticabile fuga europea.

Parigi (3 notti)

Iniziate la vostra avventura da Parigi, conosciuta come la città della luce e per essere la capitale della moda. Parigi, che si allarga a macchia d’olio sul fiume Senna, è la patria di un numero impressionante di monumenti storici, musei e gallerie d’arte. Gli appassionati d’arte non vorranno perdersi il Louvre dove è possibile ammirare la Monna Lisa, o il Museo d’Orsay che è ricco di opere di Monet e Van Gogh. Probabilmente vorrete anche vedere l’incredibile Cattedrale di Notre-Dame, l’iconica Torre Eiffel e l’impressionante Arco di Trionfo, tutti punti di riferimento di Parigi. Se avete tempo, potete avventuratevi fuori dalla città e visitare la magnifica Reggia di Versailles, che una volta era la casa di Maria Antonietta e di Luigi XVI.

Bruxelles (2 notti)

In meno di due ore di treno potrete partire da Parigi e arrivare a Bruxelles, in Belgio. Bruxelles è famosa per una cultura melting pot e per avere più di una lingua ufficiale. Mentre vi trovate a Bruxelles, dovrete sicuramente vedere alcuni dei monumenti più importanti della città, tra cui la statua di bronzo del Manneken-Pis, il monumento Atomium costruito nel 1958 e la Basilica del Sacro Cuore che è una delle chiese più grandi dell’Europa occidentale. Vorrete anche godervi l’incredibile collezione d’arte ai Musei reali dell’arte e della storia, uno degli spettacoli e delle esibizioni al Bozar Center for Fine Arts o fare shopping di cioccolato e pizzi belgi nei mercatini all’aperto che circondano la piazza centrale, conosciuta come Grand Place o Grote Markt.

Bruges (1 notte)

Il giorno seguente fermatevi a Bruges, un’altra città belga che si trova solo a un’ora di distanza da Bruxelles, ma che è davvero pittoresca. L’architettura è molto ben conservata, e molti visitatori pensano che sia uscita direttamente da una favola. Vi piacerà visitare la Basilica del Sacro Sangue costruita in stile gotico, andare a degustare la birra nella storica fabbrica De Halve Maan, salire su per il Beffroi in Grote Markt e ammirare le opere degli artisti locali al Groeninge Museum. Bruges è un bellissimo posto anche per visitare i canali in barca o per fare una passeggiata tra le mura medievali e le porte che una volta proteggevano la città.

Delft (1 notte)

A due ore di treno si trova Delft, una città olandese che forse è più conosciuta per le sue ceramiche iconiche dai colori bianchi e blu. Delft vanta anche una notevole quantità di monumenti architettonici storici e ben preservati e dei canali mozzafiato che rendono la città più tranquilla e meno turistica di Amsterdam. Mentre siete a Delft, fate un tour della città e visitate la Oude Kerk che risale al XIII secolo; poi visitate la sua controparte, la Nieuwe Kerk, che ha più di 500 anni. Vi potrebbe anche piacere una visita alla Koninklijke Porceleyne Fles, una passeggiata al Molen de Roos e dello shopping ai mercatini bric-à-brac.

Amsterdam (3 notti)

Per completare il viaggio, prendete il treno per Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi. Amsterdam è molto conosciuta per il suo quartiere a luci rosse, ma la città dei canali ha un’incredibile storia e degli scenari mozzafiato. Godetevi un giro per i canali, esplorate l’architettura medievale a piedi nel centro storico, comprate tulipani al Bloemenmarket e scovate le casette di legno medievali che ancora si trovano nel centro della città. Amsterdam è una vera mecca per l’arte e la storia: potete visitare la casa di Anna Frank, il museo di Van Gogh e il Rijksmuseum.

Giorno 1: Arrivo a Parigi, pernottamento
Giorno 2: Visita della città di Parigi, pernottamento
Giorno 3: Visita della città di Parigi, pernottamento
Giorno 4: Viaggio per Bruxelles in treno, pernottamento
Giorno 5: Visita della città di Bruxelles, pernottamento
Giorno 6: Viaggio per Bruges in treno, pernottamento
Giorno 7: Viaggio per Delft in treno, pernottamento
Giorno 8: Viaggio per Amsterdam in treno, pernottamento
Giorno 9: Visita della città di Amsterdam, pernottamento
Giorno 10: Visita della città di Amsterdam, pernottamento
Giorno 11: Ritorno

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.