Elenco marche condizionatori multisplit

Elenco marche condizionatori multisplit: classifica e recensioni

Se stai pensando di installare o cambiare il condizionatore, la scelta può diventare difficile a causa dei tanti modelli, ecco l’elenco marche condizionatori multisplit con tanto di classifica e recensioni. La scelta del condizionatore migliore dipende da molti fattori ed anche dai modelli monosplit o multisplit? Cosa sono i condizionatore multisplit? Quali le caratteristiche principali?

LEGGI ANCHE:

Elenco marche condizionatori italiani: classifica e recensioni

Elenco marche di stufe a pellet: la classifica

Elenco marche di frigoriferi: classifica e recensioni

Monosplit vs multisplit

La differenza tra condizionatore monosplit e multisplit è che, nel monosplit ad ogni unità interna corrisponde una unità esterna, mentre nel multisplit per ogni unità esterna possono esserci più unità esterne. I condizionatori multisplit può essere dual, con 2 unità, trial con 3 unità, quadri con 4 unità o penta split con 5 unità.

Quale modello è meglio scegliere? Il monosplit o multisplit? La prima differenza riguarda il numero di ambienti da climatizzare. Installare un condizionatore multisplit può essere utile in caso di case di grandi dimensioni, in cui gli ambienti da climatizzare sono diversi o in caso di uffici. Altri differenze tra le due tecnologie riguardano i vari modelli di unità interne, che possono essere a parete, a cassetta, a soffitto o infine a consolle.

Tra i modelli di unità interne, quelle a parete sono le più diffuse e sono quelle che normalmente troviamo nelle nostre abitazioni. Queste sono diverse tra loro per design o finiture essendo appositamente studiate per potersi adattare al meglio agli ambienti in cui andranno installate. Le unità a incasso, sono invece quelle che vengono inserite nel soffitto e quindi non si vede l’unità a vista, ma è perfettamente integrata nell’ambiente.

Monosplit e multisplit: quale scegliere

A questo punto una domanda è più che lecita? Meglio scegliere i condizionatori multisplit o monosplit? La scelta dell’uno o dell’altro dipende soprattutto da quali sono le esigenze o le preferenze personali.

Quindi, oltre al numero dei locali da climatizzare, ed alla tipologia di unità interna, può essere utile anche considerare o meno, la presenza nel condizionatore, della tecnologia inverter. Questo tipo di tecnologia è molto utile ed efficiente, perchè fa si che il motore lavori in maniera costante, in base a quelle che sono le vere necessità di climatizzazione dell’ambiente, senza inutile dispersione di calore o freddo. Grazie alla tecnologia inverter, si riducono infatti i consumi e gli sprechi e si crea una migliore stabilizzazione della temperatura.

Multisplit vantaggi

  • Una sola unità esterna che può essere, quasi sempre, più facilmente collocata rispetto a più unità esterne monosplit;

  • Se il sistema è dotato di inverter, l’elettronica di bordo gestisce l’energia erogando così in maniera ottimale la potenza termica nelle singole stanze;

  • Essendo presente un solo sistema, la manutenzione ordinaria dei multi split è meno onerosa rispetto a più sistemi monosplit.

FUJITSU

Elenco marche condizionatori multisplit: classifica e recensioni

Se gli spazi esterni sono limitati, come ad esempio negli appartamenti condominiali, la scelta migliore è quella dei climatizzatori multisplit. Grazie ad essi è possibile collegare ad un’unica unità esterna, 2, 3, 4 e fino ad 9 unità interne. I vari numeri fanno si che si chiamano climatizzatori dual split quando si possono collegare due unità interne, trial split per avere tre unità interne e via così. Il Mini Vrf è certamente una delle soluzioni che riescono ad adattarsi sia alle abitazione che ai piccoli uffici, grazie ai bassi consumi ed alle ottime prestazioni.

Pro: ottimo rapporto qualità/prezzo, 25 modelli per 7 tipologie,comfort e risparmio energetico;

Contro: n.p.;

Fascia di prezzo: da 200,00 a oltre 2.000,00 euro;

Rivenditori: Amazon, Climaway, Caldaiemurali.

DAIKIN

Elenco marche condizionatori multisplit: classifica e recensioni

Tra i migliori condizionatori moltisplit, troviamo quelli a marchio Daikin. I modelli sono tutti dotati di innovative tecnologie, tra cui anche quella di riconoscere se ci sono o meno persone nella stanza. In caso di assenza, il sistema è in grado, autonomamente, di commutarsi in modalità risparmio. Dotato di controllo remoto da smartphone. URURU SARARA è uno dei modelli più conosciuti, grazie anche alle numerose pubblicità, ed è uno dei pochi, in grado di controllare il tasso di umidità all’interno della stanza.Tutti i modelli Daikin hanno bassissima rumorosità, sono dotati di filtro anti-polvere e antibatterico.

Pro: qualità indiscussa di ogni singolo modello;

Contro: fascia prezzo alta;

Fascia di prezzo: da 500,00 a oltre 4.000,00 euro;

Rivenditori: Amazon, Climaway, Caldaiemurali.

MITSUBISHI ELECTRIC

Elenco marche condizionatori multisplit: classifica e recensioni

Nell’elenco marche di condizionatori multisplit, non poteva mancare il marchio Mitsubishi. Linee minimaliste ma notevole tecnologia, ottime le recensioni ed opinioni di chi lo ha già provato ed installato. Bassissimo il rumore dell’apparecchio quando è in funzione, perfetto quindi anche per l’installazione nelle camere da letto. Possibilità di scegliere anche i modelli dotati di tecnologia inverter o pompa di calore.

Pro: qualità indiscussa e rumorosità quasi inesistente;

Contro: fascia prezzo medio alta;

Fascia di prezzo: da 400,00 a oltre 3.000,00 euro;

Rivenditori: Amazon, Climaway, Caldaiemurali, Zeta Idraulica, Planet Clima.

PANASONIC

Elenco marche condizionatori multisplit

Con la serie Etherea, Panasonic è in grado di offrire una tecnologia di purificazione dell’aria davvero molto efficiente. Il sistema Econavi incorpora diverse tecnologie di rivelazione ambientale, come il calore o la presenza di persone all’interno della stanza.
I climatizzatori della serie Etherea sono tra i migliori in circolazione e si possono acquistare anche da 10 kW, in grado di far lavorare fino a 5 split.

Pro: ottimo rapporto qualità prezzo, tecnologia all’avanguardia;

Contro: fino ad un massimo di 5 split;

Fascia di prezzo: da 400,00 in su;

Rivenditori: Amazon, Climaway, Caldaiemurali, Zeta Idraulica, Planet Clima.

SAMSUNG

Elenco marche condizionatori multisplit: classifica e recensioni

Samsung è un marchio che da un punto di vista della tecnologia, ha fatto notevoli passi in avanti, nel campo dei condizionatori multisplit. I consumatori apprezzano molto i condizionatori di questa marca, perché offrono un buon rapporto qualità prezzo e sono inoltre di notevoli qualità e molto efficienti, da un punto di vista prettamente energetico. Hanno inoltre un design moderno e gradevole, cosa inusuale in questo settore.

Pro: ottimo rapporto qualità prezzo, tecnologia in forte crescita, design moderno;

Contro: n.p.

Fascia di prezzo: da 300,00 a oltre 2.000,00 euro;

Rivenditori: Amazon, Climaway, Caldaiemurali, Zeta Idraulica, Planet Clima.

Prima di acquistare un qualsiasi condizionatore multisplit, è necessario valutare assieme ad un tecnico specializzato, alcune importanti e fondamentali variabili, come ad esempio: classe energetica, esposizione al sole delle stanze, presenza o meno di tecnologia inverter, potenza di raffreddamento e rumorosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*